Torna al forum!
Di Urban Fantasy , Young adult e dintorni .... - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Tematici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Forum: Le Isole Esterne (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Di Urban Fantasy , Young adult e dintorni .... (/showthread.php?tid=1057)


Di Urban Fantasy , Young adult e dintorni .... - Seregil - 19-04-2013

Cari amici della ciurma, è da diverso tempo che pensavo di aprire una discussione dedicata a queste due branchie del Fantasy che ormai fanno un pò da padrone tra gli scaffali delle librerie che frequentiamo di solito .
Oggi l'offerta è vastissima, tra angeli, demoni, vampiri , cacciatori, giovani principesse ce n'è davvero per tutti i gusti , il problema è che trattandosi di un tipo di lettura rivolta soprattutto ad un pubblico giovane, spesso agli occhi di un lettore più adulto e smaliziato questi romanzi si rivelano per quello che sono : lavori scadenti con trame banali messe insieme riciclando stereotipi, con la speranza di diventare un fenomeno di massa in stile "Twilight " .
Così va a finire che quando magari cerchiamo una lettura leggera e distensiva e ci affidiamo ad uno di questi due generi finiamo spesso e volentieri per buttare via tempo e denaro .
Va detto però che tra tutti questi romanzi più o meno mediocri ce ne sono alcuni che meritano DAVVERO di essere letti , vuoi per la trama semplice ma ben gestita, vuoi per lo stile magari non perfetto, ma comunque fresco ed evocativo.
Vorrei che lo scopo di questa discussione fosse proprio quello di segnalare quali romanzi e serie secondo voi meritano di essere letti e perchè , così come quali devono essere evitate come la peste perchè nonostante una bella copertina e la grafica più accattivante del mondo sono dell ciofeche tremende .
Bhè aspetto con ansia le vostre opinioni ed i vostri commenti . Clap ClapClap Clap
Fortuna nell'ombra
Ser


RE: Di Urban Fantasy , Young adult e dintorni .... - Iku - 19-04-2013

Beh, Ser, bella mossa...
Come tu dicevi è impossibile non annaspare nell'universo PN, UF e YA (Paranormal Romance, Urban Fantasy e Young Adults): il difficile è riconoscere quelli che valgano veramente una lettura. Dunque, mi assumo il difficile compito di inaugurare la lista bianca e la lista nera (fermo restando che si tratta di miei gusti e che non sarò molto tecnica):

LISTA BIANCA
Saga dei lupi di Mercy Falls (Maggie Stiefvater):
salvo questa trilogia perché mi ha molto emozionata, per la capacità che ha la scrittrice di delineare i personaggi
e per il modo, a mio parere molto originale, di gestire la licantropia.

Trilogia Beauty (Scott Westerfield):
molto coinvolgente, molto originale, molto forte. Ecco un libro che dovrei mettere nella lista degli acquistabili.

-"per un pelo"-
Saga della Casa della Notte (P.C. e Kristin Cast)
Saga L'Accademia dei Vampiri (Richelle Mead)
Trilogia del Risveglio (Josephine Angelini)
Divergent (Veronica Roth)

LISTA NERA
(e badateci fino ad un certo punto, spesso quello che non mi piace lo rimuovo e basta)
Saga di Maya Fox (Silvia Brena/Iginio Straffi)
-potrei passare ORE a parlare del perché è una saga che non avrebbe mai dovuto essere scritta-
Saga Twilight (Stephenie Meyer) -tranne l'ultimo-
Saga Multiversum (Leonardo Patrignani)
Saga My Land (Elena P. Melodia)
Saga Muses (Francesco Falconi)
Saga Kiss (Sarwat Chadda)

Spoiler [leggi]

Se poi stiamo parlando di cose anche non-fantasy, io consiglio caldissimamente ora e per sempre questi autori, qualsiasi cosa scrivano (e non lasciatevi fuorviare dai titoli):

Sarah Dessen
David Levithan



RE: Di Urban Fantasy , Young adult e dintorni .... - Coligne - 19-04-2013

Lasciate perdere ogni altra cosa, e se non l'avete ancora fatto, correte a leggere la Saga dei Guardiani di Sergej Luk'janenko, l'unico Urban Fantasy che merita davvero di essere letto.
Magari aprirò un topic sull'autore più famoso dell'Europa dell'Est.Occhiolino

Dimenticate Vampiri svampiti alla tuailait, angeli innamorati, e tutto il campionario del genere che vi fa fuggire inorriditi. Se volete una storia adulta, di una guerra silenziosa, combattuta in una Mosca decadente (mi sembra sia ambientato nel periodo di Elstin), allora Luk'janenko è l'autore che fa per voi. Ovviamente il tema di fondo resta l'eterna lotta tra in bene ed il male, ma quello che m'ha colpito è che entrambe le fazioni "lottano" non per far prevalere la proprio, ma in nome dell'equilibrio, per mantenere uno status quo in cui nessuno dei due possa vincere, e che tutto sommato, va bene a tutti.


