Torna al forum!
Sondaggio Time! Razze di RoE a Confronto - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Realm of the Elderlings (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=7)
+--- Forum: Il Regno degli Antichi (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=19)
+--- Discussione: Sondaggio Time! Razze di RoE a Confronto (/showthread.php?tid=1253)


Sondaggio Time! Razze di RoE a Confronto - Tiz - 28-04-2014

Occhiolino Non vi ero mancata per niente, lo so. Sono il thorn in the side ufficiale del forum! Yeee

Sto facendo una sorta di analisi di RoE, e ho bisogno di alcune risposte. Sto chiedendo in giro un po' a tutti queste cose, quindi le chiedo anche a voi, scusate Unsure

Specifico che vorrei sapere cosa avete "portato a casa" dai libri. Per esempio gli Altri sono considerati malerrimo in tuuuutti i libri di Hobb, quindi stanno in fondo. Non viene mai mostrato come possano essere qualcosa di più che selvaggi, ladri, eggs-stealers. Per quanto ne sappiamo sono più o meno dei mostri.

Non dico riguardo a quanto siate d'accordo con quanto emerge dai libri... solo quanto avete percepito della visione relativa delle razze negli stessi Smile


RE: Sondaggio Time! - The Fool - 28-04-2014

Il bello è che pur leggendo la parola “sondaggio” nel titolo, lì per lì non lo avevo visto e non avevo capito quale fosse la tua domanda! XD Comunque sia, non mi è chiaro del tutto neppure adesso: dobbiamo esprimere qual è per noi l'ordine gerarchico delle razze indicate? Ma di che tipo di valore parliamo, esattamente? Supremazia in generale? (Non vorrei intendere male e andare OT!)


(28-04-2014, 13:16)Tiz Ha scritto:  Sono il thorn in the side ufficiale del forum! Yeee

Oh, no. Not you. Occhiolino


RE: Sondaggio Time! Razze di RoE a Confronto - Tiz - 28-04-2014

(28-04-2014, 14:03)The Fool Ha scritto:  Il bello è che pur leggendo la parola “sondaggio” nel titolo, lì per lì non lo avevo visto e non avevo capito quale fosse la tua domanda! XD Comunque sia, non mi è chiaro del tutto neppure adesso: dobbiamo esprimere qual è per noi l'ordine gerarchico delle razze indicate? Ma di che tipo di valore parliamo, esattamente? Supremazia in generale? (Non vorrei intendere male e andare OT!)


(28-04-2014, 13:16)Tiz Ha scritto:  Sono il thorn in the side ufficiale del forum! Yeee

Oh, no. Not you. Occhiolino

L'impressione generica che si ha avuto della gerarchia generale (non di potenza specifica, ma generale) delle razze. Per esempio gli Altri sono sempre mostrati in maniera variamente negativa in tutti i libri (anche se sono abbastanza powah).
La prima impressione, se possibile, non quella dopo che ci si ha riflettuto ò.ò

Diciamo "X è più figo di Y" Linguaccia

Per esempio io sono uscita dai libri con l'impressione che i Draghi siano mostrati come i più fiquissimi, gli Elderlings come appena meno fiqui, gli Umani come dei bastardi (niente offesa, Fitzy!) e gli Altri come dei bruti selvaggi.
Vorrei capire se la mia impressione è condivisa o se altri ne hanno diverse Clap Clap


RE: Sondaggio Time! Razze di RoE a Confronto - The Fool - 28-04-2014

Mmmm... mi metti in difficoltà. Aspetto un attimo a barrare la mia scelta, e intanto cerco di spiegarmi.

Che gli Altri siano in fondo, non ci piove. Fin dall'inizio hanno una connotazione negativa, a partire dall'aspetto, e la prima impressione (ma anche la seconda e la terza) sono poco edificanti.

Veniamo agli Umani. Robin caratterizza umani eccezionali, che riescono a ottenere risultati impensabili armati semplicemente delle loro risorse (e mi riferisco soprattutto ai personaggi dei Liveship Traders, che non possono contare su talenti quali l'Arte/Skill e lo Spirito/Wit). La percezione — molto bella, secondo me — è che un uomo o una donna dotati di sufficiente ingegno e carattere possono fare praticamente qualsiasi cosa.

