Torna al forum!
La bellezza: come la vivi? - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Generici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=20)
+--- Forum: La Sala dei Mercanti (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: La bellezza: come la vivi? (/showthread.php?tid=1257)


La bellezza: come la vivi? - Seregil - 10-04-2014

Era una vita che volevo inaugurare come si deve questa discussione, ma poi tra il poco tempo e i vari casini non riuscivo mai , e così ho deciso di approfittare ora, dato che in questi due giorni sto facendo un pò di vacanza Smile
Lunedì è successo un fatto che mi ha colpito moltissimo in senso negativo, stavo facendo una pausa dallo studio ed ho accesso un istante la televisione ; su Italia 1 c'era il nuovo programma di Belen Rodriguez "Come mi vorrei " che in teoria dovrebbe aiutare le ragazze a stare meglio con sè stesse e superare le proprie insicurezze .
Tra le ragazze che hanno chiesto aiuto c'è stata questa Linda, accusata da amiche e ragazzi di essere troppo "aggressiva " , Belen stessa le contesta questo difetto, e così per aiutarla la sottopone ad una prova ; cercare di relazionarsi con due ragazzi mai conosciuti prima .
Dopo pochi minuti di conversazione emerge che Linda è chiaramente intelligente, ha viaggiato molto e conosce 3 o 4 lingue,ma questo a quanto pare per i suoi interlocutori è un problema , ed anche Belen sembra quasi infastidita dal fatto che una persona così giovane abbia già fatto così tante esperienze interessanti, per non parlare del suo look gotico certo un pò particolare, ma nel complesso più che accettabile, che è stato comunque demolito senza molta pietà sia dai ragazzi che da Belen stessa che addirittura è arrivata a dirle "Se io fossi in giro coi miei amici e ti vedessi così farei battute cattive " o peggio ancora "Perchè dobbiamo PROVOCARE gli altri ", come se avere una personalità e metterla in evidenza fosse un reato !!RollRoll
In sintesi la morale dei saggi insegnamenti di Belen è stata "Mettiti una microgonna, sembra stupida e gli uomini ti ameranno", ma vi pare una cosa logica tutto questo ?? E oltretutto il programma va in onda su Italia 1 , cdove tutti i giorni tramite "Studio aperto " ci vengono proposti servizi da far accapponare le budella sui danni provocati dal bullismo nelle scuole UrghUrghUrgh
Mi rendo conto che una delle più vecchie e importanti leggi dell'Audience è "Se ne parli bene , se ne parli male, basta che se ne parli " e posso ben immaginare che Belen ( abilissima a recitare la parte della "bella e oca" , ma che in realtà a mio avviso ha un cervello MOLTO valido che impiega per leggere ottimi manuali di Marketing ) abbia detto queste cose di PROPOSITO con l'intento di scioccare il pubblico ed attirare tutta l'attenzione che sta attirando ...però credo ci debba essere un limite a tutto .
E queste riflessioni su un micro fatto possono scatenarne moltissime su uno macro ovvero "Come i media interpretano la bellezza oggi " e con bellezza parlo sia in senso maschile, che femminile .
Perchè se i modelli che vengono proposti a noi donne ( bisogna essere alte, belle e magre ) non sono facili da raggiungere e non fanno sconti a nessuno, anche quelli per gli uomini non sono clementi, dato che a quanto sembra bisogna essere "al top ", sicuri di sè e realizzati in ogni situazione, compreso quando si sta chiusi in bagno per farsi la barba RollRoll
Relativamente a questo tema ho sentito pareri discordanti , c'è chi pensa che la vera bellezza sia solo interiore e che conta poco non essere magre e non potersi permettere una super minigonna se poi si hanno personalità e carisma in abbondanza da far brillare, ci sono altri che pensano come in fondo essere un pò più attarenti e sicuri di sì non sia un male, specie se riesce a semplificare la vita o spianare un pò la strada verso certi obiettivi .
E voi onestamente cosa ne pensate ? Quando guardate le pubblicità con i vari fotomodelli/e vi sentite soddisfatti di voi stessi, comunque pensate che se aveste quel chilo in meno/ dieci centimetri di più / i pettorali scolpiti, la vita sarebbe un pochino più semplice ?
Parliamone insieme Smile
FONTI: questo indirizzo : Come mi vorrei potete vedere il pezzo della puntata incriminato
Fortuna nell'ombra
Ser


