02-04-2009, 20:17
Diciamoci la verità: molti di noi non amano particolarmente Fitz, sebbene sia il protagonista della nostra amata saga!
Quali sono i motivi di tanta antipatia?
Dal mio punto di vista sono molteplici, ma in particolar modo risaltano l'inettitudine multiforme e l'ingratitudine lampante
Mi domando infatti come, all'interno di vicende tanto belle e toccanti, abbia potuto trovar posto un'eroe tanto indifferente ai sentimenti altrui.
La prima dimostrazione di questo l'abbiamo quando Fitz scopre che
Vedendolo tanto dedito e affezionato a cani e cavalli, non avrebbe forse dovuto porsi e porgli qualche domanda? E in effetti,stare lontano dallo Spirito per non rischiare la vita di altri animali?
Più avanti poi,
E non capisce neppure il consiglio di riscatto esistenziale che Sagace gli da... beato te, Fitz, che vivi nei tuoi mondi...
E vogliamo parlare di come
Beh, questi non sono che pochi fatti, in realtà! Credo che si potrebbe ben enumerarne altri... chi mi aiuta?!?
Quali sono i motivi di tanta antipatia?
Dal mio punto di vista sono molteplici, ma in particolar modo risaltano l'inettitudine multiforme e l'ingratitudine lampante

Mi domando infatti come, all'interno di vicende tanto belle e toccanti, abbia potuto trovar posto un'eroe tanto indifferente ai sentimenti altrui.
La prima dimostrazione di questo l'abbiamo quando Fitz scopre che
spoiler su "L'apprendista assassino" [leggi]
Nasuto non è stato ucciso da Burrich,ma allontanato. Burrich gli chiede come abbia potuto crederlo tanto crudele con gli animali, dopo anni di conoscenza: come dargli torto?
Più avanti poi,
spoiler su "L'assassino di corte" [leggi]
alla morte di Sagace, nel loro collegamente d'Arte, il vecchio re morente lo chiama praticamente nipote, con amore e rimpianto... e il Fitz risponde con un: "mio re". Sarebbe stato bello se lo avesse chiamato nonno, per una volta.
E vogliamo parlare di come
spoiler su "Il viaggio dell'assassino" [leggi]
scarica Pazienza?! Alla fine della cerca degli Antichi, la lascia praticamente a crogiolarsi nel suo dolore, poichè lei lo crede morto... l'unica donna che lo abbia trattato come un figlio, con amore incondizionato, e già vedova per giunta. Fitz avrebbe potuto farle sapere di esser ancora vivo, almeno a lei che già soffriva tanto per la perdita del marito... non gli sarebbe costato nulla, e lei avrebbe mantenuto il segreto per non far del male a Burrich e Molly.
Beh, questi non sono che pochi fatti, in realtà! Credo che si potrebbe ben enumerarne altri... chi mi aiuta?!?

![[Immagine: faccina_senzasperanza.gif]](http://antebar.altervista.org/_altervista_ht/faccina_senzasperanza.gif)
Su quello che Burrich, Pazienza e Umbra hanno dato a Fitz, i