Beh beh beh... che dire... fisicamente un bel volume. è il primo hardcover inglese della Hobb che acquisto, e devo dire che la copertina "metallo appassito" fa il suo effetto.
Per quanto riguarda il contenuto, la prima parte sembra seguire lo stile narrativo della saga dei mercanti, ma non mi ci sono ancora addentrato molto; sto cercando di gustarmelo, sapendo che poi per un po' dovrò star senza.
Come dicevo tempo fa a Beloved [spoiler sulla saga dell'uomo ambrato]
leggere dei mercanti di borgomago, come pure questo ora, ti fa riconsiderare la posizione del matto, a confronto di quella di Umbra, per quanto riguarda i draghi. Umanamente ci si sentirebbe più propensi a lasciarli dove stanno, per quanto meravigliosi, ma leggerne fa deviare decisamente il sentimento, o comunque fa capire meglio le motivazioni del matto.
Altro non dirò, a meno che non mi venga chiesto direttamente. Sono a vostra disposizione in questo senso.
Ci voleva proprio un topic per le prime impressioni: io posso rimirare il libro solo da poche ore e sono ancora eccitatissima!
Sull'aspetto del volume hai pienamente ragione: anch'io avevo solo i paperback degli Elderlings e soppesare fra le mani un hardcover fa una bella differenza. Mi basta tastarlo per sentirmi felice.
Per quanto riguarda la copertina, il drago disegnato dalla Morris è troppo minimalista per i miei gusti, ma il colore di fondo è davvero suggestivo; per ora l'ho sfilata dal libro per non sciuparla durante la lettura e l'ho messa verticale sul comò per occhieggiarla ogni volta che posso. ^_^
Una cosa che mi ha sorpreso positivamente è la dedica ai sei piccioni, animali che Robin tiene con sé da sempre: è bello constatare che, oltre a tanta gente che li prenderebbe volentieri a sassate, ci siano persone tanto sensibili da apprezzarli e addirittura dedicare loro un best seller. Insomma, Robin Hobb è davvero una donna fuori dal comune.
Della storia posso dire ben poco, avendo letto appena una cinquantina di pagine.
(seguono spoiler su
Ship of Destiny e
L'uomo ambrato)
Ritrovare Tintaglia e il giovane Vestrit è stato emozionante, ancor più leggere gli accenni alla nave vivente che ha scortato i serpenti lungo il Fiume delle Piogge. Trovo intrigante l'idea della Hobb di raccontarci il prima e il dopo Fool's Fate, è un'impostazione molto particolare. E sono d'accordo sul fatto che le Rain Wild Chronicles, quasi certamente più di Borgomago, permetteranno di comprendere a fondo le ragioni del Matto e l'importanza di preservare i draghi: gli uomini hanno un assoluto bisogno di ricordare di non essere i soli padroni del mondo, e il punto di vista di queste creature - così carico di sofferenza, orgoglio, memorie di un glorioso passato - è a dir poco illuminante.
Leftrin - così pragmatico, così schietto - mi è piaciuto subito. Thymara è molto, molto interessante e mi ha colpito la tenerezza estrema che la lega a Jerup. Anche i dispacci fra Borgomago e Trehaug sparsi per il libro mi stanno piacendo parecchio.
Ora sono ansiosa di fare la conoscenza di Alise, che fa il suo ingresso giustappunto nel prossimo capitolo.

Condivido in toto. Io stavo liquidando
Alise come una Malta 2.0 ma la cosa è un pochino più intricata.
e sono proprio curioso di vedere come si evolverà la cosa (ho finito il primo capitolo a lei dedicato).
Per quanto riguarda il giovane
Vestrit, sono d'accordissimo, è fantastico, sembra quasi un'eterea leggenda. Quando sussurra alla serpente è da brividoni.
Poi, anche se era già stato abbastanza chiarito, si dipanano le vicende
degli Elderling/Antichi. Chissà se nei Sei Ducati sapranno mai la verità?

Quanto mi è piaciuto il primo capitolo su Alise: è una figura decisamente intrigante e, considerata la situazione 'particolare' in cui l'ha messa Robin, anche la mia curiosità è alle stelle!
Per quanto riguarda Hest...
(
segue spoiler su Dragon Keeper - cap.3)
...all'inizio aveva conquistato il mio favore (avevo apprezzato i suoi modi schietti e compreso
molto il suo desiderio di continuare a vivere la sua vita), ma nel dialogo con Sedric non mi è piaciuto affatto il modo in cui parlava di Alise. Temo che alla fin fine la ragazza abbia fatto un pessimo affare.
Sedric, invece, sembra avere una bella testa: spero abbia il giusto spazio all'interno della storia.

Io ho appena letto il capitolo 8 e stavo LETTERALMENTE saltellando dalla gioia appena ho visto
che Alise e Sedric stavano viaggiando su NIENTEPOCODIMENOCHE Paragon
Purtroppo ho poco tempo per leggere ma ce la sto mettendo tutta perché voglio vedere come procede la storia *_____*
(10-05-2010 12:06)Assassin Ha scritto: [ -> ]Io ho appena letto il capitolo 8 e stavo LETTERALMENTE saltellando dalla gioia appena ho visto
che Alise e Sedric stavano viaggiando su NIENTEPOCODIMENOCHE Paragon
E come darti torto?

Io non mi tolsi il sorriso di faccia per giorni, credo!

Allora prima finisco di leggere l'ultimo capitolo e poi gli do un occhio ;P