Blood Memories Forum

Versione completa: Gli Spoiler
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
La segnalazione degli spoiler è di fondamentale importanza in un forum in cui si discutono romanzi e racconti: nessuno di noi vorrebbe rovinare la lettura agli altri utenti e tantomeno leggere anticipazioni non richieste! Per chi non lo sapesse, gli spoiler sono rivelazioni sulla trama di libri, film, opere teatrali, serie tv, fumetti e quant’altro, che anticipano fatti, contenuti, colpi di scena a coloro che non hanno ancora letto/visto quell’opera: per salvaguardare il piacere della lettura/visione altrui, chiediamo quindi a tutti di segnalarli in modo preciso e puntuale.

• Nell'aprire una nuova discussione segnalate l’eventuale presenza di spoiler indicando nel titolo o nel sottotitolo del topic l’opera o le opere di cui si intende discutere liberamente.
  • Nel postare un messaggio sul forum segnalate l'eventuale presenza di anticipazioni attraverso l'uso del tag spoiler: nella finestra di composizione dei messaggi cliccate sul piccolo teschio che trovate in alto a destra (nella figura l'abbiamo cerchiato in verde)

[Immagine: spoilertag.jpg]

Comparirà nella vostra finestra il tag <spoiler> (ma in parentesi quadre) al quale dovrete far seguire il testo che volete nascondere. Quando avrete terminato di digitare la frase rivelatrice cliccate sulla scritta [CLOSE TAGS] (nel frattempo apparsa in alto a destra), che farà comparire la scritta </spoiler>. Se sono riuscita a spiegarmi, nella finestra di composizione del messaggio dovreste avere questo tipo di risultato:

<spoiler>testo_da_nascondere</spoiler>
    (dove tutte le parentesi vanno intese come quadre)

Noi moderatori vi chiediamo l'ulteriore cortesia di specificare anche l'opera a cui è riferito lo spoiler, specie se l'opera in questione non è inerente al tema della discussione (per esempio, è doveroso segnalare uno spoiler su L'uomo ambrato in una discussione incentrata su I Lungavista). Come fare? Basta aggiungere, per esempio, ciò che ho colorato di rosso:

<spoiler=spoiler su Cenerentola>vissero tutti felici e contenti</spoiler>
    (dove tutte le parentesi vanno intese come quadre)

Sostituite le parentesi <> con le quadre [], questo è il risultato finale:
    spoiler su Cenerentola [leggi]

Più semplicemente potete anche omettere il termine "spoiler" inserendo solo il titolo dell'opera:
    <spoiler=Cenerentola>vissero tutti felici e contenti</spoiler>
    Cenerentola [leggi]

L'uso del tag spoiler, purché non se ne abusi, è consentito anche per nascondere post scriptum, brevi excursus, divagazioni varie etc... insomma tutto ciò che potrebbe essere di interesse limitato per altri utenti e con cui, per una forma di cortesia, vogliamo evitare di appesantire il forum. In questo caso, però, vi chiediamo il favore di intitolare il tag per chiarire che non si tratta di uno spoiler; due brevi esempi:

<spoiler=PS>questo è un post scriptum</spoiler>

<spoiler=@Umbra>nota per Umbra</spoiler>
    @Umbra [leggi]

Ricordate comunque che con Anteprima Messaggio potete sempre verificare l'aspetto dei vostri messaggi prima di postarli sul forum!

Se avete dubbi di qualsiasi genere, esponeteli pure in questa discussione o via MP ai membri dello Staff: siamo a vostra disposizione. Contento

Aggiungo in coda due piccole avvertenze:
  • attenzione a non scegliere titoli e/o sottotitoli per le vostre discussioni contenenti essi stessi spoiler;
  • attenzione a non citare messaggi o parti di messaggi contenenti spoiler non segnalati.

Detto questo, grazie della pazienza e buona navigazione a tutti. Inchin
E' possibile che io non abbia il teschietto o altra segnalazione di funzione tag (o come si chiama)?!Uh
Tiro su dalle ceneri del tempo questo topic perchè ho scoperto una cosa su questo tag spoiler che ignoravamo un pò tutti! Unsure

Il funzionamento è sempre il medesimo, ma come forse vi siete accorti girovagando sul forum, ho volutamente colorato lo sfondo e i bordi dello spoiler per permetterne una più facile ed immediata individuazione.

Inoltre volevo segnalare a tutti che c'è un secondo modo di usare lo stesso tag. Come diceva diligentemente la nostra Matta, ormai più di un anno fa, l'utilizzo primario del tag spoiler è il seguente:

Codice:
[spoiler]Scrivere qui il contenuto che si vuol mettere sotto spoiler[/spoiler]

E questo è il risultato:

Spoiler [leggi]
Come abbiamo visto sopra, bisogna segnalare l'oggetto dello spoiler sopra al tag che lo racchiude, ma esiste un modo per fare questa segnalazione direttamente nel tag. Ecco come:

Codice:
[spoiler=spoiler su umbra]Se volete sapere da dove parte il Paragon, chiedete a lui![/spoiler]

E questo è il risultato:

spoiler su umbra [leggi]
Come vedete, anche se io ho scritto "spoiler su umbra" tutto minuscolo, il codice che c'è dietro al tag lo trasforma tutto maiuscolo e lo riporta direttamente all'interno!

Vorrei farvi notare inoltre che la parola "spoiler" che viene visualizzata non è predefinita. Se ad esempio io scrivo...

Codice:
[spoiler=umbra è bello]Non è vero, è solo una frase a scopo dimostrativo![/spoiler]

...questo è il risultato:

umbra è bello [leggi]
Utile, vero? Yeah
(04-07-2010 17:36)Wintrow Ha scritto: [ -> ]Utile, vero? Yeah

Vagamente romanista, ma molto utile Inchin
Così è più semplice indicare l'oggetto dello spoiler ^__^
(04-07-2010 17:43)The Fool Ha scritto: [ -> ]Vagamente romanista, ma molto utile Inchin

Bwuhauha! Lo sapevo! LoL

In realtà mentre sceglievo i colori pensavo a qualcosa che fosse evidente e che al contempo non si discostasse molto dalla grafica base del sito, ma come detto altrove i colori e il resto sono ampiamente personalizzabili a nostro piacimento! ^^
Conoscevo già da tempo la possibilità di dare un titolo diverso da quello standard, e la usavo...
In effetti mi sembra strano che non sapevate pure voi...Unsure

Invece, per quanto riguarda la nuova colorazione, immagino sia tratta solo di abituarcisi...Zzz
Il nuovo tag spoiler mi piace molto Clap Clap Yeah L'unica cosa che cambierei è il bordino rosso: hai provato a farlo nero? Inchin
Ecco il bordino nero, anche con una piccola variazione grafica! ^^
(04-07-2010 18:44)Wintrow Ha scritto: [ -> ]Ecco il bordino nero, anche con una piccola variazione grafica! ^^

In nero è molto meglio, ma senza tratteggio Smile
Ogni desiderio di Vostra Signoria viene esaudito! Inchin

Guarda più su! Linguaccia
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento