Torna al forum!
Il Cuore di Fitz e l'Equilibrio del Mondo - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Realm of the Elderlings (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=7)
+--- Forum: L'Uomo Ambrato (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Il Cuore di Fitz e l'Equilibrio del Mondo (/showthread.php?tid=1083)


Il Cuore di Fitz e l'Equilibrio del Mondo - Tiz - 12-05-2013

Mentre compilo la lista delle citazioni del mio altro post (mamma zaura quante ne ho usate...) non riesco a contenermi e devo per forza scrivere un altro po'.
Vi ho lasciato quasi in pace una settimana, su ^^

Spoiler [leggi]
Inchin


RE: Il Cuore di Fitz e l'Equilibrio del Mondo - Iku - 16-06-2013

E' un'analisi molto affascinante, e mi spiega come mai sono rimasta così colpita dalla scelta di Fitz di fregarsene di tutto e di tutti e salvare il suo Matto.
Lui è un uomo d'onore, sempre a pensare a cosa è giusto, e per quella volta...beh, ha messo prima il suo cuore.
Molto bello.

Io ragiono come Reyn: desidero essere felice. Sono però anche dotata di buonsenso...Unsure


RE: Il Cuore di Fitz e l'Equilibrio del Mondo - Chance - 05-09-2013

Fool's fate [leggi]



RE: Il Cuore di Fitz e l'Equilibrio del Mondo - Tiz - 06-09-2013

(05-09-2013, 22:30)Chance Ha scritto:  
Fool's fate [leggi]


Sono assolutamente d'accordo con te. Fitz agisce come agisce per amore. E la vera tragicità sta in quanto Beloved non riesca a vederlo. Quando Fitz viene riportato in vita le varie volte, non è mai esplicitamente per amor suo. Burrich e Umbra lo riportano in vita perchè a loro serve. Così Beloved e la Coterie di Devoto.
Fool's Fate [leggi]
E Beloved, che non pensa che qualcuno possa amare lui, la persona, così tanto, non lo vede come il gesto d'amore profondo che è.
Tragico.


RE: Il Cuore di Fitz e l'Equilibrio del Mondo - The Fool - 07-09-2013

(12-05-2013, 16:49)Tiz Ha scritto:  Fitz cerca sempre un motivo logico per quanto fa e, se non lo trova, cerca di dare una parvenza, un velo, di logica a quello che prova. Breshen dice che farà quello che desidera, perchè è quanto lo rende felice. Così fa Reyn, anche, quando negozia con Tintaglia.

Ammetto di essere strana. Ho sempre visto questo comportamento come estremamente egoistico. "Io otterrò quello che mi rende felice, ed al diavolo tutto il resto" (Reyn ammette esplicitamente di domandarsi se sta
Spoiler [leggi]
ed ammette anche di infischiarsene).

Così non fa Fitz. Fitz pensa e riflette. Fitz decide di
fool's fate [leggi]
per un motivo diametralmente opposto a quello di Reyn: così facendo non salverà la persona che gli sta a cuore, anzi. Ma in quel momento, Fitz riflette e fa una scelta logica.


Siamo strane entrambe. :-) Nemmeno io riesco a condividere la linea d'azione del "voglio essere felice e basta". Penso che nella vita bisogna fare ciò che è giusto, piuttosto che quel che ci fa stare bene, persino quando ci costa rinunce e sofferenze. Anzi, soprattutto allora.

Tutto questo, almeno, finché non interviene la disperazione...


(12-05-2013, 16:49)Tiz Ha scritto:  Ma c'è un momento in cui il Fato del Mondo invece dipende, forse più di quanto comprendiamo ora, sul cuore di FitzChivalry. Ed avviene dopo, quando, per nessun motivo logico, anzi, contrario alla logica, Fitz decide di
fool's fate [leggi]

Il Mondo è in equilibrio, in quel momento. Fitz stesso ammette (ed è una ammissione affascinante, dato che è l'unico altro personaggio ad avere una intuizione sui quelle dinamiche "cosmiche" che percepisce Beloved...) di percepirlo. E, per nessun motivo, anzi, contrario a quello che è il suo comportamento usuale, Fitz segue il suo cuore. E cambia il futuro.

Quando si è disperati, infatti, non esiste più la scelta giusta e quella sbagliata, la scelta logica e quella insensata. La verità è che nella disperazione non c'è più scelta alcuna. Si cerca solo di sopravvivere. Ed è quel che fa Fitz, o che cerca di fare; nell'impossibilità di continuare a vivere
fool's fate [leggi]
tenta il tutto per tutto per riportarlo indietro, salvando così — come nota giustamente Chance — anche sé stesso. E non c'è spazio alcuno per i ragionamenti, i dubbi, le considerazioni. Non è il cervello a guidarlo, e forse neanche il cuore; sono entrambi annientati dal dolore. Come affannarsi a respirare laddove aria non ce n'è più, la sua è quasi una reazione istintiva; e, in quanto tale, rivela più d'ogni altra cosa in precedenza la forza ineguagliabile di quel legame.


RE: Il Cuore di Fitz e l'Equilibrio del Mondo - Tiz - 09-09-2013

Come l'hai detto bene Matta Love

Non è orribile che nè Fitz nè il Matto si rendano conto del motivo per cui Fitz lo riporta indietro... Che tristezza che Beloved non lo veda come il gesto d'amore che è... Cry