Torna al forum!
L'apprendista assassino (Assassin's Apprentice) - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Realm of the Elderlings (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=7)
+--- Forum: I Lungavista (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=8)
+--- Discussione: L'apprendista assassino (Assassin's Apprentice) (/showthread.php?tid=1181)


L'apprendista assassino (Assassin's Apprentice) - The Fool - 30-10-2013

Citazione:
My pen falters, then falls from my knuckly grip, leaving a worm's trail of ink across Fedwren's paper. I have spoiled another leaf of the fine stuff, in what I suspect is a futile endeavor. I wonder if I can write this history, or if on every page there will be some sneaking show of a bitterness I thought long dead. I think myself cured of all spite, but when I touch pen to paper, the hurt of a boy bleeds out with the sea-spawned ink, until I suspect each carefully formed black letter scabs over some ancient scarlet wound.
[Immagine: div-linear.gif]

La penna vacilla, poi sfugge alla mia presa, lasciando una striscia d’inchiostro come la traccia di una lumaca attraverso la carta di mastro Piuma. Ho rovinato un’altra pagina di buon materiale per quella che sospetto sia un’impresa futile- Mi chiedo se sono in grado di scrivere questa storia, o se ogni pagina conterrà la subdola manifestazione di un’amarezza che credevo morta da tempo. Mi considero guarito da ogni rancore, ma quando la penna tocca il foglio, il dolore di un ragazzo trasuda come sangue insieme all’inchiostro creato dal mare, al punto da farmi sospettare che ciascuna lettera nera accuratamente tracciata sia una crosta sopra un’antica ferita scarlatta.

Assassin's Apprentice, ch.1


Cominciò così, per me, una decina di anni fa, un’avventura che mi avrebbe fatto palpitare, infuriare, sorridere, commuovere e disperare, talvolta tutto insieme. Fu il primo assaggio della magia Hobb, potentissima fin da subito. Storie come questa ti entrano dentro, ti scuotono, e se le abbracci col cuore e con la mente sono capaci di cambiarti la vita.
Lo dico perché a me è successo.

Lo testimonia questo nostro sito, che da parte mia è un puro tributo d’amore a Robin Hobb e al suo Matto. Lo testimonia ancor più l’emozione che provo ogni volta nel riaprire Assassin’s Apprentice e trovare lì fissato, subito dopo la copertina, un appunto lasciatomi da Robin: la sua grafia, i suoi dati di accesso, una password di per sé dolcissima… in una parola, la sua fiducia. Non per me ma per noi tutti, conosciuti e conquistati in un indimenticabile weekend a Parma.

Dieci anni dopo, dunque, ha un sapore diverso rileggere il libro da cui tutto questo ha avuto inizio. Spero che altri di voi abbiano voglia di riattraversare il Realm of the Elderlings nei mesi che ci separano dal nuovo, attesisissimo capitolo della saga, The Fool’s Assassin. E sarebbe ancora più bello se qualcuno volesse leggere i romanzi per la prima volta, provando sulla sua pelle le stesse emozioni che in tantissimi già conosciamo. E se vorrà discuterne con noi, su Blood Memories, sarà una gioia persino più grande. :-)

Lascio dunque spazio ai vostri commenti, che vogliate scriverli a lettura ultimata oppure progressivamente, di capitolo in capitolo. Io mi sto rendendo conto che ho troppo da dire per condensare tutto in un unico intervento, quindi dovrete rassegnarvi a una lunga sfilza di post da parte mia, man mano che proseguirò nella rilettura. Ricordo anche che Tiz ha aperto un magnifico topic nella sezione straniera col medesimo intento; se conoscete l’inglese, lo trovate qui: Re-Reading Together Assassin’s Apprentice.

Buona lettura — o rilettura — dell’Apprendista Assassino. Come ama scrivere Robin nelle sue dediche,

“Here Fitz’s tale begins!”



RE: L'apprendista assassino (Assassin's Apprentice) - Umbra - 01-11-2013

Ehehe, Mattina, capisco quello che vuoi dire!

L'Apprendista Assassino anche alla rilettura si dimostra un gioiello impagabile.

Buona rilettura! Occhiolino


RE: L'apprendista assassino (Assassin's Apprentice) - The Fool - 01-11-2013

~ CAP. 1 ~
Passato remoto

Fra le innumerevoli, bellissime espressioni usate dalla Hobb nei suoi romanzi, ce n'è una in particolare che mi è rimasta dentro fin dalla prima lettura:

Citazione:Almost, it is like a puppet show beginning. [...] The curtains parted, and there we stood before that great door.


