Torna al forum!
Neil Gaiman - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Tematici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Forum: Le Isole Esterne (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Neil Gaiman (/showthread.php?tid=1184)


Neil Gaiman - The Fool - 03-11-2013

L'ho detto più volte: Neil Gaiman è uno degli uomini più interessanti del pianeta, e vale sempre la pena di leggere i suoi interventi in rete. È un artista poliedrico, impegnato su più fronti, ma nello specifico è di Gaiman scrittore che vorrei cominciare a parlare. Sì, perché per me il suo è un caso sconcertante: non mi era mai capitato di dover rivalutare di sana pianta un autore che in prima battuta avevo etichettato come “faticoso e contorto”. Di recente, invece, sta risalendo la mia classifica personale dagli abissi in cui lo avevo avventatamente precipitato.

Stardust l'ho odiato. L'ho odiato talmente tanto da rifiutare anche di vederne la trasposizione cinematografica. American Gods, invece, mi ha fatto sudare per tenere a mente le fila della storia; lo ritengo tutt'oggi un romanzo ambizioso e interessante, ma gestito molto male e per questo immensamente sopravvalutato.

Una prima sorpresa in controtendenza l'avevo avuta con la storia breve The Thing About Cassandra che non sono ancora certa di aver compreso del tutto — lo confesso, mi ha spiazzato! :-D — ciononostante molto intrigante e particolare. Poi, ad aprile, la folgorazione: Il figlio del cimitero. Ho odiato non poter leggere il romanzo con la calma necessaria e perciò conto di procurarmene una copia alla prima occasione: Silas — oh, Silas! — è uno di quei personaggi che vorrei portare con me, e ospitare con affetto nella mia libreria. E se non bastasse il fatto ormai raro che io voglia acquistare un libro — specie se l'ho già letto — aggiungo che ho pronto accanto a me Il cimitero senza lapidi e altre storie nere.

In nottata, invece, ho girato l'ultima pagina di Coraline. In verità, sapevo che gli avrei dato 5/5 fin dall'inizio, tanto era ben scritto e coinvolgente. Al posto di Gaiman avrei forse risparmiato la coda finale chiudendolo prima, ma resta un romanzo ammirevole: non solo perché è agghiacciante, ma perché è sottile e fantasioso e stilisticamente pulito — words like coins, direbbe Robin. Non vedo l'ora di regalarlo a mia nipote, non appena avrà l'età giusta; ama le storie di paura, e questa in particolare le trasmetterebbe un messaggio importante, che parla di quotidianità e del coraggio di accettarla e farcela piacere.

E voi? Dite la vostra! So che Gaiman sa dividere come pochi altri... Occhiolino


RE: Neil Gaiman - Coligne - 03-11-2013

Praticamente abbiamo la stessa identica opinione in merito.
Ho odiato con tutto me stesso Stardust, ma a differenza ne ho visto la trasposizione sul grande schermo, e penso sia uno dei rarissimi casi in cui un film è più bello del libro da cui è tratto (e, in questo caso, è mille volte meglio il romanzo).
Ho fatto una fatica immane a finire American Gods, che ho trovato di una lentezza e di una pesantezza (a livello di stile) che raramente ho trovato in altri libri. Ed è un vero peccato, perché l'idea di base è molto interessante. Purtroppo, come dici tu, è stato gestito malissimo, col risultato che non m'è piaciuto (anche se è lontano mille miglia da Stardust).

Poi ho letto Coraline, che mi ha costretto a rivalutare l'autore, dopo che l'avevo bollato come poco interessante.
Devo dire che, dopo aver letto anche Il Cimitero Senza Lapidi, che mi ha convinto quanto -se non di più- Coraline (anzi, penso Gaiman dia il meglio di se nei racconti) che la Favola (come può essere Stardust) non sia il genere giusto per Gaiman. Come i due libri che ho citato poco fa testimoniano, il campo in cui eccelle sono proprio quelle "storie nere" che capeggiano anche nel titolo dell'antologia. Leggendo Coraline, e sopratutto le storie di Il Figlio del Cimitero, mi sono più volte trovato ricollegarmi a Poe, il che è un gran complimento, visto che è uno dei miei autori "classici" preferiti.

Ho adorato, altresì, il suo lavoro in coppia con Sir Pratchett: Buona Apocalisse a Tutti, con cui ho fatto grasse risate. Anzi, dirò di più, li preferisco in coppia che presi singolarmente...


RE: Neil Gaiman - The Fool - 06-12-2013

(03-11-2013, 19:52)Coligne Ha scritto:  Devo dire che, dopo aver letto anche Il Cimitero Senza Lapidi, che mi ha convinto quanto -se non di più- Coraline (anzi, penso Gaiman dia il meglio di se nei racconti) che la Favola (come può essere Stardust) non sia il genere giusto per Gaiman. Come i due libri che ho citato poco fa testimoniano, il campo in cui eccelle sono proprio quelle "storie nere" che capeggiano anche nel titolo dell'antologia. Leggendo Coraline, e sopratutto le storie di Il Figlio del Cimitero, mi sono più volte trovato ricollegarmi a Poe, il che è un gran complimento, visto che è uno dei miei autori "classici" preferiti.

Concordo! Ho appena letto anch'io la raccolta, e alcune storie hanno davvero lasciato il segno: conoscevo Il cimitero senza lapidi già dal Figlio del cimitero (di cui è parte integrante), mentre Il ponte del troll, Ottobre sulla sedia e Il prezzo sono state una suggestiva scoperta; quest'ultima, in particolare, non poteva non colpire una persona come me, così vicina ai gatti selvatici. Belle storie anche Cavalleria e Non chiedetelo a Jack, seppur meno coinvolgenti dal punto di vista emotivo.

Gaiman, almeno in veste dark, mi piace moltissimo. Raramente sono stata così felice di rivalutare un autore. :-)


RE: Neil Gaiman - The Fool - 25-12-2013

Su Tor.com c'è la possibilità di leggere gratuitamente la storia di Neil Gaiman intitolata:

I, Cthulhu, or, What’s A Tentacle-Faced Thing Like Me Doing In A Sunken City Like This (Latitude 47° 9’ S, Longitude 126° 43’ W)? Yes


RE: Neil Gaiman - The Fool - 31-05-2014

Indovinate chi sta Sbav copiosamente dopo aver visto questo video? ^____^




I volumi 1 e 2 della graphic novel usciranno il 29 luglio e il 30 settembre. Livogliolivogliolivoglio!


RE: Neil Gaiman - Oedipa Drake - 27-08-2014

Ho appena letto che a febbraio 2015 uscirà una raccolta di racconti inediti, Trigger Warning. Love


RE: Neil Gaiman - The Fool - 27-08-2014

(27-08-2014, 18:51)Oedipa Drake Ha scritto:  Ho appena letto che a febbraio 2015 uscirà una raccolta di racconti inediti, Trigger Warning. Love

Le gioie della vita! Love Grazie!


RE: Neil Gaiman - Umbra - 02-12-2014

Non so se lo sapete, ma ci sono novità su un film su Sandman:

http://www.cineblog.it/post/465428/sandman-parla-joseph-gordon-levitt


marco