Torna al forum!
Retelling, rewriting, reinterpretazioni - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Tematici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Forum: Le Isole Esterne (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Retelling, rewriting, reinterpretazioni (/showthread.php?tid=1278)


Retelling, rewriting, reinterpretazioni - Iku - 27-07-2014

Pare che sia una moda di questi ultimi tempi prendere le fiabe, i classici, le storie già narrate e riproporle al pubblico, un po' mescolate, un po' modernizzate e un po'...come dire? Più spigliate.

Mi viene da pensare al Gray di Francesco Falconi, al Beastly di Alex Flinn, al Pan di Dimitri, all'Ash di Malinda Lo e tanti altri che sicuramente potete nominare per allungare questa lista (scandalosamente breve a causa della mia altrettanto scandalosa memoria).

Non abbiamo appena visto al cinema anche Maleficent? Non stiamo aspettando la nuova serie di Once Upon A Time?

Ecco, lungi da me fermarmi ad analizzare ogni opera e se sia o no riuscita, cosa ne pensate di questi espedienti? Vi offendono, vi intrigano o vi lasciano indifferenti?

L'idea della discussione me l'ha data l'intervento di Coligne (che parlava di classici rivisitati), che cade a fagiolo in un momento in cui sto lavorando ad una mia personale rielaborazione di Peter Pan, tra le altre cose una delle storie più sfruttate in cui mi sia imbattuta finora. Non so, mi piaceva chiedervi cosa ne pensavate.

Da parte mia leggo volentieri le versioni moderne delle fiabe, ad esempio, con capovolgimenti inaspettati e scambi di ruolo tra cattivi e buoni, ma devo ammettere che di fronte al rewriting di Dorian Gray sono un po' inorridita, pur senza averlo mai letto.

Ah, e prima che qualcuno difenda Dimitri, ho letto Pan e, sebbene sia ancora convinta che lui scriva troppo spigoloso per me, sono rimasta molto colpita dalla complessità e dall'intensità della sua rielaborazione.


RE: Retelling, rewriting, reinterpretazioni - Seregil - 28-07-2014

Le reinterpretazioni dei vecchi classici non mi offendono in alcun modo, ho visto con grandissimo piacere "Maleficient " che ho trovato molto, molto bello, però resta il fatto che ( almeno per me ) questi lavori per quanto ben fatti non possono comunicare le stesse emozioni degli originali, semplicemente perchè la magia e la fascinazione che si provano leggendo "Peter pan " o vedendo "La bella addormentata nel bosco " a otto anni difficilmente potranno ripetersi a 30 .
Fortuna nell'ombra
Ser


RE: Retelling, rewriting, reinterpretazioni - Niji - 28-07-2014

Devo dire che avrei risposto di non avere pregiudizi in proposito e che l'importante è che il prodotto sia buono.
Ma oggettivamente.... Ho visto/letto pochissime reinterpretazioni.
Molte mi danno l'idea di metterci una "patina fashion" che sinceramente non mi attrae.
Ma quando non accade, non ho problemi! Mi viene in mente lo splendido "il sentiero di legno e sangue" di Tarenzi... Ma anche la reinterpretazione di Cenerentola della MacLem a me è piaciuta.
Quando poi storie classiche vengono integrate in storie nuove, a volte si hanno risultati molto belli, come succede per il pifferaio magico e la saga ... Dannazione i nomi... Aiutatemi... La tipa che si sveglia brutta e senza ricordi, i principi delle fate, seelie e unseelie, dai su che la sapete! Ci sono un sacco di leggende popolari integrate anche in tutto il libro, molto bello!!


RE: Retelling, rewriting, reinterpretazioni - Coligne - 28-07-2014

Generalmente la cosa non mi da troppo fastidio. Se il libro è scritto bene potrebbe anche uscirne qualcosa di buono: Pan di Dimitri e Il Sentiero di Legno e Sangue sono due ottimi esempi di quello che intendo.


RE: Retelling, rewriting, reinterpretazioni - MrcT - 28-07-2014

La rivisitazioni, se fatte bene, sono interessanti se danno spunti interessanti. Prendo l'esempio della serie Once upon a time: l'idea di base è buona, ci sono puntate ben realizzate, ma in certi casi il risultato non è ben riuscito.


RE: Retelling, rewriting, reinterpretazioni - Umbra - 28-07-2014

(28-07-2014, 10:34)Coligne Ha scritto:  Generalmente la cosa non mi dà troppo fastidio. Se il libro è scritto bene potrebbe anche uscirne qualcosa di buono: Pan di Dimitri e Il Sentiero di Legno e Sangue sono due ottimi esempi di quello che intendo.

Straquoto, il concetto in generale e gli esempi specifici.

Ho appena finito una splendida rielaborazione, dell'Eneide questa volta, e ne sono strafelice.


marco


RE: Retelling, rewriting, reinterpretazioni - Niji - 28-07-2014

(28-07-2014, 10:29)Niji Ha scritto:  Quando poi storie classiche vengono integrate in storie nuove, a volte si hanno risultati molto belli, come succede per il pifferaio magico e la saga ... Dannazione i nomi... Aiutatemi... La tipa che si sveglia brutta e senza ricordi, i principi delle fate, seelie e unseelie, dai su che la sapete! Ci sono un sacco di leggende popolari integrate anche in tutto il libro, molto bello!!

chi fa da sé fa per tre... Linguaccia mi riferivo a Bitterbynde, della Dart-Thornton


RE: Retelling, rewriting, reinterpretazioni - Iku - 28-07-2014

(28-07-2014, 18:47)Niji Ha scritto:  
(28-07-2014, 10:29)Niji Ha scritto:  Quando poi storie classiche vengono integrate in storie nuove, a volte si hanno risultati molto belli, come succede per il pifferaio magico e la saga ... Dannazione i nomi... Aiutatemi... La tipa che si sveglia brutta e senza ricordi, i principi delle fate, seelie e unseelie, dai su che la sapete! Ci sono un sacco di leggende popolari integrate anche in tutto il libro, molto bello!!

chi fa da sé fa per tre... Linguaccia mi riferivo a Bitterbynde, della Dart-Thornton

Cara, ora ho capito ma prima non ci sarei arrivata neanche a pagare...Unsure


RE: Retelling, rewriting, reinterpretazioni - Niji - 28-07-2014

Maccome?? E la mia perfetta e inequivocabile descrizione??


RE: Retelling, rewriting, reinterpretazioni - The Fool - 29-07-2014

(28-07-2014, 21:12)Niji Ha scritto:  
(28-07-2014, 20:48)Iku Ha scritto:  
(28-07-2014, 18:47)Niji Ha scritto:  
(28-07-2014, 10:29)Niji Ha scritto:  Quando poi storie classiche vengono integrate in storie nuove, a volte si hanno risultati molto belli, come succede per il pifferaio magico e la saga ... Dannazione i nomi... Aiutatemi... La tipa che si sveglia brutta e senza ricordi, i principi delle fate, seelie e unseelie, dai su che la sapete! Ci sono un sacco di leggende popolari integrate anche in tutto il libro, molto bello!!

chi fa da sé fa per tre... Linguaccia mi riferivo a Bitterbynde, della Dart-Thornton

Cara, ora ho capito ma prima non ci sarei arrivata neanche a pagare...Unsure

Maccome?? E la mia perfetta e inequivocabile descrizione??

Giuro che io l'avevo capito! Ma è un romanzo — conosco solo il primo volume — che mi aveva affaticato tantissimo: di leggende ne ha integrate fin troppe, mi ci ero persa quasi subito! Roll