menu_rosa
The Inheritance, Homecoming, Words Like Coins, Blue Boots, Cat’s Meat e The Willful Princess and the Piebald Prince sono i sei racconti di Robin Hobb appartenenti al ciclo Realm of the Elderlings, purtroppo inediti in Italia. Sebbene si svolgano nei Sei Ducati e nei territori delle Rive Maledette, le storie non hanno alcun collegamento diretto con le cinque serie di romanzi.

The Inheritance
Scritto con la tecnica dell’io narrante, questo breve racconto è stato pubblicato nel 2000 all’interno di Voyager 5: Collector’s Edition, una raccolta gratuita in sole tremila copie che celebrava il quinto anno di attività della Voyager Books; conteneva cinque storie inedite, fra cui quella di Robin Hobb, e un’introduzione di Jane Johnson.

Alla morte della nonna, la giovane Cerise riceve una magra eredità: un anello d’argento senza pietra, una veste da Mercante e un ciondolo di legno in cui è intagliata una figura femminile; costretta a lasciare la casa dove ha sempre vissuto, la ragazza si dirige quindi verso la città di Borgomago in cerca di un lavoro e di un posto dove vivere. Grazie al ciondolo Cerise viene a conoscenza della storia della nonna e di come, da erede dei Lantis, fosse divenuta una semplice donna di campagna; lungo la strada matura quindi la decisione di non presentarsi a Borgomago come supplice, ma come una Mercante intenzionata a riscuotere la sua vera eredità.
Copertina e-book The Inheritance

Titolo: The Inheritance
1a ed.ne: settembre 2000
------------------------------
Raccolta: Voyager 5: Collector’s Edition
Casa editrice: Voyager Books
Formato: copertina morbida
Pagine: 118
ISBN-10: 0007612656
ISBN-13: 9780007612659

Homecoming
Il racconto è comparso nell’antologia del 2003 Legends II, a cura di Robert Silveberg, e si aggiudicò il Prix Imaginales 2006 come miglior novella. Scritto sotto forma di diario di viaggio, è ambientato all’epoca del Satrapo Esclepius e delle prime esplorazioni delle Rive Maledette, un centinaio di anni prima delle vicende dei Mercanti e dei Lungavista.

Due avvenimenti hanno recentemente scosso la splendida Jamaillia: il rinvenimento e la traduzione di alcuni antichi scritti che parlano di ricchi territori selvaggi fra le pianure del lontano nord, e un fallito colpo di stato tentato da alcuni nobili della città. Per iniziare la colonizzazione delle nuove terre viene quindi organizzata una spedizione di esploratori, avventurieri, commercianti e contadini con l’incarico di stabilire basi commerciali a loro uso perpetuo in cambio del versamento al Satrapo di metà dei proventi; a costoro vengono aggregati i nobili traditori e le loro famiglie. È proprio Lady Carillion Carrock, sposa di uno dei principali nobili coinvolti nel colpo di stato, a narrarci giorno dopo giorno le insidie e le difficoltà del viaggio verso nord, tra mari in tempesta e settimane di bonaccia, fra epidemie di bordo e soprusi dell’equipaggio, sino alla foce del fiume sulle cui rive dovrebbero trovarsi campi da seminare e antiche città da depredare.
Ma la realtà è molto diversa: l’acqua del fiume è acida e corrosiva e le sue rive sono una folta e interminabile giungla senza alcuna zona di approdo. Abbandonati dalle navi dopo svariati giorni di risalita del fiume, i coloni si trovano così ad affrontare una nuova realtà fatta di fango, febbri e vita all’addiaccio; e nelle umide notti della giungla, voci e canti misteriosi portano loro visioni e ricordi di un’antica città ricca di arte, di sapere e di memorie.
Copertina di Legends II

Titolo: Homecoming
1a ed.ne: 1° settembre 2003
---------------------------------
Raccolta: Legends II
Casa editrice: Voyager
Formato: copertina rigida
Copertina: Geoff Taylor
Pagine: 656
ISBN-10: 0007154348
ISBN-13: 9780007154340

Words Like Coins
Words like Coins è una storia breve apparsa nell’antologia A Fantasy Medley, pubblicata in edizione limitata dalla Subterranean Press il 31 marzo 2009; la raccolta, curata da Yanni Kuznia, contiene anche i racconti Riding the Shore of the River of Death di Kate Elliott, Zen and the Art of Vampirism di Kelley Armstrong e From Russia, With Love di C. E. Murphy.

