Blood Memories Forum

Versione completa: Quale sarebbe stato il vostro nome "da nobile" nei Sei Ducati?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ho visto circolare questa domanda su Twitter e mi è venuta subito voglia di riproporla qui: se foste stati di estrazione nobile, nei Sei Ducati, che nome avrebbero dovuto darvi?
Smile

Riprendendo il cap.6 dell'AA, si legge infatti:

"Ci sono due tradizioni riguardo all'usanza di dare ai rampolli reali nomi che suggeriscono virtù o abilità. Quella più comunemente caldeggiata è che in qualche modo questi nomi siano vincolanti; che quando un nome del genere viene assegnato a un bambino che verrà addestrato nell'Arte, in qualche modo l'Arte fonde il nome con il bambino, il quale non potrà fare a meno di crescere praticando la virtù fornitagli da quel nome. Questa prima tradizione è sostenuta più ostinatamente dagli stessi che sono più pronti a togliersi il cappello in presenza della nobiltà minore.
Una tradizione più antica attribuisce nomi simili al caso, almeno all'inizio. Si dice che re Conquistatore e re Dominatore, i primi due Isolani che dominarono quelli che sarebbero diventati i Sei Ducati, non si chiamavano affatto così. Piuttosto i loro nomi nella loro lingua erano molto simili al suono di tali parole nella lingua dei ducati, e quindi i due re finirono per essere noti con i nomi locali piuttosto che con i loro veri nomi. Ma per la convenienza delle famiglie reali è meglio che il popolo creda che un ragazzo che riceve un nome nobile debba crescere con una natura nobile."

Pazienza, Sagace, Regal, Devoto, Costanza, Prospero... di nomi ne abbiamo letti tanti, ma a voi quale aggettivo/qualità si addice di più? Contento

Su due piedi mi ribattezzerei Dama Testarda, ma dovendo dare una connotazione positiva all'aggettivo azzarderei Dama Indomita. Unsure
Anche Dama Flemma, però, sarebbe molto calzante! Yeah
Cielo!
Tutte le cose che mi vengono in mente stanno MALISSIMO con il nome dama dietro... Scettic
Dama Istintiva? Dama Vitale?
(se fossi un uomo suonerebbero meglio...)
Ahahahahahah! Carino questo topic! LoLClap Clap

(08-09-2009 23:01)The Fool Ha scritto: [ -> ]Dama Flemma, però, sarebbe molto calzante!

Dama Flemma?? Diciamo pure Dama Lumaca! Però, pensandoci bene, anche Dama Spettinata non ti sta affatto male! LoLLinguacciaOcchiolino

Per quanto riguarda la sottoscritta, il nome Dama Pazienza è perfetto (vero Matta? Linguaccia ), ma mi si addice anche Dama Permalosa (ebbene si, lo sono mooooolto! Unsure ) e Dama Puntualità (molto spesso arrivo agli appuntamenti anche in anticipo! Unsure ).
A proposito di puntualità: Matta, ti starebbe bene anche Dama Ritardataria! Linguaccia
Se devo essere sul negativo, direi Messer Vanesio... sul positivo Messer Pensoso.

Bella discussione, Matta!!!!

Occhiolino

marco
Dama Distratta, per quanto mi riguarda

*annuisce convinta* UnsureUnsureUnsureUnsureUnsure
Bellissimo questo topic Clap Clap Vediamo un po'....

Mi piace molto il suono di Dama Diligenza ma è troppo serioso; forse è meglio qualcosa tipo Prudenza o Riflessione. Non è male neanche Perspicacia, ha un suono vagamente "spinoso" che non mi dispiace affatto.
Però l'unico vero aggettivo adatto a me è Dama Pignola, che somiglia molto anche al nome del frutto legnoso dei pini LoL LoL
I nomi candidati, in cui Dama sia accompagnata da un aggettivo "positivo" (infatti può esserlo o no, a seconda dei punti di vista), sono:
- Dama Fantasia (è ok, mi piace, ma sembra un pò troppo comune)
- Dama Sognatrice (è carino, ma non mi piace come "suona")
- Dama Riservata (mi piace ed è anche la mia caratteristica caratteriale immediatamente recepibile )
- Dama Equilibrata (l'aggettivo più simile al mio stato psicologico)
- Dama Indecifrabile o meglio Sfingea (si, certo, questo potrà sembrare un'abbinamento un pò arcaico, ma è il più originale che mi è venuto in mente e quello che mi piace di più che si addica al mio carattere)

Invece, il nome seguito da un'aggettivo "negativo" è:
- Dama Pigra o Svogliata (ma non li prendo in considerazione come candidati)

Occhiolino
Ragazzi, mi sto divertendo un mondo a leggere le vostre risposte! Yeee

(09-09-2009 11:16)Althea Ha scritto: [ -> ]Dama Spettinata non ti sta affatto male! LoLLinguacciaOcchiolino

Questo è un colpo basso! Sgrunt Ma quant'è vero!!! LoL

Comunque, o Dama Linda, vogliamo parlare delle tue filippiche contro me e i gatti che ti disordiniamo e incasiniamo la casa? O preferisci esser chiamata Dama Sonnacchiosa? O Dama Camomilla? Occhiolino
(10-09-2009 00:53)The Fool Ha scritto: [ -> ]Comunque, o Dama Linda, vogliamo parlare delle tue filippiche contro me e i gatti che ti disordiniamo e incasiniamo la casa? O preferisci esser chiamata Dama Sonnacchiosa? O Dama Camomilla? Occhiolino

Ok, adesso siamo pari... Scettic Linguaccia
Occhiolino
*punta in alto, verso il suo nick*

Grazie Beloved /wink
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento