Torna al forum!
Amore e Fitz: l'altra faccia del dolore - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Realm of the Elderlings (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=7)
+--- Forum: L'Uomo Ambrato (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Amore e Fitz: l'altra faccia del dolore (/showthread.php?tid=1066)


Amore e Fitz: l'altra faccia del dolore - Tiz - 03-05-2013

Eccomi di nuovo qui!
Per evitare di invadere i forum, mi conterrò a max tre topic nuovi al giorno. Promesso. Davvero <.<

Nella maggioranza delle discussioni su Matto&Fitz, si nota sempre quando Fitz abbia fatto soffrire Amore. Il che è indiscutibilmente vero. Ma quando si riflette sull'altro lato della medaglia? Su quanto Amore abbia fatto soffrire Fitzy? Su quanto Fitz abbia dato al suo Matto, senza che nessuno (nè il lettore, nè Amore, nè lui stesso) se ne renda conto?

La discussione si basa su un punto focale: Fitz è, come tutti i migliori narratori in prima persona, "unreliable". Noi possiamo renderci conto più o meno solo di quanto Fitz stesso si rende conto, almeno di primo acchito. E Fitz non è più incline a riflettere sui suoi sentimenti della vongola media, quindi molto di quanto sente passa attraverso la descrizione delle sue azioni. Ricordiamoci di Molly durante la trilogia Lungavista: sostanzialmente si "rende conto" di "amarla" quando Molly glielo dice. Prima vagava per il castello con fette e fette di pancetta coppata sugli occhi, senza notare i propri sentimenti. Questo è Fitz, insomma.


Facciamo qualche esempio. In ordine crescente:

SPOILER SPOILER SPOILER. NO DAVVERO, 'NA MAREA DI SPOILER!

1. Il rispetto di Fitz per la privacy del Matto (e la mancanza di reciprocità a riguardo)
Il Matto conosce Fitz. Questo è indubbio, per stessa ammissione del nostro bastardo favorito, il Matto è l'unica persona che conosca tutto o quasi di Fitz. Quando si rivedono, all'inizio di Fool's Errand, il Matto fa man bassa dei diari di Fitz, senza che Fitz dica una parola a riguardo. Senza neanche che Fitz lo faccia sembrare a noi, i lettori, come strano.
Ma lo è. Fitz, l'assassino che non si fida di nessuno, lascia assoluta libertà al Matto di guardare quanto desidera nei suoi scritti più privati.
Per conto, anche se per la sua media Amore è decisamente aperto con Fitz, non arriva ai livelli di Fitzy. Amore deve ciucarsi per lasciarsi sfuggire qualcosa su quanto successo a Bingtown, ed è evidente che poi rimpiange di aver parlato. Per contro, Fitz gli fa un racconto quasi minuto per minuto di quanto avvenuto durante i 15 anni separati.
Quando più avanti Fitz entra nella stanza privata di "Lord Golden" a Buckkeep, anche Amore è costretto ad ammettere che "Fitz non gli aveva nascosto nulla" e quindi non aveva così tanto diritto a lamentarsi.


2. Fitz accetta di essere usato da Amore. E, se desidera spesso non-essere un assassino o un Farseer, non desidera mai di non-essere il Catalizzatore del Matto.
Amore stesso ammette che Fitz è stato spesso in pericolo perchè è il suo Catalizzatore. Ma, mentre Beloved ad un certo punto ammette di non voler più essere il Profeta Bianco, di non volere più che Fitz sia il Catalizzatore (ç.ç), Fitz non dice mai di non voler essere il Catalizzatore del Matto,o di non voler essere usato da lui. Parzialmente è perchè non crede fino in fondo a tutta la faccenda Profeta Bianco/Catalizzatore... Ma non è solo quello. E forse qui c'è un indizio del motivo più profondo: quando il Matto dice "il mio Catalizzatore" è l'unico momento in cui chiama esplicitamente Fitz come suo. E per quel "mio" in "mio Catalizzatore", Fitz accetta più o meno tutto quello che il Fato gli butta addosso (che non è affatto poco).


