Torna al forum!
Kennit e Fitz: Il Sogno Bloccato - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Realm of the Elderlings (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=7)
+--- Forum: Il Regno degli Antichi (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=19)
+--- Discussione: Kennit e Fitz: Il Sogno Bloccato (/showthread.php?tid=1067)


Kennit e Fitz: Il Sogno Bloccato - Tiz - 03-05-2013

SPOILER LUNGAVISTA BORGOMAGO UOMO AMBRATO SPOILER SPOILER. NO DAVVERO FIDATEVI, SPOILER!



Dopo Althea e Fitz, l'altra "accoppiata" che parla di sogni in RoE è Kennit e Fitz. Per entrambi si tratta di un sogno bloccato, e bloccato per motivi simili.

Kennit sta a Fitz come la Donna Pallida sta a Beloved. Simili ma opposti.
Kennit e Fitz hanno molto, moltissimo in comune. Entrambi eredi possibili ma non di fatto (dei Ludluck e dei Lungavista), entrambi parzialmente forgiati, ed entrambi bloccati in un sogno da cui non riescono ad uscire.


Kennit è indubbiamente un grandioso personaggio di RH. Ma la sua chiave di lettura non ci viene data che alla fine, e getta una luce nuova su tutta la trilogia: Kennit è parzialmente forgiato, il dolore degli incredibili abusi che ha ricevuto è stato "dato" a Paragon, che lo tenesse con se.
Quanto spinge Kennit ad agire è il suo Sogno. Il Sogno di un suo Regno, nelle Isole Pirata. Dall'inizio alla fine, fino al suo ultimo istante, Kennit desidera ardentemente, oltre la ragione, anche quando si comprende che difficilmente potrà ottenerlo. Anche quando sta morendo.
E' come se Kennit non potesse sterzare, aggiustare il tiro, modificare il suo stesso percorso. Non può perchè solo quanto è completo (whole) può cambiare, e lui non è completo. E' rimasto ancora un ragazzino, il ragazzino che correva da Paragon e giocava sulle sartie. Il suo non è un sogno-negativo. E' positivo anche se si definisce per prendere il sogno di Igrot, l'uomo che l'ha abusato, e renderlo proprio, per diventare più grande di colui che l'ha fatto soffrire. Ma per sopravvivere ha dovuto sacrificare la parte di se che poteva cambiare, e che poteva rendere vero il suo sogno.
Per Kennit è troppo tardi. Ma Paragon potrà diventare completo ed aprire gli occhi, di nuovo.


Il sogno di Fitz è un -sogno, ma è altrettanto bloccato in esso quanto Kennit lo è nel suo, e per motivi molto simili anche se meno estremi. Fitz, Changer, Colui Che Cambia, è incapace di mutare se stesso, in quanto incompleto. Il suo sogno rimane bloccato, congelato ad un livello adolescenziale, come il sogno di rivalsa di Kennit (anche se a livelli meno estremi del suo). L'unico ad accorgersene è colui che di cambiamenti ne sa più di altri, il Matto, che ne capisce anche le cause. Fitz vive per 15 anni "content" e solo, ma senza riuscire ad evolvere oltre i suoi sogni infantili e di adolescente. Sogni bloccati, come il sogno del Regno Pirata di Kennit.
Solo quando ottiene di nuovo tutti i suoi sentimenti (di colpo, troppo in fretta), Fitz inizia a crescere. Eppure, in quel momento, il momento di massima completezza, le Creature nello Skill-Pillars lo definiscono "unfinished". Perchè di Fitz manca ancora qualcosa che non c'è, qualcosa che ha qualcun altro, forse... Occhiolino *
Forse questo può, almeno in parte, spiegare perchè Fitz non cresca, rimanga immaturamente bloccato ad un sogno-negativo (questo, e la sua proverbiale cocciutaggine).



I sogni negativi sono tipici della nostra adolescenza, e non sono "malvagi" neanche nell'età adulta, se non sono il nostro sogno dominante. Ma anche mantenere inamovibili, "unchanging" i sogni che abbiamo è pericoloso, se non sbagliato. I nostri sogni cambiano con noi, se loro non stanno cambiando, anche poco, in risposta a quanto avviene è segno che anche noi siamo rimasti bloccati, come loro. Come Kennit e Fitz, parzialmente forgiati.




(* Ed un giorno qualcuno mi spiegherà perchè Fitz aveva messo i sentimenti che provava verso il Matto in Ragazza-Sul-Drago... Ma questo, è un altro post *guardando melodrammatica il tramonto*)


RE: Kennit e Fitz: Il Sogno Bloccato - Umbra - 04-05-2013

Mi piace molto il tuo ragionamento sui sogni positivi e negativi, e sulle affinità fra i due personaggi, complimenti! Occhiolino

Come trovo molto interessante il discorso della parziale forgiatura.

marco


RE: Kennit e Fitz: Il Sogno Bloccato - Iku - 16-06-2013

Posso solo quotare il buon assassino e restare, ancora una volta, ammutolita. Uh