Torna al forum!
Le Strade dei Mondi - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Generici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=20)
+--- Forum: La Borsa del Pellicano (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=21)
+--- Discussione: Le Strade dei Mondi (/showthread.php?tid=1284)


Le Strade dei Mondi - MrcT - 02-08-2014

Ne avevo già accennato nella presentazione fatta quando sono entrato nel forum, ma approfitto di questo spazio per parlare un po' di Le strade dei Mondi, il sito che gestisco. E' lo spazio in rete che uso: foto, riflessioni, attualità, approfondimenti e opere di narrativa da me realizzate che vanno dal racconto breve al romanzo. Anche se i siti ora non sono seguiti come qualche hanno fa, andando per la maggiore i social, trovo che siano lo spazio migliore per approfondire gli argomenti e non fare solo sguardi superficiali e veloci come accade con Facebook o Twitter. Argomenti volti a parlare della realtà, della vita e cercare di rendere consapevoli in un mondo che sempre meno lo è e sempre meno lo vuole essere. Ci sono articoli che parlano direttamente di attualità, ma anche le opere di genere fantastiche vertono sul rendere consapevoli di aspetti della vita.
Perché la scelta è caduta sul fantastico e le sue varie sfumature?
Perché la maggior parte delle persone al giorno d'oggi non vuole fare riflessioni, preferisce svagarsi, divertirsi e preferisce la narrativa alla saggistica, perché intrattiene e per questo si ritiene meno "pesante". Non per niente un autore come Guy Gavriel Kay è tanto apprezzato all'estero non solo per il suo stile e i personaggi che crea, ma perché le sue storie parlano della Storia, decontestualizzandola, ma mantenendone l'apprendimento che c'è da prendere.
"Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa": così scrivo nell'intestazione del sito, mostrando quale vuole essere lo spirito del sito.
A seguito di questa intenzione si hanno le opere brevi "Inferno e Paradiso" (un racconto ironico, un po' umoristico che tratta della meritocrazia e del perché i sogni non si avverino), "Per sempre" (racconto dedicato a Edgar Allan Poe che tratta dello scrittore e della "maledizione" dello scrivere), "Lontano dalla Terra" (sulle illusioni e ciò cui l'uomo va dietro), "Il Seme" (sulla solitudine, su Dio e la creazione), "Il corno" (racconto da ridere fantasy), "La fine di ogni cosa" (un punto di vista particolare per far vedere come l'uomo è portatore di rovina), per poi passare ai romanzi "Non siete intoccabili" (opera di denuncia sullo sfruttamento a ogni costo per fare i soldi; al momento lo sto riscrivendo per dargli una nuova forma, dato che quella attualmente presente è stato un esperimento), "Storie di Asklivion - Strade Nascoste" (al momento l'opera maggiore, che racchiude molti elementi per far arrivare a comprendere quale sia il Nemico), "L'Ultimo Potere" (romanzo distopico ambientato in una Terra post apocalittica, caduta a seguito dei vizi dell'umanità, cui il racconto "L'ultimo baluardo" fa da preambolo).
Anche se dal modo di fare e pensare della maggioranza si vede che sono altre le cose che interessano, sono dell'idea che la consapevolezza sia quello di cui si ha bisogno ed è per questo che scrivo (ma anche posto foto, perché anche nella bellezza e delicatezza della natura si può trovare insegnamento). Oltre naturalmente al piacere di farlo. Occhiolino


RE: Le Strade dei Mondi - Umbra - 31-08-2014

Conosco il tuo sito e lo seguo saltuariamente, grazie per la bella presentazione! =)


RE: Le Strade dei Mondi - MrcT - 01-09-2014

grazie a te per le visite Smile


RE: Le Strade dei Mondi - MrcT - 07-10-2014

Leggendo una discussione inerente Robin Hobb, ho visto che ci sono altri interessati agli archetipi e al loro significato: per cui fosse interessato, nella categoria psicologia del sito che gestisco ( http://www.lestradedeimondi.com/category/psicologia/ ) ho cominciato da qualche tempo ad approfondirne alcuni (ce ne saranno altri in divenire). Come esempi riporto brani che ho realizzato per parlare di loro, approfondendo gli aspetti che li caratterizzano.