Torna al forum!
La serie di Stephanie Plum - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Tematici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Forum: Le Isole Esterne (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: La serie di Stephanie Plum (/showthread.php?tid=1223)

La serie di Stephanie Plum - The Fool - 20-01-2014

www.evanovich.com

Visto che la Plum-mania dilaga, direi che un topic dedicato all'interminabile serie creata da Janet Evanovich ci può stare! Yes Per chi non conoscesse questi romanzi, l'iper-casinista Stephanie Plum è la detective più famosa d'America: divorziata, intorno ai 30, con una famiglia ai limiti dell'assurdo, rimasta senza lavoro e impegnato tutto ciò che ha in casa — a parte l'amatissimo criceto Rex OK — riesce a farsi assumere come cacciatrice di taglie per l'agenzia di recupero crediti del cugino Vinnie. La sua prima missione è quella di riassicurare alla giustizia il poliziotto Joe Morelli, accusato di omicidio... ma anche la sua prima sbandata e l'uomo più fascinoso del New Jersey! Beer Da qui, hanno inizio avventure esilaranti, piene di ironia irresitibile, di personaggi spesso demenziali, di fantasiose tecniche investigative, e con la media di una-due macchine disintegrate a libro. XD Io li consiglio di cuore a tutte le ragazze, specie se in fase depressiva: poche cose ribaltano l'umore come i libri di Stephanie Plum! Ahah

Una menzione speciale va alla narrazione in prima persona — efficacissima; l'autrice è davvero molto brava ed è ottima anche la traduzione italiana — e ai titoli (originali e non) che giocano sul numero dell'episodio. Contento Grazie a Robin Hobb che li ha consigliati più volte sul newsgroup — è una fan sfegatata di Stephanie! — e grazie anche alla TEA, che sta pubblicando in tempi abbastanza rapidi le edizioni economiche dei titoli Salani (in hardcover). Di seguito trovate l'elenco dei venti romanzi della serie usciti finora (l'ultimo a novembre 2013): Occhiolino

1. Bastardo Numero Uno (One for the Money)
  2. Due di Troppo (Two for the Dough)
  3. Tre e Sei Morto (Three to Get Deadly)
  4. Non Dire Quattro (Four to Score)
  5. Batti il Cinque (High Five)
  6. 6 nei Guai (Hot Six)
  7. Stephanie Ammazza 7 (Seven Up)
  8. Otto volante (Hard Eight)
  9. To the Nines
  10. Ten Big Ones
  11. Eleven on Top
  12. Twelve Sharp
  13. Lean Mean Thirteen
  14. Fearless Fourteen
  15. Finger Lickin' Fifteen
  16. Sizzling Sixteen
  17. Smokin' Seventeen
  18. Explosive Eighteen
  19. Notorious Nineteen
  20. Takedown Twenty

RE: La serie di Stephanie Plum - Ambra - 20-01-2014

Ho appena appena finito il primo libro della serie - grazie Barbara per il prestito, è stata un gran bella sorpresa! Beer - e sono già totalmente caduta nel tunnel della Plum-mania! Yeee

Ho trovato il libro piacevole sono tanti aspetti. Innanzitutto l'ironia bella condita: è uno spasso assoluto e a certe battute è davvero impossibile trattenere le risate; i personaggi non sono quattro sempliciotti messi lì ad arricchire una storia divertente, affatto, sono ben costruiti e credibili anche psicologicamente
Bastardo numero uno [leggi]
Poi c'è la trama dell'investigazione, anch'essa ottimamente realizzata, e infine non si fa mancare scene così cupe da mettere i brividi.
Un bel minestrone, insomma, ma per metterlo insieme così bene servono davvero una penna abile e un'intelligenza spiccata.

Dici bene, Barbara, che questo libro è un antidepressivo naturale: mi ha messo un tale buonumore addosso che neanche un lunedì mediocre come quello di oggi è riuscito ad intaccare! Beer

RE: La serie di Stephanie Plum - The Fool - 21-01-2014

Non voglio fare spoiler, ma le cose migliorano persino a partire dal secondo romanzo: uno dei personaggi secondari di Bastardo numero uno si reinventerà come assistente alle catture di Stephanie e, credimi, c'è da mo-ri-re. ^__^
E vogliamo parlare dell'arcinemica Joyce Barnhardt? In due battute la Evanovich ce la fa odiare con tutta l'anima! LoL

RE: La serie di Stephanie Plum - Ambra - 21-01-2014

E' fantastico, non vedo l'ora di leggerli! Beer

Io sono incantata dall'efficacia di questo passaggio:

sul finale di bastardo numero uno [leggi]

RE: La serie di Stephanie Plum - Ambra - 21-04-2014

Ho finito il secondo libro, divertente ed esilarante come il primo, mi sono fatta di quelle risate! Beer
Solo l'ho trovato un po' troppo oltre i limiti dell'assurdo in certe scene, nonché troppo frettoloso nel finale.

In ogni caso, resta uno spasso Yeah