menu_rosa
La guerra a nord tra i Sei Ducati e i pirati dalle Navi Rosse ha interrotto quei commerci che sono la linfa vitale della città di Borgomago, e i Vecchi Mercanti si trovano ad affrontare gravi difficoltà nonostante i loro velieri magici: le rotte meridionali verso Jamaillia sono rese insicure dai frequenti assalti del Re dei Pirati, mentre i Nuovi Mercanti, avventurieri senza scrupoli sovvenzionati dal giovane Satrapo Cosgo e dagli Stati di Chalced, stanno sovvertendo le tradizioni della città comprando voti al Consiglio e diffondendo il commercio degli schiavi. Un tempo, il possesso di una nave fatta di legno magico garantiva prosperità alle famiglie dei Mercanti; solo un Veliero Vivente, infatti, poteva affrontare i pericoli del Fiume delle Piogge e consentire gli scambi commerciali con i misteriosi Mercanti delle Giungle della Pioggia per ottenere i favolosi oggetti rinvenuti fra le rovine degli Antichi.
Althea, alla morte del padre, si aspetta che la sua famiglia rispetti le tradizioni passando a lei il comando della Nave Vivente appena risvegliatasi, consentendole così di risollevare le sorti economiche dei Vestrit. La Vivacia viene invece lasciata alla sorella maggiore Keffria, che ne cede il comando al marito Kyle, originario di Chalced, tanto infido da sfruttare la giovane nave per l’odioso ma redditizio commercio degli schiavi. La ragazza, lasciata la città di Borgomago, decide allora di mostrare agli altri Mercanti di meritare il comando della nave di famiglia, nella speranza di poterne rientrare in possesso. Il suo vecchio compagno di bordo Brashen Trell, la misteriosa ebanista Amber e il Paragon, Nave Vivente impazzita dalla famigerata nomea, sono gli unici alleati che riesce a radunare per la propria causa; pirati, schiavi in rivolta e serpenti marini sono solo alcuni degli ostacoli che dovrà affrontare, per arrivare a scoprire che le Navi Viventi, forse, non sono ciò che sembrano e possono avere loro stesse dei sogni da inseguire.

Discostandosi in modo netto dai Lungavista sia come tecnica narrativa sia come ambientazione, la trilogia dei Mercanti di Borgomago (The Liveship Traders Trilogy) è scritta in terza persona — con focalizzazione interna ai personaggi — e si svolge lungo la costa a sud dei Ducati, nei territori fra Jamaillia e il Fiume delle Piogge conosciuti come “le Rive Maledette”. È la seconda serie del ciclo Realm of the Elderlings. In Italia è stata pubblicata fra il 2005 e il 2009 in cinque volumi: La nave della magia e La nave in fuga (rispettivamente prima e seconda parte di Ship of Magic, 1998), La nave dei pirati e La nave della pazzia (prima e seconda metà di Mad Ship, 1999) e infine La nave del destino (Ship of Destiny, 2000).
Mappa delle zone di Jamaillia, Rive Maledette e Sei Ducati
Mappa Realm of the Elderlings
Mappa realizzata e gentilmente concessa da Crooty :-)
Creative Commons License
Questo documento è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons
Il materiale è parzialmente tratto da Wikipedia: “Liveship Traders Trilogy”
Joomla templates by a4joomla