RE: Rassegna Stampa - The Fool - 10-04-2014

(10-04-2014, 11:48)Seregil Ha scritto:  Relativamente a questo tema ho sentito pareri discordanti , c'è chi pensa che la vera bellezza sia solo interiore e che conta poco non essere magre e non potersi permettere una super minigonna se poi si hanno personalità e carisma in abbondanza da far brillare, ci sono altri che pensano come in fondo essere un pò più attarenti e sicuri di sì non sia un male, specie se riesce a semplificare la vita o spianare un pò la strada verso certi obiettivi .
E voi onestamente cosa ne pensate ? Quando guardate le pubblicità con i vari fotomodelli/e vi sentite soddisfatti di voi stessi, comunque pensate che se aveste quel chilo in meno/ dieci centimetri di più / i pettorali scolpiti, la vita sarebbe un pochino più semplice ?
Parliamone insieme Smile

Come in tante altre cose, penso che la virtù stia nel mezzo. È senz'altro vero che il proprio bagaglio interiore — inteso come cultura, sensibilità, intelligenza, senso dell'umorismo... — è la cosa più importante, ma non per questo bisognerebbe demonizzare la bellezza. Lo trovo insensato. La giovinezza è un bene fugace, ma a maggior ragione dovrebbe essere considerata come un tesoro, da godere finché dura e da preservare quanto più è possibile (senza scadere nell'ossessione, per carità); specie se si accompagna al dono della bellezza, che può essere coltivata e valorizzata senza per questo essere etichettati come gente poco “seria”. Non c'è niente di male a volersi piacere di più, dentro e fuori, purché sia un traguardo che ci poniamo per noi stessi e non semplicemente per adeguarci agli standard altrui.

(Non conosco il programma, ma Belén mi è simpatica e la trovo molto più capace di tenere il palco di tante colleghe nostrane, eh)


RE: Rassegna Stampa - Campanellino - 10-04-2014

Lo stereotipo delle belle e oche non mi piace e non mi è mai piaciuto, ma se è vero che la nostra personalità è la cosa migliore che abbiamo, è anche vero che il nostro aspetto esteriore è quello che per primo colpisce o meno l'attenzione dei nostri interlocutori!
Che poi essere più carine posso aiutare in determinate situazioni, beh è innegabile, ma penso che sia di fondamentale importanza stare bene con se stessi, e in questo discorso c'entra anche la cura del proprio aspetto, ovviamente entro i limiti e senza mai eccedere.
Soprattutto in base alle situazioni e all'età!

Poi a me Belen sta veramente antipatica e, mio modestissimo e personalissimo parere, non credo sia lei l'esperta di marketing che sta dietro a una trasmissione del genere!


RE: Rassegna Stampa - Ambra - 10-04-2014

La cosa che mi disgusta di più in tutto questo è come la nostra televisione continui a trasmettere, in una società già sull'orlo del delirio, messaggi in cui si dà importanza solo alla bellezza esteriore, non curandosi minimamente della profondità di valori e innumerevoli qualità che può avere un essere umano.
C'è chi lotta ogni giorno, con sudore e sacrifici, contro malattie come l'anoressia, la bulimia e tanti altri disturbi psicologici dovuti all'incapacità di piacersi di tanti giovani ragazzi e ragazze, poi arriva il perfetto ideale di bella e oca di turno che con il suo programmino insulso si preoccupa solo di racimolare un po' di audience.
Sì, Elena, sono davvero schifata quanto te.
Qualche giorno fa ho visto un video in cui mostravano, con i miracoli del fotoritocco, come una normalissima ragazza potesse diventare una specie di dea per un cartellone pubblicitario. Il titolo del video era: "Perché le ragazze di oggi non si piacciono?". Ovvio che a sbandierare in giro tale finta perfezione senza sapere cosa c'è dietro, in un contesto sociale dove l'unico valore importante è la bellezza, si vadano poi a creare tutti quegli scompensi psicologici di cui parlavo prima.

