Torna al forum!
ECVAM (European Union Reference Laboratory for Alternatives to Animal Testing) - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Tematici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Forum: Corvocollo (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=28)
+--- Discussione: ECVAM (European Union Reference Laboratory for Alternatives to Animal Testing) (/showthread.php?tid=1118)


ECVAM (European Union Reference Laboratory for Alternatives to Animal Testing) - Tiz - 04-07-2013

Non so se lo conoscete, ma se no lo metto qui Smile

EURL ECVAM: Per Una Alternativa alla Ricerca sugli Animali

Dirò una cosa che non farà piacere a tanti: io sono a favore della ricerca sugli animali, purchè a scopi esclusivamente medici e compiuta nel modo più umano possibile ed unicamente fino a quando non avremmo modelli alternativi (giorno che sarà felice per tutto il mondo ma che purtroppo non è oggi).

In questo centro studiano per cercare quelle alternative. Non so se lo sapete, ma si trova in Italia, per la precisione vicino a Varese Occhiolino
Vale la pena di conoscerlo, secondo me.
Baci a tutti Occhiolino


RE: EURL ECVAM (European Union Reference Laboratory for Alternatives to Animal Testing) - Iku - 04-07-2013

Oh.

Ha molto a che fare con quello che dicevamo nell'altro topic, quello sulla scelta di Nighteyes: che tipo di vita vogliamo fare, su questa Terra?
Essere quelli che proseguono ad ogni costo cercando il loro esclusivo benessere?
Oppure quelli che cercano di comportarsi in maniera equa con tutte le creature, ammesso che sia possibile?

Anche una mia cara amica è a favore. Non sono sicura di ciò che penso di questo: quando ero alle elementari mi è capitato sotto il naso un libro che descriveva alcuni terribili esperimenti sugli animali (prima ancora di quello delle torture medievali, Tiz, forse è per questo che ho tanta fiducia verso il genere umano), e non sono sicura di poter prendere una decisione.

Certo forse, di fronte a una persona cara che soffre, pur di vederla guarire si ricorrerebbe anche a questo. Se mi avessero portato una cura, cinque anni fa, forse non avrei badato alla sua origine.

Certo è bello sentire che si cercano alternative. Molto bello.


RE: ECVAM (European Union Reference Laboratory for Alternatives to Animal Testing) - Tiz - 04-07-2013

Un tempo sono stati fatti esperimenti orribili, sia su animali che su persone Cry Per fortuna le leggi attuali sono molto strette e precise. E gli animali ci guadagnano quanto gli umani (tutte le medicine che date ai vostri cuccioli così sono state create).
Per esempio, che animali che nascono in qualche modo "strani" per via di manipolazioni genetiche ottenute a scopo di studio, come per esempio gli animali nati a seguito degli esperimenti sui geni Porcospino -esiste un gene chiamato così- non vengono abbattuti ma vengono tenuti e fatti vivere al meglio che si possa.


Quello che penso è che è un male necessario, purchè sia fatto nella maniera più coscienziosa e responsabile possibile (eliminando al massimo il dolore e dando agli animali il grado maggiore di benessere ). E nel frattempo cercare alternative. Tutte le alternative possibili.


Io sono sicura che verrà un giorno in cui non ci sarà più bisogno e chiuderanno i centri di ricerca sugli animali, tra mille feste. Io ho attualmente conosciuto dei ricercatori che facevano ricerche su animali (sull'AIDS) e nessuno di loro era felice di quello che doveva fare. Tutti erano consapevoli e in molti casi malinconici a riguardo e speravano appunto che un giorno la sperimentazione su animali diventasse inutile.


RE: ECVAM (European Union Reference Laboratory for Alternatives to Animal Testing) - Iku - 04-07-2013

Devo dire che sentire questa testimonianza sulle persone che si ritrovano a dover fare per forza questi test mi rincuora un po'...almeno questo.


RE: ECVAM (European Union Reference Laboratory for Alternatives to Animal Testing) - Ambra - 05-07-2013

Io sarò anche una povera idealista, ma voglio credere in un mondo migliore, voglio credere che esista un modo per non far più soffrire innocenti creature viventi e sono felice di sapere che ci sono persone coscienziose che lavorano per questo.
Grazie della segnalazione, Tiz!


RE: ECVAM (European Union Reference Laboratory for Alternatives to Animal Testing) - Tiz - 09-07-2013

Un ottimo articolo sulla ricerca animale, che racconta anche dei comitati etici a riguardo:

Animal Research