Anch'io ho finito da poco
Shaman's Crossing e ne sono entusiasta.
L'ambientazione è favolosa; Robin ha creato un mondo affascinante, curato fin nei minimi dettagli, e i personaggi vi si muovono in modo realistico e disinvolto. Nevare non ha forse il carisma di Fitz come narratore, né la sua stessa sensibilità, ma anche per questo il suo racconto risulta più puntuale, più obiettivo e mi ha sempre dato una visione molto chiara della situazione.
*seguono piccole anticipazioni "indolori" sul libro*
Sono ansiosa di saperne di più degli Speck, ma per ora posso dire di aver apprezzato tantissimo la tematica ecologista: la scena in cui viene descritta la distruzione della foresta, vista da Nevare mentre è a bordo del battello, mi ha fatto male al cuore, veramente.
Ancora una volta, poi, la Hobb ha avuto l'abilità di creare personaggi ambigui, che - come nella vita reale - non potremmo mai definire completamente positivi o negativi. Questo dà loro credibilità, rende verosimile la storia e carica me di ENORMI interrogativi per il futuro. ^_^
Ho trovato particolarmente riuscito il padre di Nevare, che con la sua alta concezione dell'onore e della famiglia fa molto "uomo del vecchio Sud". Meravigliosamente irritante la figura del giovane Caulder, anche lui credibilissimo sia nel bene che nel male. Bello il modo in cui la Hobb fa muovere i cadetti nell'Accademia, riuscendo a trasmettere sia il senso di cameratismo che le reciproche rivalità: fra i compagni di Nevare ho avuto un (malsano) debole per quella vipera di Trist e sono rimasta inaspettatamente colpita da Gord, personaggio che cresce tantissimo nel corso della storia.
Carsina non mi convince, ma...
SPOILER sul FINALE di SHAMAN'S CROSSING
... devo ammettere che la sua ultima lettera clandestina, così genuinamente da teenager, tutta entusiasmo e punti esclamativi, mi ha fatto molto sorridere. ^_^
In generale, però, la mia preferenza va a Epiny, in tutto e per tutto una Dama Pazienza in miniatura. Lo scontro "comportamentale" fra lei e Nevare - e il modo quasi disgustato in cui lui ci racconta gli eccessi e le bizzarrie della cugina - mi ha fatto divertire come una matta! Fra l'altro...
SPOILER sul FINALE di SHAMAN'S CROSSING
... considerando che Spink ha molti tratti in comune col compianto Chevalier Lungavista, ritroviamo ancora una volta curiosamente accoppiati una ragazza eccentrica, schietta e risoluta (come Epiny o Pazienza) e un giovanotto dai princìpi incrollabili (come appunto Spinrek o il caro Chev). ;-)
C'è bisogno di dire che ho gli altri due volumi in attesa sul comodino?