Torna al forum!
PC+Ebook reader - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Tematici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Forum: Le Giungle della Pioggia (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=18)
+--- Discussione: PC+Ebook reader (/showthread.php?tid=1195)


PC+Ebook reader - Iku - 20-11-2013

Salve a tutti.
Sono esasperata dall'ennesimo scherzo del mio PC: oggi mentre aprivo un topic piuttosto complesso su un forum mi si è riavviato di botto, cancellando tutto e regredendo ad una specie di Windows 95. E sì che sarebbe un Vista, questo (lo so che è una pessima scelta ma è un pc di 8 anni fa che mi è stato regalato, abbiate cuore).

Ora mi chiedo, sinceramente, se valga la pena rimetterci le mani o se fargli fare un volo fuori dalla finestra.
E' lento, fa un orribile rumore quando si accende, ha una cerniera rotta e quindi non posso né spostarlo né tantomeno chiuderlo e non gli funziona il lettore CD (addirittura non resta nemmeno chiuso lo sportello).
Io ci sono tanto affezionata ma sto iniziando a chiedermi se non sia il caso di darmi per vinta e prenderne uno nuovo. Ho già sostituito la cerniera rotta un paio di volte e continua a rompersi, ho problemi a fare il backup per via del lettore CD che non funziona e ci bestemmio sopra un giorno sì e uno no.

In giro avevo visto delle offerte combinate, tipo PC+Ebook reader, anche se non mi ricordo di che volantino erano...veramente, a questo punto mi viene una gran voglia di fare il colpaccio e prenderne uno nuovo e fine.
Qualcuno di voi è al corrente di qualche megaofferta che potrei sfruttare? O, meglio ancora, conosce qualcuno che vende usati? Non che non mi senta in grado di fare la spesaccia per un nuovo piuttosto che un usato, ma non si sa mai.

E, a proposito di ebook reader, quale consigliate?
E' chiaro che un modello sofisticato mi fa voglia, ma a me "basta" che ci si possa leggere e che abbia il dizionario, così finalmente (lacrime agli occhi) potrò leggere il seguito della saga della Guardia Cittadina di Pratchett. Lo compro praticamente solo per quello!

Mi rimetto a voi perché non ne posso più (navigare a questa velocità mi fa venire il mal di testa) e perché so che tra di voi ci sono persone più competenti di me.
E' ora di passare all'azione.


RE: PC+Ebook reader - Tintaglia - 20-11-2013

Tesoro, onestamente non saprei cosa consigliarti: in questo come in tutto molto dipende dalle tue necessità.
Che tipo di portatile ti serve? Che caratteristiche deve avere?
Qualche settimana fa da Unieuro scontavano un portatile nuovo, purchè consegnassi il vecchio; adesso credo che sia finita come iniziativa, ma val la pena tenere sott'occhio le cose.
Sull'ereader, fosse per me ti darei il mio, solo che è un modello così vecchio che NON ha i dizionari (l'unica cosa che rimpiango, per il resto è una roccia); mia sorella ha preso in offertissima (l'ha pagato 40 euro) un Kobomini e ne è molto contenta; di più non saprei dirti.

Sull'offerta combinata... Non saprei; prova a monitorare i rivenditori principali, magari quelli che sono nella tua zona: se hai visto su un volantino capace che l'avessero là. Ma è possibile che fosse a tempo, quindi cerca ma non fissarti.


RE: PC+Ebook reader - Iku - 20-11-2013

E' tutto un po' vago, eh? Unsure
Scusatemi, nella frenesia della frustrazione ho lanciato un grido d'aiuto ben poco razionale, dovuto anche al fatto che non ne so quasi nulla di pc. Posso dire che uso ne faccio, e poco altro: dato che lo uso per lo più per scrivere, graficare e navigare non credo debba avere grandi requisiti. L'unica cosa che vorrei è uno schermo grandino, ma solo perché il mio attuale Silver ha uno schermo di 21x33. Altro, veramente, non mi viene in mente.
Ci vorrebbe un tutorial anticretini, ecco cosa, una guida alla scelta del pc per idioti. Internet è pieno di boiate e poi non fanno una guida alla scelta di un pc? Scettic
Kobomini? Corro ad informarmi. E a questo punto chiamo tutti i megastore informatici del circondario.
Il fatto è che ho letto un volantino, ma vatti a ricordare di che megastore era...Scettic
Scusatemi la vaghezza, è che sono proprio alla frutta...Unsure Cry


RE: PC+Ebook reader - Tintaglia - 20-11-2013

(20-11-2013, 13:46)Iku Ha scritto:  E' tutto un po' vago, eh? Unsure
Scusatemi, nella frenesia della frustrazione ho lanciato un grido d'aiuto ben poco razionale, dovuto anche al fatto che non ne so quasi nulla di pc. Posso dire che uso ne faccio, e poco altro: dato che lo uso per lo più per scrivere, graficare e navigare non credo debba avere grandi requisiti. L'unica cosa che vorrei è uno schermo grandino, ma solo perché il mio attuale Silver ha uno schermo di 21x33. Altro, veramente, non mi viene in mente.

Mi è venuto in mente che forse mia sorella potrebbe voler vendere il suo portatile. Al momento è via, ma se ti interessa posso chiederle se vuole liberarsene, che caratteristiche ha e a che prezzo.


