Torna al forum!
BM & Motori - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Generici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=20)
+--- Forum: La Sala dei Mercanti (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: BM & Motori (/showthread.php?tid=1176)


BM & Motori - Wintrow - 17-10-2013

Perchè questo topic? Semplice, perchè non ricordo di altri topic dedicati ad automobili, moto (o qualsiasi altro tipo di veicolo) e allora mi sono detto: quasi quasi lo creo io! Contento

Attualmente possiedo una vetusta Nissan Micra immatricolata nel 2002: acquistata nel 2005 a 95000 KM, la poverina è ammaccata in più punti, è quasi arrivata alla soglia dei 123000 KM e sta quasi cadendo a pezzi. Una delle ammaccature infatti mi è stata provocata da ignoti che probabilmente hanno preso male le misure in fase di parcheggio e adesso mi trovo con il paraurti posteriore semi distaccato dalla carrozzeria.

Al momento non ho a disposizione delle foto della mia macchina ma quella sottostante è praticamente identica: la mia però non ha quella specie di "baffo" sullo sportello e ha cinque porte (a differenza di quella della foto che ne ha 3).

[Immagine: Nissan_Micra_front_20081017.jpg]

In realtà l'assenza di un topic come questo non è l'unico motivo che mi ha spinto ad aprirlo. Il fatto è che, in virtù dello stato attuale della mia auto, sto meditando di sostituirla! Infatti sono diversi giorni che sto scartabellando diversi siti di annunci di automobili usate e la mia attenzione si è focalizzata su un'auto in particolare: la Fiat 500.

[Immagine: 1483ad5004bfa78782be778a4805623c_orig.jpg]
[Immagine: 005f0af609b446672e681710ec049f7e_orig.jpg]

Che ve ne pare? Love

Un paio di giorni fa Ambra mi faceva notare, e purtroppo ha ragione, che i passeggeri che occupano i sedili posteriori potrebbero stare un po' strettini...


RE: BM & Motori - Tintaglia - 17-10-2013

Io sono innamorata della 500, ma per due volte ho rinunciato a prenderla: il retro è davvero molto piccolo, così come il cofano. In più le cinque porte sono una comodità infinita.
Io sono l'orgogliosa proprietaria di una Panda cinque porte gialla: va dappertutto, è comoda e sprintosa, ha il cofano capiente e i sedili posteriori comodi. E' meno carina esteticamente, ma come comodità a mio parere non c'è paragone.


RE: BM & Motori - Coligne - 17-10-2013

La nuova 500, intendi? Sinceramente non mi piace. Oltretutto, per un auto di quella fascia di mercato mi è sempre sembrata troppo cara. Anche se mi sembra ora sia calato, il prezzo, ma non so quant'è...
Hai già visto qualcosa?

Edit: noi, invece tra poco rischiamo di perdere entrambe le auto...
La 600 (immatricolata nel 2001, e che ha preso tante di quelle botte, tra me e mia sorella) non parte più. Speriamo sia solo la Pompa della Benzina andata (mio padre ha preso online un kit per collegarsi alla Centralina, così vediamo se segnala qualche errore. Poi vediamo se chiamare il meccanico)

La grande, invece -una station wagon- ha un problema coi freni (che non inficia la sua guida): ogni volta che freno sento un rumore stridente dalla ruota anteriore sinistra... I casi sono due: o si è incastrato qualcosa nel freno, o si sono consumate le pastiglie dei freni (ma mi sembra strano, perché le abbiamo cambiate pochi mesi fa)...

Quella della 600 è una vera seccatura, perché era utilissima.


RE: BM & Motori - Ambra - 17-10-2013

(17-10-2013, 20:08)Tintaglia Ha scritto:  Io sono innamorata della 500, ma per due volte ho rinunciato a prenderla: il retro è davvero molto piccolo, così come il cofano. In più le cinque porte sono una comodità infinita.
Io sono l'orgogliosa proprietaria di una Panda cinque porte gialla: va dappertutto, è comoda e sprintosa, ha il cofano capiente e i sedili posteriori comodi. E' meno carina esteticamente, ma come comodità a mio parere non c'è paragone.

Anche io sono orgogliosissima della mia Panda blu a 5 porte!
L'abbiamo presa nel 2008 con gli incentivi per la rottamazione, a metano, un tipo di rifornimento scomodo ma visto il risparmio ne vale la pena (10,00 € x 200 km). E' una macchina incredibilmente comoda per girare in città, si infila ovunque, si manovra facilmente, si parcheggia nei posti più impensabili. Meno comoda per viaggi lunghi, soprattutto mi vincola molto il discorso metano che non è facile da trovare.

Però il mio cuore è su una Fiat 500 bianco perlato con i cerchi in lega a raggiera (premetto, sulla mia Panda ho evitato di montare i cerchi in lega perché sono un'assassina di cerchioni - becco tutti i marciapiedi possibili e immaginabili - ma lasciatemi sognare Linguaccia).
Ha ragione Luca, la nuova Fiat 500 è carissima per la sua fascia di mercato, purtroppo si paga più il nome (famoso in tutto il mondo) che l'auto in sé. E' a tutti gli effetti un mezzo a due posti, io ce la vedo benissimo come seconda auto in una famiglia che abbia dei soldi in avanzo: diversamente non credo la comprerei mai, sogno o non sogno.


RE: BM & Motori - Tintaglia - 17-10-2013

(17-10-2013, 20:59)Ambra Ha scritto:  Ha ragione Luca, la nuova Fiat 500 è carissima per la sua fascia di mercato, purtroppo si paga più il nome (famoso in tutto il mondo) che l'auto in sé. E' a tutti gli effetti un mezzo a due posti, io ce la vedo benissimo come seconda auto in una famiglia che abbia dei soldi in avanzo: diversamente non credo la comprerei mai, sogno o non sogno.

Precisamente.
Io ti dirò, la mia era una seconda auto (abbiamo anche una Lancia Y che ha ormai diversi anni, e che dovremmo cambiare quest'anno prima che non valga più nulla...) ma il costo, le tre porte e la disposizione degli interni mi hanno fatto desistere. Detto questo, e ribadito il mio amore per Titti (...è gialla, come dovevo chiamarla? XD), io la sogno rosso fuoco o celeste, la 500. Unsure Ma mi terrò il sogno, ho uno spirito troppo pratico. Occhiolino

@Col: brutta cosa. Uh Spero che siano cose rimediabili. Altrimenti volete una Y diesel meccanicamente perfetta? Linguaccia


RE: BM & Motori - Coligne - 17-10-2013

Beh, scusate, se proprio dovete sognare, almeno fatelo in grande. Linguaccia

La mia auto dei sogni è, da sempre, la mitica DeLorean di Ritorno a futuro. Cool
Linee tipicamente anni '70, portiere con apertura ad Ali di Gabbiano. E poi... è la DeLorean, diamine! Linguaccia


Restando coi piedi per terra, ed ad auto decisamente più accessibili, devo dire che l'auto dei miei nonni (una Opel Corsa, presa due anni fa) mi piace molto, non fosse per il cambio automatico (che all'epoca presero perché altrimenti mio nonno non poteva guidare)...


RE: BM & Motori - Tintaglia - 18-10-2013

(17-10-2013, 22:05)Coligne Ha scritto:  Beh, scusate, se proprio dovete sognare, almeno fatelo in grande. Linguaccia

La mia auto dei sogni è, da sempre, la mitica DeLorean di Ritorno a futuro. Cool
Linee tipicamente anni '70, portiere con apertura ad Ali di Gabbiano. E poi... è la DeLorean, diamine! Linguaccia

Sognare per sognare, allora voglio la Match patrol del Daitarn 3. Cool


RE: BM & Motori - Coligne - 18-10-2013

(18-10-2013, 09:05)Tintaglia Ha scritto:  Sognare per sognare, allora voglio la Match patrol del Daitarn 3. Cool
Se ti accontenti c'è questa:
[Immagine: 2905_1074679780_B.jpg]


LoLLoL


RE: BM & Motori - Wintrow - 19-10-2013

In realtà la Fiat 500, per lo meno usata, non costa poi così tanto come si potrebbe pensare. Guardate ad esempio questo annuncio pubblicato su EBay Annunci (per rispondere a Luca quando mi chiede cosa ho trovato). Si parla di 7400 €. Letta così sembra una cifra importante ma all'epoca la mia attuale Nissan Micra la pagai circa 8500 €. Di fatto acquisterei a 1000 € in meno un'auto che è decisamente superiore sotto ogni aspetto.

Più in generale, per fare la mia ricerca ho impostato dei valori ben precisi: anno di immatricolazione a partire dal 2009, chilometraggio non superiore ai 20000 KM e costo non superiore alle 10000 €. I risultati sono ben 82 quindi penso si possa dire che, in media, il costo di una Fiat 500 usata si aggira fra i 7500 e i 10000 €.

Vi devo dire che in questi giorni ho avuto modo di osservare da vicino delle Fiat 500 parcheggiate in strada e, almeno ad una valutazione esterna, lo spazio per i passeggeri che occupano i sedili posteriori sembra veramente esiguo: nonostante questo però ho l'impressione che questa valutazione potrebbe cambiare nel momento in cui ci si siede e si provano fisicamente i sedili. Magari una volta seduti lo spazio potrebbe risultare un pò più ampio di quanto non appaia ad una prima valutazione effettuata solamente guardando dall'esterno.

Auto di altre marche e modelli, sinceramente non mi attraggono. La Fiat 500 mi piace perchè ha i comandi sul volante ma soprattutto perchè esternamente non ha nessun tipo di spigolo, è un'auto completamente tonda.


RE: BM & Motori - Coligne - 19-10-2013

Mi riferivo, riguardo ai prezzi, all'auto nuova, da listino.
Ovviamente l'usato costa meno, ma li i prezzi cambiano non solo da rivenditore a rivenditore, ma da auto ad auto...
Ho visto due auto uguali (stesso modello, stessa motorizzazione, stesso anno di immatricolazione, stessi optional e stesso chilometraggio) l'una in vendita al doppio del prezzo dell'altra.Uh