RE: Di Urban Fantasy , Young adult e dintorni .... - Iku - 19-04-2013

^__________________________^
Spoiler [leggi]



RE: Di Urban Fantasy , Young adult e dintorni .... - Coligne - 19-04-2013

(19-04-2013, 21:59)Iku Ha scritto:  
^__________________________^
Spoiler [leggi]



tu ed io non abbiamo letto la stessa roba, evidentemente.Uh


RE: Di Urban Fantasy , Young adult e dintorni .... - Tintaglia - 20-04-2013

Non leggerei un altro libro di Jackson Pierce ne andasse della mia vita.

Per gli altri: ma solo paranormal e (quello che passa per) urban fantasy, o anche fantasy fantasy?


RE: Di Urban Fantasy , Young adult e dintorni .... - shiedblade - 20-04-2013

Bella discussione!

Lista Bianca
Trilogia di Shadowhunters di Cassandra Clare
Promessi Vampiri di Beth Fantaskey: ho riso tantissimo nella prima parte.
La Profezia Delle Inseparabili di Michelle Zink: mi è piaciuta molto l'atmosfera gotica.
Wicked Lovely di Melissa Marr
Mercy Falls di Maggie Stiefvater


Lista Nera
Fallen di Lauren Kate: non mi perdonerò mai di averlo comprato. Roll
Angel di Dorotea De Spirito: non c'è trama ed è scritto malissimo.
Numbers di Rachel Ward
Preda di Christopher Pike: terribile. Non credo di essere arrivata neanche a pag 50.
Il Giardino Degli Eterni. Dolce Veleno di Lauren Destefano
Saga della Casa della Notte di P.C. e Kristin Cast:

Senza Lode e senza Infamia
Saga di Blue Bloods di Melissa de La Cruz
Hunger Games: noiaaaaaaaa. Ma perchè piace? Non capisco...
Cacciatrici di Jackson Pearce
L'Accademia dei Vampiri di Richelle Mead






E poi dovrei trovare una collocazione per la saga di Twilight. Che oscilla tra un Senza Lode e Senza Infamia e Lista Nera. però all'epoca mi era piaciuto molto.

aggiungo anche che se dovessi partire per un'isola deserta e scegliere dei libri da portare, a prescindere dallo spazio in valigia, nessuno di questi titoli verrebbe scelto. Evil


RE: Di Urban Fantasy , Young adult e dintorni .... - Coligne - 20-04-2013

(20-04-2013, 13:43)shiedblade Ha scritto:  aggiungo anche che se dovessi partire per un'isola deserta e scegliere dei libri da portare, a prescindere dallo spazio in valigia, nessuno di questi titoli verrebbe scelto. Evil

Perché nessuno libri, di nessuno autore, di nessun epoca, di nessun genere più eguagliare uno di quelli dei Professore.Linguaccia


RE: Di Urban Fantasy , Young adult e dintorni .... - shiedblade - 20-04-2013

ahahaha
beh, sarebbe un opportunità irrinunciabile per poter finire finalmente il Silmarillion!!



oppure no. Linguaccia


RE: Di Urban Fantasy , Young adult e dintorni .... - Althea - 21-04-2013

Gran bella discussione Smile

Allora, faccio anch'io una mia lista:

Consigliati:

- Promessi vampiri di Beth Fantaskey
- La Trilogia delle Gemme (Red, Blue, Green) di Kerstin Gier
- Angel di L.A.Weatherly
- la trilogia di Amanda Hocking (Switched, Torn, Ascend (quest'ultimo devo ancora leggerlo)
- la trilogia di Josephine Angelini (per ora sono usciti solo Starcrossed e Dreamless)
- Paranormalmente di Kiersten White (per ora, ho letto solo il primo libro)

Sconsigliati:

- Matched di Ally Collie
- Fallen, Torment, Passion di Lauren Kate (preciso: il primo libro mi era piaciuto molto, meno gli altri due)
- la serie Wings di Aprilynne Pike

Si leggono, ma non sono niente di eccezionale:

- la serie della Casa della Notte di PC & Kristin Cast
- la serie Evernight di Claudia Gray (la sto leggendo in questo periodo, ma solo perché l'ho presa in biblioteca)

Nel caso in cui mi venissero in mente altri titoli, aggiornerò senz'altro Smile