menu_rosa
The Birthday Game: trovato il tesoro!
La caccia al tesoro per il compleanno di Robin Hobb si è conclusa anche in Italia: il premio, messo a disposizione dall’autrice, è stato vinto da Giulia Palmirani e Georgia “Gloaming” Belletti! Per trasparenza — e per soddisfare la curiosità di molti di voi! — ecco la soluzione dell’indovinello, che recitava: 
 
 
“Anche a Bologna, un altro Nasuto
ha atteso a lungo il fratello perduto.
Su quel cortile non più lui si affaccia,
cercate i giornali e vincete la caccia!” 
 
 
Gli indizi portavano in via Oberdan 24, a Bologna, laddove visse nella seconda metà del ’700 il cane Tago. Lasciato a casa per un lungo periodo dai marchesi De’ Buoi, per tutto il tempo aspettò inconsolabile il suo padrone affacciato a una finestrella del sottotetto; quando finalmente lo vide tornare, per la troppa felicità salto giù ad accoglierlo perdendo la vita. Commosso da tanta fedeltà, il marchese commissionò a Luigi Acquisti una statua di terracotta, rimasta per secoli su quella stessa finestrella del cortile interno del palazzo, dove Tago aveva fatto da sentinella silenziosa. Il riferimento a Tago per la caccia al tesoro è stato ispirato dalla sua straordinaria somiglianza con il Nasuto disegnato da Michael Whelan sulla copertina della prima edizione di Assassin’s Apprentice:
 
 
Nosy-Tago

 
Dopo un lungo restauro, la statua è stata esposta al Museo Civico Archeologico e oggi è visibile a Palazzo D’Accursio. Nell’indovinello, però, si parlava esplicitamente del cortile su cui in passato si era affacciato il cane, per cui bisognava recarsi al nr. 24 di via Oberdan e cercare dei giornali: il libro-premio, infatti, era custodito dal gentilissimo edicolante che ha la sua attività proprio davanti a casa De’ Buoi. 
 
Sperando di avervi divertito, facciamo ancora mille auguri a Robin Hobb e tantissimi complimenti alle vincitrici!
 
 
The winner

The Fool - 6 mar 2014
Per commentare e conoscere ulteriori aggiornamenti, potete visitare il forum
Joomla templates by a4joomla