3. Fitz è terribilmente geloso del Matto. E il Matto non se ne rende minimamente conto (nè se ne rende conto Fitz stesso).
Sarà stato sicuramente detto ripetutamente anche in questo forum, ma l'intera scena in Golden Fool in cui i nostri due eroi mostrano di avere tra tutti e due una testa di basalto ed una di granito (a scelta chi e chi) è una scenata di gelosia pura e semplice. Fitz è geloso che Jek conosca parti del suo Matto che lui non conosce. Si riconllega con quanto detto al punto 1. L'intera faccenda del andare a letto è un arma che usa, ma la basa è che qualcun altro conosce meglio di lui il suo Amore (ed il fatto che era fatto fradicio di Elfbark, naturalmente).
Non voglio sapere cosa succederebbe se Fitz scoprisse che Amore ha avuto altri Catalizzatori. Per me, ne rimarrebbe devastato.


4. La rottura dello Skill-Link.
Ho lasciato il peggio alla fine. Ma io sono assolutamente e profondamente convinta che Amore abbia fatto una boiata grossa come una casa a romperlo in quel modo. Stiamo parlando della Skill, e meno si ravana attorno meglio è. Ha palesemente fatto soffrire moltissimo Fitz, e io scommetto su dei danni di lungo periodo. Eppure, Fitz sembra accettarlo come normale.


5. Fitz accetta che Amore se ne vada.
Fiumi di inchiostro e migliaia di pixel sono stati spesi per questo. E giustamente. Ma nel mio cuoricino, io soffrivo non solo per Amore, ma anche per Fitz. E per quello che significa per il modo in cui Fitz vede se stesso che accetti che il Matto lo abbandoni in quel modo.
Il punto è che Fitz non si considera una persona, ma un "tool" ed ha una mentalità beh, canina. Pensate a Sagace quando "vende" Fitz a Regale, e come Fitz accetti che il suo re aveva il diritto di venderlo in quel modo perchè gli apparteneva (rifletteteci un attimo, provate a mettervi nei panni di Fitz. E' agghiacciante).
Beh. Amore ha finito di usarlo, no? Quindi ha il diritto di gettarlo via.
Se guardate le azioni di Amore dal POV di Fitz. Amore dice che non ha più visioni da portare avanti. Quindi non gli serve un Catalizzatore, giusto? E quindi perchè portarsi dietro Fitz se non gli serve più?
Fitz si vede come un oggetto. Un oggetto che viene tenuto vicino perchè è utile. Ha tentato disperatamente di rendersi utile ad Amore, perchè amore lo tenesse con se. Finchè ha potuto.
Ma ha accettato di essere gettato via. Come ha accettato che Sagace avesse consegnato la sua vita a Regale.
Fitz nella sua testa è il ragazzino che, nella Sala Grande di Buckkeep, ha visto suo nonno venire da lui e dirgli "Sei mio". Fitz non va mai da nessuno (nemmeno da Molly) a dire per primo "Sono tuo". Mai. Fitz agisce in modo da renderlo chiaro, e si aspetta che l'altra parte lo "claim" come proprio.



Fitz offre la sua vita per la morte di Amore. Fitz scaccia Doveroso e Umbra che cercano di contattarlo quando sta parlando con Amore perchè Amore è più importante. Molly ha provato per anni a farsi considerare più importante di una convocazione dai Lungavista, con nessunissimo risultato.
Fitz comunica con le azioni, più che con le parole, mentre Amore è vocale. Amore *dice* ti amo. Fitz non è altrettanto bravo nè a capire cosa prova, nè tantomeno a dirlo.
Alzi la mano chi non è mai stato, o non ha mai sentito, di una relazione che ha avuto problemi enormi (a dispetto di sentimenti forti e sicuri) perchè una parte della coppia esprimeva i suoi sentimenti attraverso le azioni mentre l'altra li esprimeva a parole.



