Torna al forum!
Il Destino Del Matto (e Dell'Assassino) - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Realm of the Elderlings (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=7)
+--- Forum: L'Uomo Ambrato (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Il Destino Del Matto (e Dell'Assassino) (/showthread.php?tid=128)


Il Destino Del Matto (e Dell'Assassino) - Iku - 18-05-2009

...so che risulto assente, infatti la mia idea era di rendermi irreperibile e segregarmi in una cella fino al compimento della mia opera, ma ho opere di Robin Hobb disseminate ovunque nella cella e non riesco a trattenermi dallo spidocchiare.

Ora...questo topic nasce con le idee confuse, oppresso dalla necessità di far luce e confrontarmi con voi su una questione che mi sta molto a cuore, questa benedetta storia tra Fitz e il Matto.

Spoiler [leggi]
mi pare che la nostra cara autrice abbia creato un personaggio bellissimo (leggi "il Matto"), l'abbia fatto innamorare di Fitz e ora l'abbia lasciato con un palmo di naso. E fin qui, vabbè, trama, sono cose che accadono, sappiamo anche noi che con tutti gli sforzi, anche se io lo vorrei tanto, Fitz non ci può cambiare gusti dall'oggi al domani.

Quello che più mi rode sono tutti questi dolci siparietti, queste paroline carine che l'autrice mette in bocca a Fitz nei confronti del Matto, e che mi fanno credere che davvero lei non sappia quello che fa come narratrice. Non è una cosa carina da fare ai propri personaggi, a meno che non abbia un asso nella manica. Ha fatto dire a Fitz cose anche cattive, eh...e parliamo del Matto, non del primo sconosciuto sulla strada.

Ora, immagino che ci siano partiti precisi...c'è chi vuole insieme il Matto e Fitz, c'è chi parteggia per Molly e chi la odia, c'è chi dice "il Matto e Fitz? Nooooooo!" e inorridisce, c'è chi se ne frega e amava Burrich alla follia...o anche più di una cosa insieme. Siamo liberi di avere le nostre idee, chiaramente.

Ditemi.

Che futuro (ammesso che ce ne sia uno) vedete per questi due?
Che futuro desiderate per loro (sono due cose diverse, eh...)?
Quali pensate che fossero le idee di Robb quando ha creato il Matto e poi l'ha fatto innamorare di Fitz?
Qual'è la vostra posizione riguardo a questa ipotetica storia d'amore, e quale pensate che sia quella di Robb?

(come sempre mi è uscito un questionario...)

Mi assento ancora, poggio questo libriccino su un barile di muesli e scappo con la scialuppa...non me ne vogliate per questo, perché vorrei tanto rimanere nascosta dietro una vela e vedere che succede quando chi passa legge... Smile

Au revoir!!!


RE: Il Destino Del Matto (e Dell'Assassino) - The Fool - 21-05-2009

Ho un po' di tempo per rispondere! [Immagine: chikas_blue21_evvai.gif]

La questione che hai sollevato sta molto a cuore anche a me. Mostruosamente a cuore. ^_^


(18-05-2009, 18:23)ikustang88 Ha scritto:  Quali pensate che fossero le idee di Robb quando ha creato il Matto e poi l'ha fatto innamorare di Fitz?

Almeno su questo, ho un'idea abbastanza precisa. Robin ha ammesso candidamente che il Matto le ha scombinato tutti i piani, sempre e inaspettatamente. Quando la storia che sarebbe diventata la trilogia dei Lungavista cominciò a prendere forma, nello schema mentale di Robin il Matto aveva un ruolo marginale. Poi, come dice lei, senza preavviso, il suo personaggio si è fatto largo prepotentemente nella storia fino a diventarne protagonista insieme a Fitz. Anche in Borgomago, per esempio, la presenza del Matto non era inizialmente prevista: solo quando era ben oltre la metà di Ship of Magic, Robin sentì che in quella storia doveva esserci anche lui e rimaneggiò tutto per farlo salire a bordo.
Questo per dire che Robin ha creato il Matto, ma lo ha poi lasciato crescere liberamente, andando nella direzione che lui stesso le indicava. Sono certa che Robin non avesse messo in conto l'innamoramento per Fitz quando ha creato il Matto: è successo, era nello spirito del personaggio, e la Hobb non ha fatto altro che assecondare la naturale evoluzione del loro rapporto.



(18-05-2009, 18:23)ikustang88 Ha scritto:  Qual'è la vostra posizione riguardo a questa ipotetica storia d'amore, e quale pensate che sia quella di Robb?

