Torna al forum!
Ellis Peters .... - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Tematici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Forum: Le Isole Esterne (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Ellis Peters .... (/showthread.php?tid=1271)


Ellis Peters .... - Seregil - 14-07-2014

Cari amici della ciurma, oggi vorrei parlarvi di un'autrice che stimo moltissimo, la compiante Ellis Peters ( all'anagrafe Edit Mary Pargeter )
Assieme alla sua collega Agatha Christie può essere considerata come la regina del giallo classico, dove il focus non viene puntato tanto sull'omicidio in sè quanto sull'ambiente circostante e sulla psicologia dei personaggi .
Il fatto che poi la sua serie più famosa "Le indagini di Fratello Cadafel " sia ambientata in un'abbazia Benedettina dell'Inghilterra basso medioevale rende tutto più particolare ed accattivante .
Ho letto una decina di suoi lavori e li ho adorati ; protagonista indiscusso è fratello Cadfael, monaco erborista al monastero di Sherwsbury che tra uno sguardo al pentolone ed uno ai suoi apprendisti all'inizio sempre un pò timidi ed imbranati riesce a risolvere casi molto complessi ed intricati, dove ovviamente, niente è MAI come sembra .
Lo stile è ottimo, ricercato ( senza essere pensante ) e molto attento ai dettagli, tutti i comprimari sono tratteggiati benissimo e il finale è sempre all'altezza delle aspettative, l'unico difetto è che sono troppo corti Cry
E voi ? Per caso qualche altro marinaio ha assaggiato gli ottimi rimedi di Fratello Cadfael ??Clap Clap
Fortuna nell'ombra
Ser