Innegabile, però, che il primo impatto con Tintaglia mi abbia lasciato piena di meraviglia. Potente, bellissima, determinata, irresistibilmente sarcastica. Temo di aver subito il suo charme attraverso le pagine! :-P Quindi sì, se dovessi stilare una classifica dei più fighi, in cima ci metterei Tintaglia. Occhio, però: ho detto Tintaglia, non Draghi in generale. Perché la lettura delle Cronache ha in gran parte ridimensionato l'idea grandiosa che avevo di queste creature, mettendo in scena esemplari che ho trovato a dir poco patetici e fastidiosi
spoiler - RWC (Le Cronache) [leggi]

E gli Elderlings? Qui viene il bello. Perché la primissima impressione, per lo più ingannevole, ce la costruiamo nei Lungavista. Lì, avevo cominciato a dipingermi un ritratto degli Antichi che trasudava saggezza, maestosità, mistero. Il mistero c'era tutto, come abbiamo avuto conferma nei Liveship Traders. Ma le Cronache hanno ridimensionato anche l'immagine di splendore che mi ero fatta degli Elderlings; non parlo tanto della nuova generazione, che è ancora “in prova”, ma di quello che si apprende riguardo agli Elderlings del passato, non dissimili rispetto agli esseri umani per intemperanze e tendenze autodistruttive.

Quindi davvero, non saprei come votare. Se deve valere la primissima impressione, dovrei scegliere Elderlings > Draghi > Umani > Altri, perché in principio avevo creduto gli Elderlings capaci di rapportarsi coi Draghi alla pari (un aspetto che spero di comprendere meglio in futuro; BoD lascia intendere che
spoiler - Blood of Dragons [leggi]

Se deve valere l'impressione che ho maturato dopo le Cronache — quindi, un'impressione ragionata — a me sembra che, in fin dei conti, gli Umani escano molto meglio di Draghi ed Elderlings. Quindi metterei gli uomini al primo posto. :-)


RE: Sondaggio Time! Razze di RoE a Confronto - Tiz - 28-04-2014

Tu dici, Mattuccia? ò.ò

Io avevo messo gli umani dopo perché non passano duecento pagine che o Fitz dica quanto gli umani siano "peggio delle bestie" o similia, oppure qualche drago o Elderling commenti che gli umani spaccano tutto (tipo Wreck it Ralph Linguaccia) o Beloved che commenta che gli umani senza i draghi
Fool's Fate [leggi]
...

Quindi li avevo messi in fondo ò.ò

Concordo che diversi draghi siano vagamente insopportabili Linguaccia Ma per qualcosa tipo 13 libri gli Elderling ed i Draghi erano al top dei top ò.ò

E ad essere onesta ho sempre pensato che gli Altri potrebbero fare cose molto più F***e, ma nei libri invece li trattano tutti malerrimo (perchè

Fool's Fate/RWC [leggi]
Da qui la mia impressione della gerarchia come Draghi > Elderling > Umani > Altri ò.ò


RE: Sondaggio Time! Razze di RoE a Confronto - Umbra - 28-04-2014

La mia risposta è semplice, Tiz, ma temo non ti piacerà.

Per me non c'è nessuna gerarchia, o meglio, non ho avvertito nessuna gerarchia per Robin. E gli Altri non sono una Razza ma un abominio.

Occhiolino


marco


RE: Sondaggio Time! Razze di RoE a Confronto - Tiz - 28-04-2014

(28-04-2014, 19:07)Umbra Ha scritto:  La mia risposta è semplice, Tiz, ma temo non ti piacerà.

Per me non c'è nessuna gerarchia, o meglio, non ho avvertito nessuna gerarchia per Robin. E gli Altri non sono una Razza ma un abominio.

Occhiolino


marco

Perchè gli Altri sono un abominio? °-°


RE: Sondaggio Time! Razze di RoE a Confronto - The Fool - 28-04-2014

(28-04-2014, 16:51)Tiz Ha scritto:  Io avevo messo gli umani dopo perché non passano duecento pagine che o Fitz dica quanto gli umani siano "peggio delle bestie" o similia, oppure qualche drago o Elderling commenti che gli umani spaccano tutto (tipo Wreck it Ralph Linguaccia) o Beloved che commenta che gli umani senza i draghi
Fool's Fate [leggi]
...

Be', non è che prenda i giudizi di Fitz come oro colato, eh... XD
Draghi ed Elderling sono “l'alternativa”, per cui è comprensibile che prendano le distanze dagli umani. Beloved ha una visione forse un tantinello catastrofista (XD) ma ha comunque dimostrato più e più volte di sapere che gli uomini — alcuni, almeno — sono capaci di grandi cose.