Giuro, non l'ho più dimenticata. Ho sempre trovato che fosse assolutamente perfetta per descrivere quel momento: il piccolo Fitz catapultato in scena, sotto i riflettori, all'improvviso e senza aver studiato la parte, più spettatore che attore della sua stessa vita. Il sipario si apre e si ha la percezione di qualcosa di importante che sta per avere inizio; ed è davvero così, se consideriamo lo sconvolgimento che quel bambino, per il solo fatto di esistere, porterà fin dal principio alla corte dei Farseer (“If all I had ever done was to be born and discovered, I would have left a mark across all the land for all time”).

E fa una strana impressione sentir raccontare quel giovanissimo Fitz, indifeso e inconsapevole, dalla voce amara dell'uomo che sarebbe diventato:

Citazione:I do not even know to whom I try to explain myself. My life has been a web of secrets, secrets that even now are unsafe to share. Shall I set them all down on fine paper, only to create from them flame and ash? Perhaps.

Non so neppure a chi sto cercando di spiegare me stesso. La mia vita è stata una ragnatela di segreti, segreti che perfino adesso è pericoloso rivelare. Dovrò stenderli tutti su questa bella carta, solo per sprigionare da essi fiamme e cenere? Forse.


Per tutto questo, Robin Hobb è assolutamente magistrale fin dalle prime battute. E non solo: nell'arco di un solo capitolo ci mostra il grande cuore di Burrich — diviso tra la fedeltà a Chevalier e il dolce attaccamento a Pazienza — contrappone la schiettezza e la semplicità di Veritas all'astuzia e alla vanità di Regal — che, a ragione, rimprovera al fratello maggiore la sconsideratezza di non aver insabbiato lo 'scandalo Fitz' e critica la sistemazione del bambino nelle stalle — e dipinge fuori scena un ritratto efficacissimo del principe Chevalier, che non incontreremo mai ma che ci sembrerà di aver sempre conosciuto. Introduce anche lo Spirito, nell'abbraccio istintivo dei due cuccioli Fitz e Nasuto, e nomina persino l'Arte come possibile spiegazione di quei ricordi così vividi.

A proposito di ricordi, non sono mai venuta a capo della totale assenza di memorie di Fitz prima dell'arrivo a Occhio-di-luna. Sei anni sono tanti per un bambino. Può davvero un trauma — il distacco dalla madre? — causare una cancellazione tanto profonda? Può farlo veramente, specie considerando l'indifferenza con cui Fitz ascolta le preghiere della donna e la vede scacciare con violenza dal nonno? Alla luce di quel che abbiamo letto e appreso nel tempo, sembra tanto una Forgiatura. Non lo sarà stata in senso stretto, ma l'effetto è spaventosamente simile. E tutt'oggi mi lascia turbata.

Parlando del nonno, la sua figura è controversa. Implacabile, lo definisce Fitz, in relazione alla sua stretta, che era ferma eppure warm, calda, e not unkind, cioè quasi gentile, nel condurlo a destinazione (“non mi lasciava scivolare sulle strade gelate, ma non mi permetteva neppure di sfuggire al mio destino”). Ed è vero che lo aveva portato via a sua figlia, è vero che ne ignora fino alla fine le suppliche disperate, ma è anche vero che — molto probabilmente — sceglie di mancare il bersaglio quando le lancia contro un pezzo di ghiaccio (“non ricordo un grido, né il suono della carne colpita”). Non doveva essere un uomo cattivo. Solo qualcuno messo di fronte a una scelta dura quanto inevitabile.

Un'altra cosa che vorrei sottolineare è questa: avete fatto caso che l'affido di Fitz a Burrich non è un'iniziativa di Veritas? Il principe dispone semplicemente che “il ragazzo venga nutrito e messo a dormire da qualche parte”, ripromettendosi di considerare meglio la questione l'indomani; ma è Jason, la guardia che aveva preso in carico Fitz dal nonno materno, a portarlo via e a darlo a Burrich. Più tardi, alla fine del capitolo, Veritas si assume col fratello la responsabilità di quella decisione — “l'ho consegnato a Burrich. Lui è l'uomo di Chevalier, e lo tratta come una cosa del suo signore” — ma di fatto non è stata una sua idea, almeno non all'inizio. Curioso, non trovate?

Infine, un'ultima breve considerazione. Quanto, ma quanto è bella la chiusura del primo capitolo?

Citazione:I grew up fatherless and motherless in a court where all recognized me as a catalyst. And a catalyst I became.

Tagliente. Riassuntiva. Profetica.
Amo Robin Hobb.


RE: L'apprendista assassino (Assassin's Apprentice) - Umbra - 02-11-2013

Il nonno ha colpito molto pure me.

In generale mi aspetto che si scopra qualcosa della madre o della famiglia nei prossimi libri. Sappiamo troppo poco.