RE: PC+Ebook reader - Ambra - 20-11-2013

Qui nella mia zona il negozio di elettronica che fa le offerte migliori è Marcopolo. Molti altri fanno delle offerte farlocche, nel senso che ti spacciano per offerta un prodotto allo stesso prezzo base di tutti gli altri negozi o addirittura più alto Scettic

Non credo ti convenga rimettere mano ad un pc di 8 anni, anche cambiando qualche pezzo probabilmente avresti problemi di incompatibilità (e poi per un portatile credo sia anche più complesso che per un fisso) col rischio di doverci rimettere mano fra pochi anni. Io andrei sul nuovo. Non credo che ti serva un pc particolare, forse puoi sceglierne uno con una scheda grafica migliore visto che "grafichi" ma penso che anche un pc base sia ottimo per le tue esigenze. Prendi un po' di volantini e confronta le caratteristiche, nel giro di poco tempo vedrai cosa fa per te.

Per gli ereader: poche settimane fa ho acquistato come regalo per mia madre il Kobo Glow alla cifra di 130 euro con la custodia inclusa (considera che costa 130 euro da solo, più altri 20-25 euro la custodia). Era in offerta proprio a Marcopolo. Il modello base senza luce invece costa a prezzo intero sul centinaio di euro; quello mini (leggo ora sul sito di Marcopolo) 80 euro. Il Kobo ha i dizionari ed è un ottimo ereader, devi solo pazientare per trovare qualche buona offerta Smile

Un'altra bella cosa che fa Marcopolo è il sottocosto online: oltre al volantino delle offerte, ci sono sconti anche su alcuni prodotti solo se acquistati online. Basta avere la tessera (che si fa gratuitamente in negozio), acquistare da casa e poi si può ritirare e pagare direttamente nel punto vendita più vicino (quindi senza carta di credito nè spese di spedizione). Noi ne abbiamo approfittato parecchie volte! ^^


RE: PC+Ebook reader - Wintrow - 20-11-2013

Oltre ai consigli dispensati da Ambra mi sento di consigliarti, oltre ad Amazon, ben tre siti:

  1. Ciao.it
  2. TrovaPrezzi.it
  3. Twenga.it
Si tratta di siti web che permettono un confronto tra i prezzi proposti dai vari store online, anche quelli meno conosciuti ma altrettanto affidabili. Ad esempio, su Amazon un notebook Samsung NP905S3G-K01IT (notebook preso a caso e a titolo esemplificativo) costa 700 €. Se cerchi lo stesso modello attraverso Ciao.it, il risultato è che nello store online Pixmania lo stesso notebook costa 626 €, praticamente 64 € in meno. Utilizzando Twenga si ottiene un risultato migliore: risulta che presso Punto Informatico, il notebook gà citato lo paghi 606 €, ovvero 84 € in meno. Il risultato migliore lo si ottiene, in questo caso, con TrovaPrezzi.it: risulta che presso MediaPrezzi.it c'è un risparmio di addirittura di 118 € perchè il notebook viene venduto alla cifra di 582 €.

Insomma, riepilogando, secondo me puoi fare un salto presso i megastore per toccare con mano il prodotto ma poi ti consiglio di effettuare l'acquisto online perchè si risparmia molto.

Comunque se ti va, quando ci vediamo, possiamo vedere qualcosa insieme! Occhiolino


RE: PC+Ebook reader - Coligne - 20-11-2013

Intanto per cominciare, potresti pensare di mettere una distro Linux (tipo Ubuntu, che è a facilissimo anche da installare) sul vecchio PC, che sicuramente è meglio di quella schifezza si Svista...Linguaccia
Se non altro è più leggero (in termini di richiesta di risorse) di windows.Occhiolino
Mettere mano all'hardware di un pc di 8 anni fa sarebbe solo uno spreco di soldi, Il mio consiglio è di prenderne uno nuovo, assolutamente.


RE: PC+Ebook reader - Seregil - 20-11-2013

La cosa migliore da fare a mio avviso è cambialo, puoi adottare tutti gli espedienti di questo mondo per risparmiare memoria e alleggerire il lavoro, ma resta il fatto che se l'hardware comincia a cedere non si va troppo lontano.
Su quali siano le caratteristiche di un buon pc, credo che la cosa migliore sia pensare alle tue esigenze, e partire da lì.
Ti piace graficare, quindi ti servirà una buona scheda grafica, che tipo di programmi utilizzi per disegnare ? Va da è che utilizzare un programma " di base " come Paint richiede un certo tipo di risorse, mentre per uno un pò più "professionale " come potrebbe essere Photoshop servono caratteristiche molto superiori .
Per quanto riguarda il sistema operativo a me Windows 7 piace molto, leggero, veloce, se dopo averlo installato perdi dieci minuti a togliere un pò di orpelli inutili (giochi e altre stupidate ) ti trovi davvero con un ottimo sistema, a differenza di Windows otto che pare dopo i primi dieci minuti di utilizzo provochi attacchi di odio omicida negli utenti ScetticScettic
Sull' ebook reaser con me sfondi una porta aperta, ti dico a occhi chiusi Kindle, perchè pur con tutti i suoi "Ma però " riescie sempre a stupirmi per quella funzione nuova che non avevo notato .
Il modello base a mio è ottimo e sul sito della Amazon costa 59 euro ed è in costante calo pare, l'unico handicap è che non ha la luce incorporata per poter leggere al buio,CryCry
Fortuna nell'ombra
Ser


RE: PC+Ebook reader - Iku - 22-11-2013

Beh, ho lasciato Thiene prima di poter rispondere degnamente a questo topic, ma volevo che sapeste che ho apprezzato moltissimo il vostro aiuto! Occhiolino


RE: PC+Ebook reader - Caillean - 12-12-2013

Ora mi sa che è giunto il mio momento di comprare un nuovo pc fisso.
A quanto ho capito da quello che ho letto qui a bordo della BM e dai discorsi sentiti da altri amici, il sistema operativo che mi conviene cercare è il windows 7, giusto?
Mi dicono che per l'XP da me tanto amato ormai non ci sono più gli aggiornamenti.
ç_______ç