menu_rosa
I tre romanzi dell’Uomo Ambrato (The Tawny Man Trilogy) riprendono la storia di FitzChevalier a quindici anni di distanza dai fatti conclusivi della trilogia dei Lungavista. È ancora una volta Fitz, ormai trentacinquenne, a raccontarci di come all’improvviso il vasto mondo sia stato riportato sulla sua soglia, sottraendolo all’isolamento e all’ostinata negazione del proprio passato. La misteriosa scomparsa dell’erede dei Lungavista gli offre l’occasione di tornare a Castelcervo e di rimettere in discussione sé stesso e le scelte fatte fino ad allora: guidato dai consigli di Umbra, accompagnato dall’inseparabile Occhi-di-notte e ritrovato l’amico di sempre — il Matto, che si finge un nobile stravagante venuto da Jamaillia — Fitz dovrà riportare a corte Devoto, il giovane erede al trono, e assicurarne il matrimonio con la narcheska Elliania, per sugellare la sospirata pace fra i Sei Ducati e le Isole Esterne.
Sospettati della sparizione del principe sono i Pezzati, il ramo estremista dei possessori dello Spirito, i quali non fanno mistero di voler arrivare al potere. Privi di qualsiasi scrupolo, i Pezzati non esitano a divulgare i nomi di coloro che, pur avendo lo Spirito, rifiutano di unirsi alla loro causa, esponendoli alle rappresaglie della gente comune. Non paghi degli sforzi di Kettricken per riabilitare la magia dello Spirito — o dell’Antico Sangue — essi mostreranno ben presto un inspiegabile interesse proprio nei confronti di Fitz e del Matto, un interesse che sembra andare al di là del semplice valore politico di Devoto. Minacciato dai Pezzati, intrappolato nel ruolo di un umile servitore e sconvolto da rivelazioni che metteranno a rischio la sua più cara amicizia, FitzChevalier dovrà spingersi fino ai freddi ghiacci di Aslevjal per il bene dei Sei Ducati e affrontare l’ultima, inaccettabile visione del Profeta Bianco.

La storia è ancora una volta raccontata in prima persona dal punto di vista di Fitz e si svolge principalmente nei Sei Ducati e nelle Isole Esterne; questa terza serie di Realm of the Elderlings, inoltre, rende esplicito lo strettissimo collegamento fra le vicende dei Lungavista e quelle dei Mercanti di Borgomago. La pubblicazione della trilogia in Italia è avvenuta nel biennio 2007-2008, con i titoli Il risveglio dell’assassino (Fool’s Errand, 2001), La furia dell’assassino (Golden Fool, 2002) e Il destino dell’assassino (Fool’s Fate, 2003).
Mappa dei Sei Ducati
map_ducati
Mappa realizzata e gentilmente concessa da Audrey Lucero
Creative Commons License
Questo documento è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons
Joomla templates by a4joomla