Amore ama Fitz. Ma questo non significa che non l'abbia mai fatto soffrire. E mentre Fitz è generalmente consapevole del dolore che provoca al Matto (e si scusa, e cerca di rimediare) il contrario avviene molto di rado. In sei libri, Amore chiede mai scusa a Fitz?
Forse il più grande torto che Amore fa a Fitz è non rendersi conto di quanto profondamente Fitz lo ami già. Focalizzato su quanto non-ha, non riesce a vedere quello che invece ha.
E che gli sarebbe bastato andare da Fitz, all'inizio di Fool's Errand, e dirgli, guardandolo negli occhi "Tu sei mio" (possibilmente, dandogli anche qualche token) per averlo. La risposta di Fitz sarebbe probabilmente stata qualcosa del tipo "Duh. Certo, che lo sono" guardandolo come se dicesse cose assolutamente ovvie.






____
(chiedo scusa se il topic è già stato sviscerato altrove, non ho trovato il post^^)


RE: Amore e Fitz: l'altra faccia del dolore - The Fool - 03-05-2013

(03-05-2013, 11:28)Tiz Ha scritto:  (chiedo scusa se il topic è già stato sviscerato altrove, non ho trovato il post^^)

Non l'hai trovato perché sei la prima a proporre un'ottica invertita del rapporto Fitz-Beloved. ^^ (io, personalmente, preferisco usare l'originale Beloved perché nella versione italiana è stato reso prima come Amore e poi com Amato, quindi non abbiamo una traduzione chiara purtroppo Ç_Ç). Ammetto di non aver mai considerato la faccenda in questi termini, ma pure adesso non riesco davvero a equiparare — o anche solo lontanamente avvicinare — il grado di ingiustizia e sofferenza subito dall'uno a quello patito dall'altro.

spoiler - "L'uomo ambrato" (Tawny Man) [leggi]

In sostanza, quindi, è vero che Beloved non comprende fino in fondo la propria importanza agli occhi di Fitz; ed è anche vero che, involontariamente, gli ha fatto del male (mi riferisco soprattutto al punto 3; il 4 ha fatto soffrire entrambe le parti). Ma paragonare i torti subiti dall'uno e dall'altro è come paragonare una ferita da coltello al portarselo dentro, il coltello, ben piantato all'altezza del cuore: Fitz soffre, ma va avanti con la sua vita e tutto sommato “sta bene”; non credo che Beloved sia in grado di sopportare il dolore con uguale disinvoltura.





RE: Amore e Fitz: l'altra faccia del dolore - Tiz - 03-05-2013

Grazie Matta^^


No, non credo che Beloved abbia una mancanza di considerazione verso Fitz, tutt'altro. Però talvolta non ci rendiamo conto che le persone che abbiamo davanti agiscono su binari diversi dai nostri (uno dei temi principali di tutti i nove libri che ho letto io è, alla fine, che non devi giudicare gli altri con il tuo metro). Beloved non vede in pieno quello che Fitz fa per lui, tuttavia. E neanche Fitz lo vede, di questo sono profondamente sicura.
Quello che secondo me manca nella maggioranza delle riflessioni che vengono fatte su Beloved (preferisco anche io l'inglese Beer) è questo:

Beloved è, e si considera, il Profeta Bianco prima più o meno di qualsiasi altra cosa.


Quando Fitz fa qualcosa per lui, Beloved lo interpreta, forse inconsciamente, come "Catalizzatore fa XY per il Profeta". Ma non è così. Fitz non considera affatto importante il fatto che il Matto sia un Profeta. Lui lo fa per il suo Matto. E in questo c'è un abisso di incomunicabilità tra i due, perchè impedisce al Matto di vedere veramente quanto Fitz fa come dei doni ricevuti a lui-LUI, non a lui-Profeta.
(Matto è più fragile da questo punto di vista di quanto si pensi... Tenero lui)