La cosa veramente incredibile che Robin è riuscita a fare è dare vita a un rapporto così profondo, così straordinario che, nel pensare a un'eventuale concretizzazione di questo amore, non riesco a pormi il problema della sessualità.
Voglio dire: quando considero la faccenda, non dico 'Fitz dovrebbe stare con Beloved perché in realtà è femmina" o "Fitz non potrebbe mai stare con Beloved perché è maschio" o ancora "Fitz dovrebbe stare con Beloved anche se è maschio". Dico invece a me stessa: "Fitz dovrebbe stare con Beloved." Punto. Dovrebbe stare con Beloved perché è il suo naturale completamento, la creatura che lo conosce e comprende e ama più di chiunque altro, la creatura più sensibile e intelligente che abbia mai conosciuto.
Robin è più realista di me, e dice che l'orientamento sessuale di Fitz non si può trascurare. Ha dannatamente ragione. Salvo 'sorprese', la Hobb non stravolgerebbe mai le inclinazioni di Fitz per farlo interessare in quel modo al suo migliore amico. Non dalla sera alla mattina, almeno, perché un simile cambiamento richiederebbe del tempo per risultare credibile.



(18-05-2009, 18:23)ikustang88 Ha scritto:  Che futuro desiderate per loro?

Sono anch'io pro-fitz&thefool! Occhiolino
A me basterebbe saperli insieme, anche solo come amici. Il mio sogno sarebbe quello di un finale aperto a tante possibilità, con Fitz e Beloved che scelgono di condividere il loro futuro senza porsi realmente il problema di cosa accadrà fra loro. Che scelgono di 'vivere nel presente' alla maniera dei lupi e del buon Occhi-di-notte.
Se Fitz si desse una sveglia, realizzasse quale inestimabile tesoro ha perso e rompesse ogni indugio, nessuno sarebbe più felice di me. Ma ritengo più realistico un finale aperto come ho detto sopra... più realistico e più in linea con lo stile dell'autrice e il carattere dei personaggi.

Ma anche il paradiso di caccia auspicato dalla nostra Beloved (lascio a lei il piacere di parlarne) sarebbe un finale bellissimo e pieno di significati. Smile


(18-05-2009, 18:23)ikustang88 Ha scritto:  Che futuro (ammesso che ce ne sia uno) vedete per questi due?

Ammesso che Robin ci faccia la cortesia di dare un VERO finale alla storia (qualsiasi finale sarebbe più accettabile di questo), io credo che l'ultima pagina vedrebbe Fitz e il Matto insieme. Non so in quali rapporti reciproci - quasi certamente come amici, almeno nelle intenzioni - ma insieme. Perché insieme? Perché è giusto così. Perché sono due metà della stessa persona e non potrebbero mai trovare vera pace lontani l'uno dall'altro.


Vogliamo vagliare le varie ipotesi in attesa che Robin ci faccia una cenno? [Immagine: giullare.gif]


RE: Il Destino Del Matto (e Dell'Assassino) - Iku - 21-05-2009

Capisco benissimo come il Matto si sia accaparrato la sua parte nei libri...e fin qui mi va anche bene, le cose tornano, per quanto riguarda la trama.

Ma Fitz? Secondo me la Hobb gli ha messo spesso in bocca parole che non andavano dette, parole che per il nostro "non potrei mai pensare di giacere con te" Fitz vanno a mio parere un po' troppo oltre.

Se qualcuno mi dicesse "non ti amo in quel senso" ma mi dicesse allo stesso tempo cose molto carine credo che andrei fuori di testa per l'incoerenza...aggiungiamo questo alla lista dell'insensibilità di Fitz?

Anche io dico "Fitz e il Matto dovrebbero stare insieme" indipendentemente da tutto, e come te sono poco realista, però posso fare delle riflessioni.

(tra parentesi, appunto...ci fu, durante il Destino, verso la fine, un momento in cui quei due dormono assieme, e Fitz pronuncia delle parole decisamente enigmatiche a proposito del conforto. Ciò che voglio dire è che se non ci fosse stato l'escamotage di Molly alla fine, che ha completamente distolto l'attenzione di fitz dal Matto, io ce la vedevo bene una storia tra loro. C'erano tutti i presupposti, e pareva addirittura, almeno a me, che i sentimenti di Fitz fossero cambiati dal Risveglio e dalla Furia. In fondo ben sappiamo cosa succede al Matto nella seconda metà del Destino, no? Io ce li vedevo. Per me erano credibilissimi. Soprattutto poi quando Fitz ha TENTATO il Matto dicendogli "potrei scappare con te", e nessuno ancora mi ha spiegato perchè il Matto ha detto di no... Questi elementi come me li spiegate?)

Per quanto riguarda la sessualità...non lo so. Ci sono discorsi che vorrei fare, sulla diversità, sulla sessualità, sull'amore platonico e la profondità dei sentimenti...ma non è ancora il momento.

(...pensandoci, ad un certo punto Fitz mette il Matto e Molly sullo stesso piano. Ma allora, cos'ha Molly che il Matto non ha?)

QUALSIASI FINALE SAREBBE MEGLIO DI QUESTO.


RE: Il Destino Del Matto (e Dell'Assassino) - Beloved - 25-05-2009

Scusate, l'ora è tarda e la mente vacilla...questo topic è bellissimo e i vostri post mi stanno commuovendo...voglio aspettare di esser più sveglia per rispondere come si conviene....ma una cosa mi tocca dirla, santa polena!
Cos'ha Molly che il Matto non ha???
Secondo Fitz, semplicemente LA P....A.
Punto


RE: Il Destino Del Matto (e Dell'Assassino) - Iku - 25-05-2009

...si, ma allora...

