Torna al forum!
Quotidiani - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Generici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=20)
+--- Forum: La Sala dei Mercanti (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: Quotidiani (/showthread.php?tid=109)


Quotidiani - Umbra - 29-04-2009

Salve gente! Mi chiedevo se leggevate quotidiani e quali.

A casa mia si compra il giornale di Messina, La Gazzetta del Sud: è pessimo, con articoli senza senso e faziosi, ma tiene in qualche modo aggiornati sulle notizie cittadine e i necrologi.
Leggo poi online La Repubblica - per me il miglior giornale italiano -, L'Unità e la pagina culturale de La Stampa.
Devo confessare che però, quale che sia il giornale, non leggo tutti gli articoli, ma solo quelli che mi colpiscono di più (in particolare Politica, Esteri, Spettacoli&Cultura).

Voi leggete giornali? Quali?

Occhiolino

marco


RE: Quotidiani - Cloudly - 29-04-2009

A Casa non siamo grandi lettori di giornali. Giusto la domenica prendiamo il quatidiano di Trieste, Il Piccolo, e Libero. Ma non leggo tutto: del Piccolo leggo le notizie di cronaca cittadina e di Libero leggo di solito gli editoriali di Feltri, che se pur chiaramente schierati trovo sinceri, anche nel criticare la destra, e un po' di articoli di politica-finanza e società.
Ma spesso e volentieri trovo interessanti i giornali "vecchi"... sai quando ti capita per le mani un giornale di qualche tempo prima, magari un paio di settimane o addirittura qualche mese e scovi tra le pagine articoli interessanti e ti fermi a leggere tutto. Poi guardi la data e dici: com'è che quando l'ho avuto per le mani quel giorno non ho troato questo articolo interessante? Mi capita spesso.


RE: Quotidiani - Stee Jans - 29-04-2009

Non mi piace leggere sempre lo stesso giornale. Una dichiarazione di Bill Gates, secondo cui a breve ognuno potrà "comporre" il suo quotidiano personale grazie ad un programma che in base ai gusti del lettore selezionerà gli articoli da tutte le testate disponibili, ai tempi mi turbò. Non mi piace l'idea di un giornale che è sempre d'accordo con me, e che mi fa leggere solo le cose che mi piacciono, o le notizie in modo che siano a me più gradite possibile. Trovo che porti ad una sorta di "chiusura mentale" inconscia rispetto a quello che non condividiamo. Per questo, ormai da qualche anno, leggo il giornale al bar di una mia amica, ogni mattina quando esco per comprare le sigarette. Ne compra 3 o 4 diversi, e cerco di diversificare il più possibile. In ogni caso, li trovo tutti mediamente faziosi, regalo ironico della nostra società.

Neanche io lo leggo tutto comunque, ma solo gli articoli che più mi colpiscono/interessano.


RE: Quotidiani - The Fool - 02-05-2009

(29-04-2009, 14:34)Cloudly Ha scritto:  sai quando ti capita per le mani un giornale di qualche tempo prima, magari un paio di settimane o addirittura qualche mese e scovi tra le pagine articoli interessanti e ti fermi a leggere tutto. Poi guardi la data e dici: com'è che quando l'ho avuto per le mani quel giorno non ho troato questo articolo interessante? Mi capita spesso.

Eheh... è capitato spesso anche a me. Contento
A Bologna (dove passo 3/4 dell'anno) io e la sig.na Althea facciamo economia su tutto, quindi una delle prima voci di spesa da depennare sono i giornali, sia le riviste che i quotidiani. Come è stato detto in un altro topic, passiamo dall'edicola solo per La Settimana Enigmistica (e per la vecchia cagnotta del giornalaio ^^). Al massimo ci ritroviamo in mano le due-tre testate gratuite che vengono distribuite agli angoli delle strade, ma sono talmente superficiali e piene di svarioni che non me la sento di definirle 'quotidiani'.
A casa dei miei, invece, mi ritrovo con cumuli di giornali vecchi da sfogliare perché mia madre li conserva a lungo. Mio padre, purtroppo, ha sviluppato un attaccamento per Il Giornale e la cosa ci rende un po' tutti scontenti: è così faziosamente monotono da risultare irritante... trovo molto più interessante Libero che, pur essendo ugualmente fazioso, è più vivace, più elastico e ha una certa originalità nei titoli e nel taglio.

Cerco di tenermi informata seguendo i telegiornali e i programmi di approfondimento, ma la loro qualità è purtroppo in discesa libera.

I quotidiani online li leggo, ma non con assiduità. In genere li uso per approfondire notizie che mi hanno particolarmente colpito, quindi mi capita di confrontare articoli di più giornali sullo stesso tema e non ho un sito di riferimento.

Ad ogni modo, tendo a dare la precedenza alle pagine di Cronaca e poi, eventualmente, alla Politica Interna. La pagina dello Spettacolo la seguivo fino a qualche tempo fa, ma ora devo confessare di aver perso interesse.


RE: Quotidiani - Beloved - 05-05-2009

Io i quotidiani li adopero tantissimo!
Acciuffo sempre una o due copie di quelli che distribuiscono gratis alle fermate dei mezzi pubblici,e raccatto pure quelli in buono stato che la gente educata abbandona ovunque.
No,non li uso per foderarmici il cappotto quando dormo sotti i ponti,ma ci rivesto il bancone da lavoro quando uso la colla,cioè tutti i santi giorniSmile
Così capita spesso che mi caschi l'occhio su articoli vecchi anche di anni(abbiamo una certa scorta di Il Corriere della Sera,Leggo e il Gazzettino).Leggo e mi chiedo come è andata poi a finire...
Non ho l'abitudine di acquistare giornali d'informazione:al lavoro non ho il tempo di leggerli,e nel resto della giornata preferisco un libro o musica o,rapporto recente,il pc.
Mi informo ascoltando il giornale radio,e se qualcosa mi colpisce,approfondisco in internet.
Durante il 6 Nazioni di rugby compro la Gazzetta dello Sport,il sabato.
Se proprio mi capita una quotidiano "fresco" tra le mani,do un'occhiata a tutto,dalla politica alla cronaca a cultura e spettacolo,passando per lo sport.
Temo sia impossibile per un giornalista non essere fazioso,e non amo venir imbrogliata...
e poi diciamocelo,quello che vorremmo davvero sapere,non ce lo diranno mai.