Sul 4... Io mi riferisco a qualche tipo di conseguenza "fisica". L'Arte è una brutta bestia con cui giocherellare. E Beloved non è un esperto. Un legame rotto così, senza studio... Scommetto un caffè che Fitz ne soffrirà in qualche modo nel medio-lungo periodo. Chi scommette contro di me? Evil



Sui motivi che hanno fatto si che Fitz non insegua Matto... ti do ragione, ma parzialmente. Credo che quanto ho detto sia anche quello vero, e che Beloved abbia anche lui bisogno di separarsi da Fitz, per un po' (io sono fortemente convinta che Fitz sia diventato ageless. Se non sarà così nei prossimi libri, essi verranno ignorati a favore del mio headcanon Cool ). Quindi credo che la separazione serva ad entrambi... e che parte del motivo sia che Fitz accetta di essere trattato come un oggetto ò.ò



ETA: Aggiungo una cosa: Matto crede che Fitz sia morto per colpa sua. Dopotutto, nel futuro in cui lui, Beloved, moriva, Fitz viveva. Qui lui, Beloved, è vivo e Fitz è "morto". Beloved ha bisogno di MOLTO meno per sentirsi oscenamente in colpa.


PS: Come si fa quella cosina fiqua con gli spoiler a tenda? *_*


RE: Amore e Fitz: l'altra faccia del dolore - Iku - 03-05-2013

-commento più o meno OT-
Ok. Questa discussione scala rapidamente la classifica. E' che riflettere su come Fitz ha ferito il Matto e come il Matto ha ferito Fitz...non è un buon modo per passare il pomeriggio.
Ma anche io mediterò, e confidate che avrò apporti migliori che le mie tristi lacrimucce...
-fine commento più o meno OT-

Tiz, la cosa con la tendina-spoiler si fa scrivendo [ SPOILER ] all'inizio (ma senza gli spazi tra la parola e le graffe) e [ /SPOILER ] alla fine (idem, senza spazi) oppure utilizzando, nel menù completo delle risposte, la funzione contrassegnata con il teschio e le tibie incrociate!


RE: Amore e Fitz: l'altra faccia del dolore - Umbra - 04-05-2013

Grazie Iku per aver spiegato il Tag a Tiz. Ricordo a tutti che, oltre alla dicitura spoiler, bisogna indicare il/i libro/i cui lo spoiler si riferisce Occhiolino


Sul rapporto Fitz - Matto, per quanto condivida alcune tue osservazioni, non posso che concordare con la Matta quando dice che, pur nel dolore reciproco che si sono inflitti, quello che ha più sofferto è stato Fitz.

LUNGAVISTA, Borgomago, Uomo Ambrato [leggi]

Mi dispiace, per quanto trovi che Tiz abbia detto alcune cose molto sensate, sulla bilancia generale di un intimo rapporto umano (dove inavvertitamente ci si ferisce a vicenda), il Matto ha sofferto molto più di Fitz.



marco


RE: Amore e Fitz: l'altra faccia del dolore - Tiz - 04-05-2013

SPOILER SU UOMO AMBRATO (TAWNY MAN), MA DAVVERO TANTI!



Che bella discussione Beer
Per il momento, tralascio la faccenda del "salvare il mondo". Più che altro per rimanere IT^^

Inoltre, tralascio anche i punti esposti da Umbra, ma perchè, se mi conoscete, avete capito che ci sarà un topic a riguardo in qualche momento di settimana prossima. XD (Il post parlerà genericamente di Catalizzatori&Profeti. Non cambiate canale! u.u)



Più in risposta al titolo della discussione:

uomo ambrato [leggi]



RE: Amore e Fitz: l'altra faccia del dolore - Tiz - 05-05-2013

Faccio un'altra aggiunta, non vogliatemene troppo Linguaccia

Spoiler [leggi]



RE: Amore e Fitz: l'altra faccia del dolore - The Fool - 05-05-2013

(03-05-2013, 17:15)Tiz Ha scritto:  talvolta non ci rendiamo conto che le persone che abbiamo davanti agiscono su binari diversi dai nostri (uno dei temi principali di tutti i nove libri che ho letto io è, alla fine, che non devi giudicare gli altri con il tuo metro).