...niente, finisco per essere volgare, lasciamo perdere.


Se devi amare una persona solo per una parte del corpo...
Se davvero è solo quello che Molly ha e il Matto no...

Cavolo, voglio pensare che Fitz sia un po' meno scemo di così!!!


RE: Il Destino Del Matto (e Dell'Assassino) - Iku - 06-06-2009

...nessuno rispose... Smile ne devo dedurre che egli è proprio lo scemo che pensavo?


RE: Il Destino Del Matto (e Dell'Assassino) - Occhi-di-notte - 07-06-2009

Nuuu ... tranquilla: non lo è (o almeno mi auguro non lo sia Linguaccia)
Scherzi a parte, non credo che per Fitz Molly sia solo quello.
Probabilmente alla fine di Fool's Fate vede nello stare con lei (tra le altra cose) anche la possibilità di formare quella famiglia che gli è stata negata una prima volta nell'infanzia a causa del suo essere un bastardo, e poi nuovamente nell'età adulta a causa della sua fedeltà ai Lungavista.
Quello che inconsciamente desidera e che ha sempre desiderato è una vita normale: adesso che ne ha la possibilità è assolutamente logico che la sfrutti
Spoiler [leggi]
Una decisione diversa avrebbe snaturato il personaggio e negato qualcosa come 4000 pagine di suoi scritti.


RE: Il Destino Del Matto (e Dell'Assassino) - Iku - 07-06-2009

Mmmmh...

...poveretto, si gira un attimo e Molly diventa all'improvviso madre di...(quanti sono? Cinque? Sei?) figli...
Non hai tutti i torti, però (al di là dell'incrollabile fiducia che io nutro in Robin Hobb Linguaccia)(ti piacerebbe, eh!!!) io ho sempre trovato l'escamotage del drago un po' strano. Voglio dire...ci ha abituati ad una certa situazione, nella trilogia dell'uomo ambrato, a questo bellissimo "branco" del quale purtroppo sono rimasti solo due membri. Voglio dire, dopo che Fitz ha salvato il Matto, io sentivo (al di là di quello che può essere amore o meno secondo le interpretazioni) tra di loro un legame molto forte, e restituire a Fitz tutto all'ultimo momento...

Non so, è stato come una doccia fredda, decisamente fastidioso.


RE: Il Destino Del Matto (e Dell'Assassino) - Beloved - 07-06-2009

(21-05-2009, 03:09)The Fool Ha scritto:  La cosa veramente incredibile che Robin è riuscita a fare è dare vita a un rapporto così profondo, così straordinario che, nel pensare a un'eventuale concretizzazione di questo amore, non riesco a pormi il problema della sessualità.
Voglio dire: quando considero la faccenda, non dico 'Fitz dovrebbe stare con Beloved perché in realtà è femmina" o "Fitz non potrebbe mai stare con Beloved perché è maschio" o ancora "Fitz dovrebbe stare con Beloved anche se è maschio". Dico invece a me stessa: "Fitz dovrebbe stare con Beloved." Punto. Dovrebbe stare con Beloved perché è il suo naturale completamento, la creatura che lo conosce e comprende e ama più di chiunque altro, la creatura più sensibile e intelligente che abbia mai conosciuto.

A me basterebbe saperli insieme, anche solo come amici. Il mio sogno sarebbe quello di un finale aperto a tante possibilità, con Fitz e Beloved che scelgono di condividere il loro futuro senza porsi realmente il problema di cosa accadrà fra loro. Che scelgono di 'vivere nel presente' alla maniera dei lupi e del buon Occhi-di-notte.

Sacrosante parole, e bellissime. Può sembrare una cosa un po' strana, ma con un personaggio come il Matto, trovo sia quasi oltraggioso porsi troppe questioni: deve rimanere con Fitz, perchè sì.
Per com'è la situazione alla fine del Destino, trovo ci possa anche stare(più o meno) che Fitz torni da Molly, ma sul lungo termine, non riesco a pensarlo separato dalla sua unica e vera metà, Beloved.
Inoltre mi chiedo cosa possa spartire di tanto profondo con Molly, quando tutto quello che hanno avuto assieme è stata qualche notte di passione, tante liti adolescenziali e una figlia cresciuta da un'altro uomo.
Andate a rileggere quel passo di VA in cui Ciottola parla a Fitz della madre che lui crede di non ricordare, e del suo rapporto con l'amata ormai concluso(cap 37 pag 716) e poi ditemi se il ricongiungimento finale vi sembra tanto realistico...io penso che Burrich sia stato sacrificato sull'altare dell'happy-end, e francamente non se lo meritava.


RE: Il Destino Del Matto (e Dell'Assassino) - Iku - 08-06-2009

Citazione: Inoltre mi chiedo cosa possa spartire di tanto profondo con Molly, quando tutto quello che hanno avuto assieme è stata qualche notte di passione, tante liti adolescenziali e una figlia cresciuta da un'altro uomo.

(annuisce vigorosamente) (molto vigorosamente) YeahYeah

Beloved comporrò un sonetto in onore della tua sagacia... Clap ClapClap Clap