menu_rosa
The Soldier Son Trilogy, serie non legata a Realm of the Elderlings, racconta le vicende di Nevare Burvelle, secondogenito di un Nuovo Lord del Regno di Gernia, e il suo addestramento militare presso l’Accademia di Cavalleria del Re.

Nazione civilizzata e guerriera, Gernia ha iniziato a espandere i propri confini verso l’interno del continente dopo essere stata costretta a cedere le zone costiere alle forze navali superiori di una nazione vicina. Questa espansione verso l’entroterra è avvenuta di pari passo con la conquista e l’assimilazione delle popolazioni autoctone, gli Uomini delle Pianure. Sono passate solamente un paio di generazioni da quando gli Uomini delle Pianure sono stati sconfitti e sottomessi, e tensioni culturali e razziali strisciano latenti dietro la facciata della raggiunta civilizzazione e integrazione. Emergono inoltre i primi conflitti tra gli esponenti dell’antica nobiltà del Regno e i nuovi nobili cui sono assegnati i territori da poco annessi.

In questa situazione di forte instabilità muove i primi passi il giovane Nevare: nel Regno la vita delle persone è pesantemente influenzata dall’ordine di nascita. Se i figli delle classi sociali più basse seguono in media la carriera del padre, per i figli della nobiltà la situazione è diversa. Nel caso di figli maschi, ii primogenito eredita il titolo e le terre del padre, il secondogenito serve come ufficiale nell’esercito, il terzogenito e il quartogenito diventano rispettivamente sacerdote e artista, e l’assegnazione procede a scendere per gli ulteriori figli. Le figlie femmine sono invece relegate a ruoli di secondo piano, venendo di solito utilizzate per stringere nuove alleanze sociali tramite matrimoni combinati.

Nevare quindi, secondogenito e figlio soldato, fin da piccolo viene addestrato nelle tecniche della cavalleria, nella sopravvivenza, nella tattica, nel combattimento, nelle scienze e in tutti quegli aspetti della vita di un futuro Ufficiale del Re. Grazie a Dewara, un uomo delle pianure assunto dal padre come secondo tutore, ha modo inoltre di entrare in contatto con le tradizioni sciamaniche dei Kidona e, durante il rito di iniziazione alla tribù, viene rivelato unica arma dei popoli delle pianure per fermare la distruzione delle proprie genti.

Appena raggiunta la maturità, Nevare inizia la propria educazione all’Accademia di Cavalleria del Re, trovandosi sin da subito emarginato e vittima dei pregiudizi dei rampolli della vecchia aristocrazia: a lui e ad altri figli dei nuovi nobili vengono riservati gli addestramenti più duri e affidate le missioni più rischiose. Ma i pericoli per Nevare non si trovano unicamente tra le mura dell’Accademia: a est la Cavalleria del Re entra in contatto con gli Speck, misterioso e pericoloso popolo delle foreste diffusore di una terribile pestilenza che decima le truppe, e i cui sciamani conoscono ciò che il destino ha in serbo per il giovane.

Narrata in prima persona, la trilogia è stata pubblicata in Italia dalla Fanucci Editore tra la fine del 2009 e il 2011. Il primo libro, Lo spirito della foresta (Shaman’s Crossing, 2005), si concentra sulla giovinezza di Nevare e sul suo addestramento all’Accademia sino al diffondersi dell’epidemia degli Specks. Il seguito, Il mago della foresta (Forest Mage, 2006), vede Nevare sopravvissuto a stento e impegnato nella lotta per trovare la sua nuova identità, in una situazione radicalmente cambiata dopo il passaggio della pestilenza. Il terzo e ultimo volume, I rinnegati della foresta (Renegade’s Magic, 2007), racconta la fine del conflitto tra i due popoli e della lotta interiore di Nevare contro il suo alter-ego, cominciata nel corso del rito di iniziazione al popolo dei Kidona.
Mappa di Gernia
Mappa di Gernia
Mappa realizzata e gentilmente concessa da Crooty :-)
Creative Commons License
Questo documento è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons
Il materiale è parzialmente tratto da Wikipedia: “Soldier Son Trilogy”
Joomla templates by a4joomla