Il mio primo pensiero è che tutto questo dovrebbe cessare. Basta fotomodelle scheletriche, basta bambole di ceramica sulle riviste e nelle pubblicità, basta seni rifatti e fondoschiena in evidenza. Sarebbe bello, molto bello, che si abbandonasse questo ideale di perfezione e si abbracciasse invece la bellezza del difetto: perché se la prima è pura finzione, creata solo dal marketing e dalla TV, la seconda è reale, autentica, vera.
Dinnanzi a quella donna perfetta rappresentata sul cartellone pubblicitario, tutte le donne del mondo dovrebbero farsi una risata e gioire dei propri difetti e della propria autenticità.

Come vivo io la bellezza?
Secondo me la bellezza nella vita conta. Ma non conta per gli altri, non conta per il mondo, conta solo per se stessi e nell'insieme dei propri ideali. Siamo fatti di un corpo e di una mente e queste due cose non posso essere separate l'una dall'altra (hai capito, Belen?). Se la mia mente elabora un pensiero, il corpo non può essere escluso; se il mio corpo compie un'azione, la mente non può restare in disparte.
Un corpo snello e in forma può essere conseguenza di una scelta di vita sana, fatta di buon cibo e sport; una persona che si piace con qualche chilo in più può essere una persone che sceglie volontariamente di non rinunciare al piacere del cibi calorici; se pratico la meditazione e la mia mente è rilassata, il mio viso ne trarrà giovamento; se ogni giorno mi dedico alle cose che amo, i miei occhi brilleranno di gioia, sembrerò più bella e la mente si rilasserà. E tutto questo sempre entro l'accettazione dei propri limiti e difetti.
Mi rendo conto che sto divagando e mi sto allontanando dal fulcro della discussione, ma quello che voglio dire è che mentre la TV ci ripropone sempre il solito stereotipo di bellezza estetica, dovremmo essere capaci di prendere il telecomando, schiacciare il tasto rosso e andare a costruirci il nostro personalissimo ideale di bellezza esteriore e interiore. Perché non siamo bambolotti e bamboline costruiti in una fabbrica ma siamo esseri umani unici ed autentici.

(10-04-2014, 15:52)Campanellino Ha scritto:  Poi a me Belen sta veramente antipatica e, mio modestissimo e personalissimo parere, non credo sia lei l'esperta di marketing che sta dietro a una trasmissione del genere!
Stessa cosa che penso io. Belen è bellissima, ma a me non dice proprio niente!


RE: Rassegna Stampa - Iku - 10-04-2014

Sono in biblioteca quindi non posso guardare la puntata incriminata ma ho visto cosa ne scriveva il sito che hai linkato in tag.
Sono esterrefatta. Con tutto l'odio che c'è nel mondo, con tutta la fatica che fanno gli adolescenti a crescere e credere in sé stessi c'era proprio bisogno dell'ennesimo programma che punta il dito contro la bruttezza e il diverso?
Ma non era meglio a questo punto creare un programma che valorizzasse altri tipi di bellezza, magari non convenzionale?
Sarebbe finalmente stata una cosa originale e costruttiva, ma naturalmente pareva brutto.

Vuoi i miei due cents sulla bellezza?
Bene, sono appena stata rifiutata dal ragazzo che mi piaceva. Aggiungiamo un altro nome alla lista "sei piacevole ma non mi attrai".
E' inutile che io mi nasconda dietro ad un dito, mi avete vista tutti e sapete che ho i miei bei problemi di peso, un difetto oltre il quale pochi riescono a guardare. Lo capisco, specie perché ultimamente ho preso veramente parecchi chili, ma vedo che in altre ragazze basta una manciata di chili in più per far partire la caccia alle streghe.
Il che è molto triste, considerato possono essere belle anche le attrici dal fisico più giunonico (quanto mi piace questa parola). Basta vedere Kat Dennings, o anche Jennifer Lawrence. Sono certa che sto dimenticando qualcuno.
La cosa più seccante è che è già abbastanza difficile dimenticare i propri difetti caratteriali. Se poi siamo bombardati da pubblicità nelle quali le modelle sono praticamente artificiali cosa dovremmo fare? Spararci un colpo?
Per quanto riguarda l'altro lato della bellezza io non sono certo una persona sensata: il ragazzo che citavo qualche riga fa è stato giudicato bruttissimo dalla maggior parte delle amiche che l'hanno visto. Il fatto è che canta, e io non capisco più niente quando lo vedo o sento cantare.
Sì, volersi belli è positivo e piacevole, ma non bisogna sfociare nell'eccesso e soprattutto bisognerebbe farlo per noi stessi. Io ho scoperto che mi diverto un mondo a truccarmi gli occhi: mi piace tantissimo la mia faccia e mi piacciono i miei capelli. Mi piace essere carina, anche se so che per essere bella devo assolutamente calare. E parecchio anche.
D'altra parte vorrei che la persona che mi sta accanto mi apprezzi per come sono dentro e non per il corpo in cui abito. E' l'ennesima fregatura: ci tiriamo per sembrare più belli per colpire persone che vorremmo ci amassero per come siamo dentro.
Ma che schifo che fa questa società, eh?


