Blood Memories Forum

Versione completa: Fitz l'Ingrato, o no?!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Diciamoci la verità: molti di noi non amano particolarmente Fitz, sebbene sia il protagonista della nostra amata saga!
Quali sono i motivi di tanta antipatia?
Dal mio punto di vista sono molteplici, ma in particolar modo risaltano l'inettitudine multiforme e l'ingratitudine lampanteScettic
Mi domando infatti come, all'interno di vicende tanto belle e toccanti, abbia potuto trovar posto un'eroe tanto indifferente ai sentimenti altrui.

La prima dimostrazione di questo l'abbiamo quando Fitz scopre che
spoiler su "L'apprendista assassino" [leggi]
Vedendolo tanto dedito e affezionato a cani e cavalli, non avrebbe forse dovuto porsi e porgli qualche domanda? E in effetti,stare lontano dallo Spirito per non rischiare la vita di altri animali?

Più avanti poi,
spoiler su "L'assassino di corte" [leggi]
E non capisce neppure il consiglio di riscatto esistenziale che Sagace gli da... beato te, Fitz, che vivi nei tuoi mondi...

E vogliamo parlare di come
spoiler su "Il viaggio dell'assassino" [leggi]

Beh, questi non sono che pochi fatti, in realtà! Credo che si potrebbe ben enumerarne altri... chi mi aiuta?!?Smile
Sfondi una porta aperta, mia cara. La Matta farà salti di gioia nel leggerti. Commento solo - il resto lo hai fatto tu benissimo - l'affaire Pazienza: vi rendete conto che lei era tornata a Castelcervo solo per prendersi cura di lui, il figlio bastardo del marito defunto? Vi rendete conto che
spoiler su "L'assassino di corte" [leggi]

E non merita nemmeno di sapere che

Devo dire che forse forse un po' di freddezza con Sagace non è sbagliata - il re lo ha trasformato in un assassino, ricordiamolo. Ma abbandonare Umbra e Burrich che gli hanno salvato la vita per inseguire le lusinghe dell'arte, questo è ben più grave!

Mi fermo qui: voglio gustarmi la reazione di Barbara che credo cercherà di trattenersi Linguaccia

marco
Già!!!
Per non parlare di quanto deva esser costato a Burrich quell'ultimo aiuto a Fitz,contando quanto poco lui abbia sempre apprezzato l'uso dello Spirito!
E vedrai nell'altra trilogia,caro UmbraCry
(02-04-2009 21:29)Umbra Ha scritto: [ -> ]Sfondi una porta aperta, mia cara. La Matta farà salti di gioia nel leggerti. [...] voglio gustarmi la reazione di Barbara che credo cercherà di trattenersi
Mi trattengo, sì: il mio terapista mi ha espressamente vietato di parlare dell'argomento! [Immagine: faccina_senzasperanza.gif]

Limitandomi alla prima trilogia, però, due cose riesco a dirle: Burrich ha sempre avuto la pazienza di un santo, con Fitz che non è mai stato capace di dimostrargli, non dico l'affetto, ma almeno la gratitudine che meritava per essersi preso cura di lui quando nessun altro lo voleva attorno; il sospetto (atroce!) di quel che Burrich potesse aver fatto a Nasuto, poi, è stato una vera e propria pugnalata nei suoi confronti.

E Pazienza...
Scettic
Tutto vero!
Mi chiedo spesso,alla luce di tutto questo,perchè la Hobb abbia dato vita ad un personaggio così' sentimentalmente inetto?!In fin dei conti Fitz è circondato da persone splendide che gli danno il loro meglio,mentre lui è capace di vero affetto solo per una persona,il personaggio con meno spessore se mi permettete...ovviamente mi riferisco a Molly.
Probabilmente la Hobb voleva rendere in questo modo la rabbia che Fitz cova fin dall'infanzia,per essere stato separato dalla madre e allontanato dal padre.Un sentimento che lo porta a non riconoscere l'affetto negli altri,a fuggirne.Ebbene,se si fosse trattato di un astio concreto,di un atteggiamento di aperta sfida e confronto con chi gli vuol bene,sarebbe stato anche comprensibile...ma così,Fitz diventa odioso.
(07-04-2009 21:27)Beloved Ha scritto: [ -> ]mentre lui è capace di vero affetto solo per una persona,il personaggio con meno spessore se mi permettete...ovviamente mi riferisco a Molly.

Dopo questa penso che siamo fatti l'uno per l'altra WeeDX Su quello che Burrich, Pazienza e Umbra hanno dato a Fitz, i francesi hanno coniato un proverbio: dare perle ai porci. Linguaccia

Mi ero scordato di Trina, anche lei - per quanto in misura minore - è tradita! Mi chiedo - ma NON voglio la risposta se si trova come penso nella Trilogia de L'uomo ambrato - cosa accadrà col Matto, se sarà ingrato anche con lui.

marco
(07-04-2009 21:32)Umbra Ha scritto: [ -> ]Mi chiedo - ma NON voglio la risposta se si trova come penso nella Trilogia de L'uomo ambrato

Tranquillo: il mio terapista mi ha espressamente vietato di pensare a quella trilo-cosa. Cool
Se sarà ingrato col Matto?!?
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!!!
Io non dico niente...
Eh sì siam un bel trio,te io e la Matta!Qui ce la cantiamo e ce le suoniamo,è un menage a troisSmile
(07-04-2009 23:20)The Fool Ha scritto: [ -> ]
(07-04-2009 21:32)Umbra Ha scritto: [ -> ]Mi chiedo - ma NON voglio la risposta se si trova come penso nella Trilogia de L'uomo ambrato
Tranquillo: il mio terapista mi ha espressamente vietato di pensare a quella trilo-cosa. Cool

Ma chi è questo terapista? Antonella? Luca? Mi fai venire la curiosità Cry e sai come divento insopportabile quando mi vengono curiosita, vero Matta? Linguaccia

marco
(07-04-2009 23:21)Umbra Ha scritto: [ -> ]Ma chi è questo terapista? Antonella? Luca? Mi fai venire la curiosità Cry e sai come divento insopportabile quando mi vengono curiosita, vero Matta?

Tsk tsk... quei due ne avrebbero bisogno quasi quanto me! Chiunque termini la lettura di quella trilo-cosa e abbia un po' di sale in zucca per rifletterci sopra, avrebbe bisogno di un buon terapista...
Scettic
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento