Torna al forum!
Divi: attori e attrici che amiamo - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Tematici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Forum: Jamaillia (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Divi: attori e attrici che amiamo (/showthread.php?tid=115)


Divi: attori e attrici che amiamo - Umbra - 05-05-2009

Salve ciurma! Rimanendo in tema di film, quali sono i vostri attori e attrici preferiti e perchè? In quali film vi hanno stregato?

Inizio io, per la sezione uomini:

- Al Pacino (straordinario in quasi tutti i suoi film: da Scent of a woman a Il mercante di Venezia, da L'avvocato del diavolo a Scarafce, a tutto!)
- Gene Hackman (è per me il cattivo per eccellenza: anche se da un paio di anni non fa più film io lo aspetto con ansia!)
- Sean Penn (da Mystic River a Tutti gli uomini del re fino al recentissimo Milk: non sbaglia un colpo!)
- Alan Rickman (ottimo Piton, dà il meglio di sè in Profumo e soprattutto in Sweeney Todd: trovo assurdo che non lo si considere fra i più grandi attori)
- Michael Caine (classe, esperienza ed eleganza da vendere: mitico in Le regole della casa del sidro, simpatico negli ultimi due Batman, inquietante in Sleuth... un mito!)


Sezione donne:

- Meryl Streep (venerata da me come una dea Love potrebbe recitare in un film di Moccia e renderlo un capolavoro! inutile elencare qui tutte le numerosissime interpretazioni che me l'hanno fatta amare)
- Cate Blanchett (bella, brava, particolare: da Il curioso caso di BB a The aviator, da Elizabeth a Babel a Il talento di Mr Ripley... un capolavoro di attrice!)
- Penelope Cruz (solo a me sembra selvaticamente bella e naturalmente brava? A parte che per il recente Oscar, come dimenticarla sotto la direzione di Almodovar e in Vanilla Sky?)
- Judi Dench (grande grande grande: riesce a prendere un Oscar con pochi minuti di recitazioni, tiene la scena sia facendo la dura che con personaggi miti: Chocolat e Diario di uno scandalo le migliori interpretazioni)

Ora dite la vostra!

Occhiolino


marco


RE: Divi: attori e attrici che amiamo - Stee Jans - 05-05-2009

Beh, ci sono i "classici" Pacino, De Niro, Nicholson, Brando, Hoffman, che ho sempre amato per la loro capacità di "entrare" nel personaggio, di caratterizzarlo in modo unico e personale. La loro bravura va al di là delle capacità di attori, è insita nel loro status di esseri umani. Leggende.

Reputo Peter Sellers un genio assoluto e ad oggi ineguagliato nella comicità, forse accanto a Woody Allen, soprattutto in gioventù, quando dietro ai suoi film si intravedeva una voglia di cambiare il modo di parlare cinema.

Scendendo qualche gradino, mi piacciono particolarmente Johnny Depp, il compianto Heat Ledger, Jude Law, Sean Penn e, solo quando sono inseriti in un contesto che li esalta, la coppia Pitt & Clooney.

Poi c'è tutta una schiera di attori "dimenticati", di spessore indiscutibile ma spesso sottovalutati o relegati in ruoli da poco risalto mediatico, come Gary Oldman, John Malkovic, John Turturro, Kevin Spacey, Steve Buscemi, e tanti altri.

E sarebbe in ogni caso un delitto non citare Harrison Ford, Martin Sheen, Michael Caine, e si potrebbe andare avanti parecchio. Per quanto riguarda gli italiani, con l'unica eccezione del grandissimo Toni Servillo, bisogna purtroppo guardare parecchio indietro nel tempo, Sordi, De Sica, Tognazzi, gente che purtroppo non c'è più.


RE: Divi: attori e attrici che amiamo - The Fool - 05-05-2009

Che domandone, Marco! Unsure Da dove comincio? ?

Allora, lasciatemi dire anzitutto che trovo eccezionalmente bravi tutti gli attori che avete già citato. Ho storto appena il muso su Meryl Streep che, pur essendo una grande artista, mi risulta un po' antipatica (non chiedetemi il motivo perché lo ignoro io stessa!).

Il mio elenco non può non partire da Heath, Heath Ledger, che è riuscito a brillare così tanto in così poco tempo. E poi Johnny Depp, Gary Oldman, John Malkovich (che a-d-o-r-o, specie quando è doppiato da Roberto Pedicini) e il sempreverde Jack Nicholson, per quanto sia calato molto nelle mie simpatie. Sicuramente meno validi, ma molto carismatici sullo schermo trovo Harrison Ford e Sean Connery, mentre concordo con Stee per quanto riguarda il genio di Peter Sellers e la grandezza, tutta italiana, di Alberto Sordi.

Per quanto riguarda le donne, stravedo per Winona Ryder (brava, bella, viso intenso) e Michelle Pfeiffer (l'eleganza incarnata, secondo me). Ancora: Kate Winslet, Naomi Watts, Nicole Kidman, Kathy Bates, Uma Thurman... tutte attrici che, quantomeno, mi invogliano ad andare al cinema. ^^

Ma sono certissima di averne dimenticato a bizzeffe! Cry


RE: Divi: attori e attrici che amiamo - Cloudly - 06-05-2009

Ehi Stee, neanche una donna si merita qualcosa?!? Linguaccia
Beh io, come forse avrete capito dall'altra discussione sui film, non è che guardi tanto cinema e quindi l'elenco dei nomi è più legato a singoli film che alla carriera intera dell'attore.

In effetti ho una certa difficoltà con un elenco femminile, sarà perchè di solito il talento è accompagnato dalla bellezza e scindere le due cose mi è difficile...
Proviamoci: Nicole Kidman, bella, bella e brava sopprattutto mi piacciono Moulin Rouge e The Others, Uma Turman, Kill Bill. Keira Knightley, mi piace punto e basta, di suo visto forse solo la Elizabeth dei Pirati e la sua parte nel divertente Love Actualy, ma mi piace. Kate Blanchett, Galadriel. Anche in The Gift mi è piaciuta. Charlize Theron. Questa per la bellezza. Di suo mi ricordo solo Sweet November, storiella carina con Keanu Reeves... ma niente me l'ha fatto guardare se non lei: i suoi occhi incredibili e quel sorriso...Unsure

Gli uomini:
Come Stee trovo doveroso nominare i "classici": Pacino, De Niro, Nicholson, Brando, Hoffman (ho fatto proprio copia incollaSmile )
Johnny Deep, quasi sempre, George Clooney, Di solito mi piace, Sean Connery, lo trovo sempre molto presente, Tom Cruise, Ci sono film in cui sta proprio bene tipo Codice d'onore o Jerry Maguire o Collateral, Hugh Grant, lo trovo quasi sempre divertente, Brad Pitt basterebbero Fight Club e Seven, ma anche Snatch o Ocean Eleven... Morgan Freeman, non ho vito molti suoi film, ma mi piace e stessa cosa per Denzel Washington. E come dimenticarsi del Die Harder?!? Bruce Willis è sempre giusto, sia quando fa il fantasma che quando fa il polizziotto "ammazzo tutti io", o il sicario bastardo, l'ex mafioso o l'indistruttibile. E come dimenticarsi di Kevin Spacey? O Nicholass Cage?, o John Travolta?
Uhm diciamo che poi il cerchio s'allarga. Ma non sono un intenditore di cinema, vado a pelle e quelli che ho elencato mi stanno "simpatici" quasi sempre, e ce ne sono altri, ma ho paura che la lista diventerebbe troppo lunga e chi loda tutti non loda nessunoUnsure

Sicuramente ce ne sono altri, e sopprattutto altre attrici, ma ho paura di confondere troppo il fascino fisico per l'attrazione magnetica delle brave attrici...


RE: Divi: attori e attrici che amiamo - Stee Jans - 06-05-2009

Citazione:Ehi Stee, neanche una donna si merita qualcosa?!?

Hai ragione, proviamo a rimediare.

Charlize Theron è semplicemente la donna più bella del pianeta, e questo la aiuta non poco nel dare spessore ai suoi personaggi (perchè sa come farlo, bellezza e bravura non sono così collegati come si potrebbe pensare).

Uma Thurman ha dato il meglio di sè con Tarantino, dimostrando di sapersi calare dentro personaggi molto diversi tra loro.

Meryl Streep è un'icona, è simpatico il modo in cui è riuscito ad attraversare le ere cinematografiche, ma sono maggiormente legato ai suoi vecchi film, Il Cacciatore e Kramer contro Kramer per citarne un paio.


RE: Divi: attori e attrici che amiamo - Umbra - 06-05-2009

Sui i nomi che avete fatto voi sono in parte d'accordo - ma nel mio primo post mi ero limitato a pochi nomi volutamente.

Fra gli uomini, trovo sottovalutato tantissimo John Malkovic, mi piacciono Johnny Depp, il mai abbastanza compianto Heat Ledger, Jude Law, Edward Norton ed Ewan McGregor. Adoro i grandi vecchi già citati, mi piacciono meno Pitt, Clooney, Ford e Costner. Allen è un dio senza paragoni.

Fra le donna, oltre a quelle che ho già detto, mi piacciono Charlize Theron, Juliette Binoche e Scarlett Johansson.

Occhiolino


marco


RE: Divi: attori e attrici che amiamo - Beloved - 07-05-2009

Nessuno ha nominato Clint EastwoodCry
Per me un grandissimo di sempre,e l'età lo ha solo migliorato...dicono abbia un carattere burbero,ma non può che nascondere un cuore nobile,visti film che ha diretto e interpretato come Million Dollar Baby e GranTorino.
Avete già nominato tutti i mostri sacri del cinema americano e non posso che concordare.Aggiungo solo che,ultimamente,molti di loro stan girando film commerciali di dubbio gusto...ed è un peccato!
Io sottolineo nomi come Edward Norton,Ewan McGregor,Jhon Malkovich e Gary Oldman.
Quoto in pieno Umbra per Michael Caine e Alan Rickman!
Una menzione speciale merita il compianto Heat Ledger:all'inizio della sua carriera pensavo si sarebbe trattato di un altro bellone da film d'azione e parti leggere.Invece il ragazzo stupì tutti con ruoli drammatici(vedi il cowboy gay di Brokeback Mountain)interpretati con intelligenza e grande sensibilità...ci si preparava un attore di un certo spessore,con un volto notevolmente bello e mobile.Una vera disgrazia,umana prima che professionale.
Trovo invece assai sopravvalutati Brad Pitt e Jude LawLinguaccia belle facce con due espressioni due...
Adoro Sean PennOcchiolino Non sopporto Tom Cruise con quell'aria da primo della classe.
Jhonny Depp lo metto tra i mostri sacri,ormai se l'è guadagnato.
E vorrei menzionare il meraviglioso Toshiro Mifune,attore icona di un certo Akira Kurosawa.Ogni commento è superfluo,quando si parla di miti.
Fra le donne,venero Meryl Streep e Cate Blanchett,ingrado di interpretare qualsiasi ruolo!Cate è di una bellezza folgorante...è nata Galadriel.
Altre attrici sulla cinquantina son maturate malamente,a forza di lifting,e molte delle più giovani hanno il fascino di una shampista di provincia...ma che fine ha fatto Wynona Ryder?Lei meritava una carriera più gloriosa.
Ho adorato anche Elsa Zylberstein in "I Colori dell'Anima,Modigliani",ma non l'ho più vista in grosse produzioni,peccato.
Invece odio del tutto la Kidman!Con quegli occhi da serpe,secondo me ha sempre le stesse tre espressioni,pure leiLinguaccia
E per finire,lasciate che citi Vittorio Gassman e Anna Magnani,che tanto lustro han portato al cinema di casa nostra...inarrivabili.
E anche dopo un simile poema son riuscita a scordare dei nomiLinguaccia
Volevo aggiungere che ci son degli attori bravissimissi del teatro inglese che ogni tanto si prestano a girare pellicole hollywoodiane:Ian McKellen e Kenneth Branagh.
L'arte shakespeariana al servizio della fantasyOcchiolino
Ho quasi finito,giuro!Mi manca solo l'eccezionale Carmen Maura,attrice spagnola amatissima da Almodovar,vedere Volver per credere!
Fiuuuuuu,ce l'ho fattaUnsure


RE: Divi: attori e attrici che amiamo - Umbra - 07-05-2009

(07-05-2009, 14:15)Beloved Ha scritto:  Fra le donne,venero Meryl Streep e Cate Blanchett,ingrado di interpretare qualsiasi ruolo!Cate è di una bellezza folgorante...è nata Galadriel.
[...]
Ho quasi finito,giuro!Mi manca solo l'eccezionale Carmen Maura,attrice spagnola amatissima da Almodovar,vedere Volver per credere!

E con queste ti sei guadagnata un posto d'onore nel mio Olimpo personale Yeee


marco


RE: Divi: attori e attrici che amiamo - Wintrow - 07-05-2009

Cito un pò di attori sparsi che in genere apprezzo: Jodie Foster, Robin Williams, Johnny Deep, Nicole Kidman, Morgan Freema, Denzel Washington, Heath Ledger, Gillian Anderson (la Scully di X-Files), Andy Serkis (Gollum) e gli italianissimi Alberto Sordi, Nino Manfredi, Marcello Mastroianni, Anna Magnani.

Infine una menzione particolare per Michael Emerson meglio conosciuto come il personaggio più misterioso e arcano di LOST: Benjamin Linus!


RE: Divi: attori e attrici che amiamo - The Fool - 09-05-2009

Avevo dimenticato Daniel Day-Lewis! Come ho potuto?!? Urgh