@Umbra: Io ho parlato a titolo personale! Neanche per me, Robin ha un ordine gerarchico delle razze (gli Altri li lascio da parte per il motivo che hai espresso). Voglio dire, questa poteva effettivamente essere l'impressione prima delle RWC; ma se davvero voleva trasmettere un'infallibile idea di forza e supremazia di Draghi ed Elderling sugli Umani, non ce li avrebbe mai mostrati così penosi, deformi, litigiosi, tremendamente imperfetti. Ho visto conigli più brillanti di Sintara, in tutta onestà. Al di là degli indubbi vantaggi che hanno sulla razza umana (vita lunghissima e forza spaventosa), non mi pare che la Hobb li abbia dipinti in maniera troppo accattivante. Mi sembra, al contrario, che nelle RWC li “umanizzi” — termine infelice, lo so — nel senso che proietta su di loro i peggiori difetti dell'uomo, riducendo/annullando quindi la distanza di separazione. Gli Umani, con i loro mezzi ridotti e tutte le loro mancanze, se la cavano alla grande. ^^


RE: Sondaggio Time! Razze di RoE a Confronto - Umbra - 28-04-2014

@Fool: ok, in parte modifico: secondo me non fa Robin gerarchie né io Occhiolino

Tiz, è la definizione che ne dà Tintaglia (mi pare) e mi convince: lo stesso fatto che siano relegati in un'isola mi sa molto di... Minotauro, non so come dire. E il Minotauro non è una razza, bensì un mostro Occhiolino


marco


RE: Sondaggio Time! Razze di RoE a Confronto - Tiz - 29-04-2014

Viene meglio facendo un paragone con Tolkien credo ò.ò

Nella Terra di Mezzo la "gerarchia" (rozzamente) è:

Elfi > Nani > Umani/Hobbit > Orchi

(Valar e similia sono a parte)

Ora questo non vuol dire che i singoli elfi paragonati ai singoli umani siano sempre superiori. Voglio dire guardate che macello fanno Feanor e progenie. E non fatemi iniziare su Thranduil... E tanti altri. Dall'altro punto di vista svariati umani (Aragon tra tutti) e Hobbit (Bilbo, Frodo...) mostrano coraggio e valore sicuramente maggiore che, per dire, Maedhros.

E non credo neanche che Tolkien considerasse gli elfi superiori, onestamente. Ma quella è l'impressione che il 98% delle persone ha leggendo i libri. Gli umani sono mostrati in awe degli elfi in Tolkien... che è esattamente quello che succede in RoE tra Elderlings/Umani.

C'è un altro interessante paragone, qui, soprattutto alla fine della "gerarchia".
Mi riferisco agli Orchi di Tolkien ed agli Altri di Robin Hobb.
In Tolkien, gli orchi sono elfi corrotti da Melkor*. Melkor/Morgoth è il superiore di Sauron... Il Male Supremo.
Gli Altri sono
RWC/Fool's Fate [leggi]
Non stranamente, gli elfi considerano gli Orchi un abominio. Oggettivamente lo sono.

I Draghi considerano gli Altri un abominio, come giustamente Umbra fa notare. Ma è una impressione dei draghi o una realtà oggettiva?

Io penso sia una impressione dei draghi. Che siano su un isola non significa granchè. Un sacco di creature vive in posti limitati, i lemuri pure stanno solo in Madagascar, ma questo non vuol dire che siano degli abomini (anche se sono strani Linguaccia ).

Non solo. Anche Robin Hobb lo dice espressamente nell'AMA.
RWC/Fool's Fate/AMA [leggi]
A ben vedere, concordando con la definizione draghesca degli Altri come abominio, concordando che è questa l'impressione data dalla serie... significa concordare con la definizione della "gerarchia" (per mancanza di una parola migliore" delle razze che è:

Draghi (puri)> Elderlings
Spoiler [leggi]
> Umani (puri) > Altri
Spoiler [leggi]
.

Non dico che Robin Hobb lo faccia apposta o che sia la sua visione della faccenda (Tolkien, ripeto, considerava umani e elfi uguali, Eru dice esplicitamente che sono uguali**) ma nel mondo la gerarchia c'è ò.ò



*Silmarillion, pagina 47, anche se aveva pensato ad altre origini, alla fine è quella che finisce nel Canon

**La considerazione della morte come un dono, in particolare, mi fa riflettere molto sulle memorie dei draghi e l'immortalità elfica... ma è un a parte ò.ò