Torna al forum!
Rileggendo Borgomago - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Realm of the Elderlings (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=7)
+--- Forum: I Mercanti di Borgomago (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Discussione: Rileggendo Borgomago (/showthread.php?tid=1203)


Rileggendo Borgomago - Umbra - 16-12-2013

Buongiorno ragazzi!

Ho appena iniziato la rilettura di tutto il Ciclo degli Antichi, in vista dell'uscita di Fitz&Fool 1 ad agosto 2014.
Visto che non sono tipo da gruppi di lettura - non riesco proprio a tenere il ritmo di altre persone, leggere è per me espressione assoluta di libertà - ho deciso di aprire un topic-fiume per ogni trilogia, nel quale segnalerò le mie impressioni di rilettura man mano che mi vengono in mente, e soprattutto indicherò i particolari che non ricordavo / non avevo colto.

Chiunque voglia unirsi a me, senza porre scadenze, o voglia semplicemente commentare, è il benvenuto. Seganalate sempre gli spoiler.

_______________________________________________

Ieri ho cominciato a rileggere La nave della magia, per la mia terza volta.

Come sapete, ho sempre ritenuto Borgomago leggermente inferiore alle avventure di Fitz, eppure la rilettura procede in maniera molto veloce (ho quasi finito la metà del primo libro, cioè il primo libro italiano) e mi sto godendo la prosa di Robin in terza persona!

Veniamo alle cose che non ricordavo, mi hanno colpito di più o semplicemente ho gustato tanto da volervi rendere partecipi:

la nave della magia [leggi]


Mi pare sia tutto, per ora: avete commenti, suggerimenti, idee? Qualcuno si accoda alla mia rilettura? Occhiolino



marco


RE: Rileggendo Borgomago - Iku - 16-12-2013

Interessantissimo! Clap Clap
Per l'elaborato del contest mi sono ritrovata anche io a rileggere la saga, trovandola molto più godibile di come la ricordavo (anche io preferisco decisamente ciò che ruota intorno a Fitz, ma anche Borgomago non ha mancato di emozionarmi). Seguirò con interesse questo topic e farò qualche commento seguendo i tuoi, giacché credo di aver già detto la mia in altri topic.
Intanto mi faccio delle domande su...
la nave della magia [leggi]



RE: Rileggendo Borgomago - Umbra - 22-12-2013

Quasi alla fine de La nave della magia, parte II devo rassegnare le seguenti osservazioni (prima di dimenticarle):


Nave della magia - Nave in fuga [leggi]


Ok, per adesso è tutto, torno a leggere Occhiolino


marco


RE: Rileggendo Borgomago - The Fool - 23-12-2013

(22-12-2013, 22:56)Umbra Ha scritto:  
Nave della magia - Nave in fuga [leggi]

Accidenti, ho da qualche parte un appunto preso dal newsgroup molto tempo fa in cui Robin, sogghignando platealmente, in riferimento al funzionamento dell'amuleto di Kennit e di quelli femminili, accennava al fatto che era fondamentale considerare la posizione in cui venivano indossati e il sangue...


RE: Rileggendo Borgomago - Umbra - 23-12-2013

(23-12-2013, 15:21)The Fool Ha scritto:  Accidenti, ho da qualche parte un appunto preso dal newsgroup molto tempo fa in cui Robin, sogghignando platealmente, in riferimento al funzionamento dell'amuleto di Kennit e di quelli femminili, accennava al fatto che era fondamentale considerare la posizione in cui venivano indossati e il sangue...

Be', questo lo avevo capito: con Kennit viene ripetuto mille volte che l'amuleto poggia sulla vena del polso, però io mi chiedo...

La nave della magia [leggi]

Ho trovato un passaggio nel capitolo 2 de La nave dei pirati dove l'amuleto...

MAd Ship - La nave dei pirati [leggi]

Secondo me un ruolo fondamentale è rivestito dall'artista che li intaglia: dare la faccia di Kennit implica una somiglianza di carattere con lui, come il teschio indica la morte (e quindi previene le gravidanze).

Che questi artisti del legno magico siano consapevolmente o meno dotati di Arte?


RE: Rileggendo Borgomago - Tiz - 24-12-2013

(23-12-2013, 19:01)Umbra Ha scritto:  
(23-12-2013, 15:21)The Fool Ha scritto:  Accidenti, ho da qualche parte un appunto preso dal newsgroup molto tempo fa in cui Robin, sogghignando platealmente, in riferimento al funzionamento dell'amuleto di Kennit e di quelli femminili, accennava al fatto che era fondamentale considerare la posizione in cui venivano indossati e il sangue...

Be', questo lo avevo capito: con Kennit viene ripetuto mille volte che l'amuleto poggia sulla vena del polso, però io mi chiedo...

La nave della magia [leggi]

Ho trovato un passaggio nel capitolo 2 de La nave dei pirati dove l'amuleto...

MAd Ship - La nave dei pirati [leggi]

Secondo me un ruolo fondamentale è rivestito dall'artista che li intaglia: dare la faccia di Kennit implica una somiglianza di carattere con lui, come il teschio indica la morte (e quindi previene le gravidanze).

Che questi artisti del legno magico siano consapevolmente o meno dotati di Arte?

Io penso che derivi anche in parte da cosa quel pezzetto di wizarwood è...

Ship of Destiny [leggi]



RE: Rileggendo Borgomago - Iku - 24-12-2013

Ottanta punti a Tiz. Passa in testa. Cool


RE: Rileggendo Borgomago - The Fool - 24-12-2013

(24-12-2013, 00:40)Iku Ha scritto:  Ottanta punti a Tiz. Passa in testa. Cool

Ottanta sono pochi.
Inchin Clap Clap


RE: Rileggendo Borgomago - Umbra - 24-12-2013

(24-12-2013, 00:19)Tiz Ha scritto:  Io penso che derivi anche in parte da cosa quel pezzetto di wizarwood è...

Ship of Destiny [leggi]

Ottima risposta, non ricordavo questo particolare Clap Clap


RE: Rileggendo Borgomago - Umbra - 28-12-2013

Ok. Io adoro Kennit. Sto morendo dal ridere, ho appena letto di quando...

Mad ship - nave della pazzia [leggi]