Come ha affermato Robin, “racconta qualcosa in più riguardo i pecksies e i problemi che possono capitarti quando possiedi una piccola quantità di magia e ancora meno cautela nell’utilizzarla.” La protagonista è Mirrifen, apprendista mancata di una fattucchiera. Sposatasi in cerca di sicurezza, la giovane vede la sua quiete minacciata da una forte siccità e dall’apparizione improvvisa di una femmina pecksie.
Copertina di A Fantasy Medley

Titolo: Words Like Coins
1a ed.ne: 31 marzo 2009
WLC | Leggi un estratto
-----------------------------
Raccolta: A Fantasy Medley
Casa editrice: Subterranean Press
Formato: copertina rigida
Copertina: Kristy Doherty
Pagine: 136
ISBN-10: 159606224X
ISBN-13: 9781596062245

Blue Boots
Blue Boots è stato incluso nell’antologia Songs of Love and Death, pubblicata nel 2010 dalla casa editrice americana Gallery Books. La raccolta è stata curata da George Martin e Gardner Dozois e contiene storie a cavallo fra il genere fantasy e quello romantico; oltre a Robin Hobb, vi compaiono i nomi di Jim Butcher con Love Hurts, Jo Beverley con The Marrying Maid, M.L.N. Hanover con Hurt Me, Cecelia Holland con Demon Lover, Melinda M. Snodgrass con The Wayfarer’s Advice, Diana Gabaldon con A Leaf on the Wind of All Hallows, Neil Gaiman con The Thing About Cassandra, Marjorie M. Liu con After the Blood, Jacqueline Carey con You and You Alone, Lisa Tuttle con His Wolf, Linnea Sinclair con CourtingTrouble, Mary Jo Putney con The Demon Dancer, Tanith Lee con Under/Above the Water, Peter S. Beagle con Kaskia, Carrie Vaughn con Rooftops e Yasmine Galenorn con Man in the Mirror.

È un nuovo tassello del ciclo Realm of the Elderlings ambientato nel Ducato del Cervo, a Timberrock Keep, e ha come protagonisti il menestrello Azen e la serva Timbal.
cover_songslovedeath_hc

Titolo: Blue Boots
1a ed.ne: 16 novembre 2010
---------------------------------
Raccolta: Songs of Love and Death
Casa editrice: Gallery Books
Formato: copertina rigida
Copertina: Tony Mauro
Pagine: 468
ISBN-10: 1439150141
ISBN-13: 9781439150146

Cat’s Meat
Cat’s Meat è un racconto ambientato nei Sei Ducati, ed è l’unico inedito a firma Hobb incluso in The Inheritance, la raccolta mista Hobb/Lindholm del 2011.

Racconta la storia di Rosemary, una giovane madre che si trova ad affrontare l’improvviso ritorno dell’uomo che l’aveva abbandonata; l’amica Hilia, dotata dello Spirito, affida lei e il bambino al gatto Marmalade, vero protagonista del racconto, il quale condurrà la sua “guerra” contro l’invasore per difendere i due umani, ma anche se stesso e il suo territorio. Come si legge nell’introduzione, Marmalade — o Marmy — è ispirato al grosso gatto rosso di Robin Hobb, Diego, anche lui “With blue eyes. And full of tales to tell.”
The Inheritance - HC

Titolo: Cat’s Meat
1a ed.ne: 31 marzo 2011
-----------------------------
Raccolta: The Inheritance
Casa editrice: Harper Voyager
Formato: copertina rigida
Copertina: Jackie Morris
Pagine: 416
ISBN-10: 0007273770
ISBN-13: 9780007273775

The Willful Princess and the Piebald Prince
The Willful Princess and the Piebald Prince è un lungo racconto sul Principe Pezzato, pubblicato nel febbraio 2013 dalla Subterranean Press, in una speciale edizione di 184 pagine illustrata da Jon Foster. Otto mesi dopo la Harper Voyager ne ha pubblicato una nuova edizione per il Regno Unito, corredata da illustrazioni a colori e in bianco e nero di Jackie Morris; un album facebook raccoglie le immagini pubblicate dall’artista gallese. Vale la pena di sottolineare che il titolo britannico (The Wilful Princess & the Piebald Prince) differisce da quello statunitense poiché l’aggettivo wilful/willful assume la forma con una o due elle nel British e nell’American English rispettivamente.

Secondo la leggenda, il Principe Pezzato nacque da una principessa Lungavista e da uno Spirituale, che aveva condotto via la giovane sotto le sembianze di uno stallone pezzato. Il bastardo, chiazzato chiaro e scuro proprio come il cavallo, riuscì a salire al trono con l’inganno, precipitando il regno nel terrore con i suoi accoliti. A mezzogiorno del solstizio d’estate, però, quando i suoi poteri erano più deboli, un cugino di puro sangue Lungavista e altri sei nobili riuscirono a sconfiggerlo: egli venne impiccato, dopodiché il corpo fu fatto a pezzi e bruciato sull’acqua per impedirgli di reincarnarsi in qualche animale. Questa divenne poi la procedura tradizionale per liberarsi della gente dello Spirito.
La vera storia, però, è molto diversa e ci viene raccontata per volontà del menestrello Redbird; a scriverla su sua richiesta è Felicity, umile ma inseparabile compagna della principessa Caution. La narrazione è in prima persona, e si concentra su Caution nella prima parte e successivamente sul giovane principe Charger, mostrandoci amori, giochi di potere e cosa diede realmente origine, nei Sei Ducati, alla persecuzione dell’Antico Sangue.
The Willful Princess and the Piebald Prince - US hardcover

The Willful Princess and the Piebald Prince
1a ed.ne: 28 febbraio 2013
TWP&tPP | Leggi un estratto
Casa editrice: Subterranean Press
Formato: copertina rigida
Copertina: Jon Foster
Pagine: 184
ISBN-10: 1596065443
ISBN-13: 9781596065444

Creative Commons License
Questo documento è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons
Joomla templates by a4joomla