Poi in effetti sono tutte cose che avete detto anche voi, è che io le ho scritte di getto leggendo il primo post di Ser. Bello spunto, però!
E sto iniziando a pensare che lo sbaglio, fin dall'inizio, sia stato abitare solo la mia mente e dimenticarmi del corpo.


RE: Rassegna Stampa - Seregil - 10-04-2014

Trovo assolutamente interessanti tutti i vostri interventi e sono felice che il tema vi piaccia, purtroppo ora non ho tempo di rispondere ( tra poco devo uscire ) ma mi piacerebbe sentire anche l'opinione dei ragazzi, perchè credo che questo problema possa toccare molto anche loro.
Fortuna nell'ombra
Ser


RE: Rassegna Stampa - Seregil - 16-04-2014

Eccomi qui con la mia risposta SmileSmile
Devo dire che mi ha colpito molto la posizione della Matta "In media stat virtus " è sicuramente un atteggiamento vincente, ma temo che come molte altre cose si sviluppi con l'età e la crescita.
Da adolescenti non esiste la via di mezzo, o si è dentro o si è fuori ...e dato che il programma va in onda PROPRIO quando centinaia di adolescenti sono davanti alla tv, a mio avviso il rischio che passi il messaggio " O sei F**a o non sei nessuno " è altissimo e può avere a mio avviso conseguenze catastrofiche.
Cmq dalle opinioni che ho letto su Internet, pare che il programma non avrà vita lunga, non solo perchè è stata presentata una petizione a Mediaset con quasi 300 firme ma soprattutto perchè gli ascolti non decollano , e pur trovando simpatica Belen Rodriguez onestamente non posso fare a meno di tirare un sospiro di sollievo. Smile
Fonti:Belen Rodriguez nei guai
Fortuna nell'ombra
Ser


RE: Rassegna Stampa - Ambra - 18-04-2014

Tornando a parlare di bellezza...questa cosa che mi è successa approfondisce il pensiero che avevo già espresso.
Nella mia palestra c'è una ragazza veramente molto bella. Alta, magra, fisico tonico, capelli lunghi bellissimi, bel viso, sempre vestita elegante e con tacchi altissimi, pure simpatica (sì, maschietti, è già impegnata Linguaccia ).
E tante volte vedendola mi è capitato di provare un po' di invidia, del resto un fisico così lo vorrebbe chiunque! Alle volte viene quasi spontaneo imitarle certe persone: se mettessi anche io i tacchi tutti i giorni? Se mi comprassi un bel cappotto come il suo? Magari potrei provare ad adottare la sua stessa postura? Chissà, forse sembrerei più bella?
Ecco lì, il giochetto dell'imitazione, lo stereotipo di donna perfetta, il senso di disagio per essere meno belli di lei. Tutto quello che il nostro bel programma voleva trasmettere.

Domenica scorsa sono stata in giro tutto il giorno per una giornata di trekking e di fotografia, che voi sapete essere due mie grandi passioni. E sono tornata a casa talmente contenta di questa giornata, talmente piena di energie, che quando sono andata in palestra i giorni dopo, ho visto questa ragazza e ho pensato: al diavolo i tacchi, il trucco, i capelli a posto e i vestiti eleganti! Cosa mi importa di essere bellissima quando la cosa più bella ce l'ho già dentro di me? E' più importante la bellezza esteriore o la bellezza che ci portiamo dentro, fatta di ciò che siamo e di ciò che facciamo?

Certo, sperare che la nostra TV sia in grado di trasmettere simili messaggi ai ragazzi è pura utopia. Ma sta a noi in qualche modo insegnarlo a questi ragazzi qualora se ne presenti l'opportunità.

PS: spero di non aver divagato troppo dal tema del topic Ops