Ragazzi, è veramente dura scegliere quando si ha a che fare con un'abilità di caratterizzazione come quella di zia Robin...

però ho votato
Reyn e
Althea, l'uno perchè lo trovo dolcissimo e affascinante, e per molti aspetti del modo di fare mi ricorda il mio ragazzo
E poi Althea, una vera donna moderna, indipendente e desiderosa di essere libera di seguire il proprio sogno...

Anche Malta ha fatto un cambiamento incredibile -all'inizio la odiavo- e Brashen è bellissimo! Insomma, OGNI personaggio a Borgomago è degno di nota...

(tuttavia non ho ancora letto l'ultimo volume, quindi i miei pareri possono cambiare, scoprendo altri personaggi e/o rivalutandoli)

(06-02-2012 18:57)LadyCelestra Ha scritto: [ -> ]Insomma, OGNI personaggio a Borgomago è degno di nota...
Verità sacrosanta

L'unico personaggio importante a risultare scialbo è Keffria, confesso la mia personale antipatia per Serilla (e Vivacia, che però — al contrario delle altre due — è certamente "degna di nota"), ma tutti gli altri sono un capolavoro di caratterizzazione. Almeno secondo me ^^
Già, Keffria è un personaggio abbastanza inconsistente e sottomesso (e mi innervosisce), ma ciò non la rende meno umana, anzi, conosco molte "Keffrie" nella mia vita, ed è questa capacità di rendere vivo l'intero spettro delle emozioni e delle personalità umane a rendere davvero credibili i suoi romanzi

Wintrow, Wintrow e ancora Wintrow! Perché sono l'unica a cui piace? Io lo trovo meraviglioso quasi quanto Fitz

Seguono Malta, Paragon e Kennit.
(23-03-2012 17:56)FefeFarseer Ha scritto: [ -> ]Wintrow, Wintrow e ancora Wintrow! Perché sono l'unica a cui piace?
Vediamo, fammi pensare
(23-03-2012 17:56)FefeFarseer Ha scritto: [ -> ]Io lo trovo meraviglioso quasi quanto Fitz 
Ok, ti sei data la risposta
Scherzi a parte, de gustibus non disputandum est
marco
Noooo, non lo odiamo: io almeno non lo odio, ma un paio di mazzate gliele darei con piacere
Wintrow è diverso: mi convince per gran parte della serie, però personalmente impallidisce di fronte a Paragon, Kennit e altri giganti simili!
marco
Lo so, ma a me piacciono quasi sempre i personaggi un po' "in disparte".
E poi lui, oltre ad essere uno dei personaggi più maltrattati, si comporta in modo piuttosto coraggioso, per esempio quando
stringe l'accordo con Kennit.
Anche a me alcuni suoi comportamenti hanno dato fastidio, ma non si può negare che sia stato molto forte. A parte Vivacia, tranne poi quando
chi è che lo tratta bene? Etta ... per modo di dire.
Oh, va be', non fa niente.

La mia scelta di personaggi non è mai ragionevole. Scelgo sempre quelli sbagliati.
(23-03-2012 20:22)FefeFarseer Ha scritto: [ -> ]Oh, va be', non fa niente.
La mia scelta di personaggi non è mai ragionevole. Scelgo sempre quelli sbagliati.
Mah, sai, non penso sia possibile definirli giusti o sbagliati!
Ad esempio, io voglio tanto bene a Fitz nonostante tutto! Wintrow invece mi convince meno rispetto agli altri personaggi della saga, probabilmente mi è riuscito solo molto meno empatizzare con lui.
(23-03-2012 17:56)FefeFarseer Ha scritto: [ -> ]Wintrow, Wintrow e ancora Wintrow! Perché sono l'unica a cui piace? Io lo trovo meraviglioso quasi quanto Fitz 
Ma sai, secondo me Wintrow paga il poco spazio riservatogli in Ship of Destiny. È una delle pochissime cose che trovo criticabili in quel libro: personalmente ci sono rimasta un po' male per il ruolo tutto sommato marginale – più da spettatore che da protagonista – che Robin ha dato a un personaggio chiave come lui, un personaggio che per i primi due volumi era stato uno dei grandi motori della storia. Avrebbe meritato di più, molto di più, sul finire della vicenda.