Torna al forum!
Dici parolacce? - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Generici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=20)
+--- Forum: La Sala dei Mercanti (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: Dici parolacce? (/showthread.php?tid=1092)


Dici parolacce? - Umbra - 28-05-2013

Sono secoli che voglio aprire questa discussione Contento


La domanda è banale: nel vostro parlare quotidiano, dite parolacce?

Io confesso tranquillamente di usarle abbastanza spesso quando parlo con amici: ormai sono entrate nel linguaggio comune, quindi mi capita di parlare di un mio amico / a un mio amico e dire 'quel co****ne' affettuosamento (o varianti simili).

Vi pongo il quesito perché sul forum ovviamente e giustamente un simile linguaggio non è ammesso, e pertanto quando ci vediamo non so mai se siete o non siete abituati.

Semplice curiosità e studio della lingua, quindi Occhiolino


marco


RE: Dici parolacce? - Coligne - 28-05-2013

In realtà dipende dalla situazione.
In un contesto normale (a casa, con gli amici) mi capita spesso di usarli come intercalare, ma mai in modo volgare (volendo offendere, intendo).
In contesti più formali (o con persone che so essere sensibili all'argomento) cerco di evitare.


RE: Dici parolacce? - Adelasia - 28-05-2013

Avendo il bon ton di uno scaricatore di porto, come l'assassino sa bene, uso un sacco di parolacce assai spesso (certo, magari non a lezione o agli esami... o davanti a Barbara!) ma mai così spesso come quando sto guidando (a Catania). In quel caso, l'intento è molto molto offensivo, sì.


RE: Dici parolacce? - The Fool - 28-05-2013

La mia fama mi precede... Beer




L'avrei scritto nel topic sulle nostre credenze infantili, ma ecco... io ho bandito le parolacce dalla tenera età di 7 anni perché mia madre mi convinse — a muso duro — che ogni volta che ne dicevo una facevo piangere la Madonnina. Unsure Col tempo mi sono convinta che sia stato un bene, e non esiste persona al mondo che me ne abbia mai sentito pronunciare mezza: mi è testimone Anto, con cui vivo da millenni! ^^

Poi, per carità, sarei a mio agio anche nel peggiore bar di Caracas. Ma in generale non le trovo femminili. Occhiolino


RE: Dici parolacce? - Campanellino - 29-05-2013

Io penso che potrei essere una degna compagna di avventure di Adelasia, avremmo un futuro come scaricatrici di porto! LoLLoLLoL
Sia a livello scherzoso con gli amici, sia quando sono molto arrabbiata (o anche arrabbiata e basta, senza molto!)
Quando guido poi, non ce n'è per nessuno!Unsure

E voi volete farmi fare Dama Pazienza, Scettic non sapete con chi avete a che fare!!


RE: Dici parolacce? - Seregil - 29-05-2013

Io essendo più o meno milanese di adozione più che le parolacce in sè tendo ad utilizzare modi di dire tipici del nostro dialetto, sto invece cercando di curare la brutta abitudine di sbottare in espressioni più o meno volgari nei momenti di stress o di nervosismo, perchè ho notato che in questo modo, invece di sfogarmi, non faccio altro che caricarmi di aggressività inutile .
Senza contare che come dice giustamente Barbie, una ragazza dovrebbe sempre nel limite del possbile conservare la propria femminilità .
Cmq per inciso l'utilizzo continuo di parolacce come intercalare in un discorso mi da abbastanza fastidio, semplicemente perchè non ne vedo il senso discorsi tipo "Eh Ca**o, oggi Ca**o sono andato al mare, Ca**o oh Ca**o c'era un sole " mi lasciano abbastanza perplessa RollRoll
Fortuna nell'ombra
Ser


RE: Dici parolacce? - Ambra - 29-05-2013

(29-05-2013, 09:55)Campanellino Ha scritto:  Io penso che potrei essere una degna compagna di avventure di Adelasia, avremmo un futuro come scaricatrici di porto! LoLLoLLoL
Sia a livello scherzoso con gli amici, sia quando sono molto arrabbiata (o anche arrabbiata e basta, senza molto!)
Quando guido poi, non ce n'è per nessuno!Unsure

Scaricatore di porto n. 3 al rapporto! Yeah
Sì, le uso, le uso tanto, le uso troppo. Coi colleghi, con gli amici, a volte anche in famiglia, senza contare quanti intercalari volgari ha il nostro dialetto (ma forse il dialetto è così per tutti), comunque sempre e solo quando mi trovo in compagnia di persone che frequento quotidianamente. Ovviamente non mi metto a dire parolacce con gli estranei o in situazioni non consone, non sia mai.
Anche quando sono in vostra compagnia cerco di non utilizzarle visto con condividiamo questo ambiente "pulito" da tutti i termini più volgari, eppure mi sono accorta che qualcuna mi scappa sempre (ma alla fine siamo tutti amici e nessuno si scandalizza).
Ammetto che certe volte mi piacerebbe saper essere un po' più femminile ed evitarle ma... Unsure Unsure
Il fondo l'ho toccato una volta in cui siamo stati in un parco avventura (di quelli in cui si devono eseguire dei percorsi in quota sugli alberi, con imbracatura e moschettoni) e in un momento di difficoltà - mi si era intrecciata la corda del moschettone con la fune su cui dovevo camminare!! - ne ho tirata una da far fermare tutto il parco Roll Ah mi è proprio scappata, ma che vergogna...


RE: Dici parolacce? - Tiz - 29-05-2013

No mai ò.ò Mi sono tolta l'abitudine in un modo assai pavloniano. u.u


RE: Dici parolacce? - Niji - 29-05-2013

Io sì, nel quotidiano tranquillamente. Ovviamente so anche parlare senza usarle, come tutti Smile ma se sono in un ambiente rilassato non ci trovo niente di male in un linguaggio un po' "colorito", senza esagerare e senza essere troppo volgari... Linguaccia
Il discorso "femminilità" non mi sfiora e, se devo essere sincera, non mi piace neanche troppo come concetto. ^^;


RE: Dici parolacce? - Althea - 29-05-2013

(28-05-2013, 22:55)The Fool Ha scritto:  non esiste persona al mondo che me ne abbia mai sentito pronunciare mezza: mi è testimone Anto, con cui vivo da millenni! ^^

Confermo Scettic Non riesco neanche a farti dire "che palle!" Xx

Io di parolacce non ne dico molte...mi capita quando sono nervosa o al volante ( non è colpa mia se la gente non sa guidare!! Linguaccia ), ma nel complesso mi ritengo poco scurrile ^^