Ben detto, ed è una cosa che dovremmo sempre tener presente nella vita. “When considering a man's motives, remember you must not measure his wheat with your bushel. He may not be using the same standard at all.” (Quando consideri i motivi di un uomo, ricorda di non misurare il suo grano con il tuo secchio. Potrebbe non usare affatto la stessa unità di misura.)


spoiler su tutte le trilogie [leggi]

Adoro quando centri il punto in questo modo. Hai una precisione chirurgica.
È proprio la radice del problema, non avrei saputo esprimerla meglio. Inchin E in quest'ottica Fitz acquista la statura morale di un gigante.


(03-05-2013, 17:15)Tiz Ha scritto:  Scommetto un caffè che Fitz ne soffrirà in qualche modo nel medio-lungo periodo. Chi scommette contro di me? Evil

Non io! Non quando la scommessa è persa in partenza!


spoiler su tutte le trilogie [leggi]


(04-05-2013, 13:13)Umbra Ha scritto:  
LUNGAVISTA, Borgomago, Uomo Ambrato [leggi]

Mi piace molto quel che hai scritto, Assassino. Era giusto sottolineare quanto il Matto sia sincero con Fitz, a costo di sembrare irritante (specie all'inizio!). Quando non può rivelargli qualcosa o non è in grado di spiegare chiaramente le sue visioni, non cerca scuse, non inventa alcuna giustificazione. Non può e basta. E Fitz gli dà fiducia e si lega a lui comunque, con tutto il cuore.

Fitz, pur sincero nel suo affetto, non è altrettanto onesto purtroppo. E la sua gelosia è un chiaro segno di quanto ci tenga — chiaro per noi, per i diretti interessati molto meno — sebbene sia ingiusta e infantile.


(04-05-2013, 17:27)Tiz Ha scritto:  Si può arrabbiarsi perchè non si è riamati?
Genericamente, io direi di no. Io posso amare qualcuno allo spasimo, ma questo non implica che l'oggetto del mio amore abbia un dovere a ricambiarmi. Alcuni verbi non sopportano l'imperativo, ed "amare" è uno di questi.

Se insieme all'amore c'è un briciolo di maturità no, non si può. Ci si può casomai arrabbiare con se stessi, rimproverarsi delle cose, ma anche questo è ingiusto; siamo quel che siamo, nel bene e nel male. E non esistono imperativi in materia d'amore, hai perfettamente ragione.


uomo ambrato [leggi]

Bellissima la tua chiusura. E che sensazione mi ha trasmesso rileggere la scena di Assassin's Quest... devo assolutamente ricopiarla in italiano.
Così come devo assolutamente rileggere tutto il ciclo RotE prima dell'uscita del nuovo libro; in ordine di pubblicazione e in estatico raccoglimento.


RE: Amore e Fitz: l'altra faccia del dolore - Iku - 06-05-2013

Rimbocchiamoci dunque le maniche e sfoderiamo una parvenza di serietà, se non altro per onorare l'acutezza di analisi della nostra Tiz. Grazie per aver ribaltato il punto di vista sul dolore di questa coppia, mettendo in luce cose che subito potrebbero esserci sfuggite.

Spoiler su chiunque e su qualsiasi cosa. Dall'Apprendista al Destino. [leggi]

Scusatemi: ho trascinato la mia risposta per giorni e alla fine è uscita troppo lunga. Spero che sia comprensibile: io ci ho messo il cuore, ma a rileggerla sembra un monticello di allegra fuffa. Scettic


RE: Amore e Fitz: l'altra faccia del dolore - Tiz - 06-05-2013

Grazie a Iku ed alla Matta, mi sto proprio divertendo Beer

Spoiler [leggi]

Grazie per leggere i miei sproloqui verbali. Vi amo ragazzi Yeee