Torna al forum!
Player One - Ernest Cline - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Tematici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Forum: Le Isole Esterne (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Player One - Ernest Cline (/showthread.php?tid=1322)


Player One - Ernest Cline - Wintrow - 25-09-2014

[Immagine: player-one.jpg]

Siamo nel 2045. Il mondo è ormai in declino e l'unico svago che tutti possono permettersi è OASIS, un immenso universo virtuale a cui si accede attraverso l'utilizzo di strumenti particolari come i guanti aptici e, naturalmente, un visore. OASIS è una vera e propria realtà parallela radicalmente integrata nella vita delle persone: ad esempio è possibile ordinare del cibo su OASIS e farselo consegnare pochi minuti dopo a casa, oppure è possibile interrompere il corso di studi in una scuola reale e proseguire lo stesso corso nella versione virtuale dello stesso istituto.

Wade Watts è un ragazzo di diciotto anni ed ha un nome allitterante perchè al padre piaceva l'idea che il nome suonasse come Peter Parker e Clark Kent, le identità segrete di Spiderman e Superman.

Una mattina di gennaio, mentre sta facendo colazione, Wade Watts sta guardando la televisione quando viene comunicata una notizia che lascia lui e gli altri milioni di telespettatori a bocca aperta. James Halliday, il creatore di OASIS, muore senza lasciare eredi. Per risolvere la questione dell'eredità, Halliday ha creato un corto che doveva essere mandato in onda in tutto il mondo al momento della sua morte. Nel video, Halliday mette in palio la sua creatura, OASIS, al primo giocatore che troverà l'Easter Egg nascosto all'interno del gioco.

Da quel momento Wade e altri milioni di utenti cominciano la caccia all'Easter Egg ed è da qui che prende il via questo libro straordinario che, personalmente, ho sbranato.

Citate un qualsiasi riferimento agli anni '80 e lo ritroverete in questo libro, che si tratti di un film, di uno scrittore, di un videogioco o di musica. Ritorno al Futuro, Indiana Jones, Tolkien, i Rush, i Bon Jovi, Duran Duran, Police, Golden Axe, Orson Scott Card, Donkey Kong, Wargames, robot giapponesi come Mazinga Z, Swordquest, D&D. Addirittura viene citato Terry Brooks!

Esistono delle edizioni particolari di questo libro, assieme al quale veniva venduta una t-shirt: ovviamente era possibile acquistare il libro con la t-shirt da uomo o con quella da donna. Purtroppo però non sono riuscito a trovarne nessuna. Cry

[Immagine: 31AVFU6WXcL.jpg]

Insomma, questo libro mi ha divertito moltissimo e lo consiglio vivamente. Spero di avervi sufficientemente incuriosito e quindi posso solo dirvi: jeggetelo, leggetelo e leggetelo! Non rimarrete delusi! Yeah


RE: Player One - Ernest Cline - Seregil - 02-10-2014

Grazie mille per la segnalazione Cap!!
Fortuna nell'ombra
Ser


RE: Player One - Ernest Cline - Iku - 02-10-2014

Questa cosa suona veramente interessante! Grazie della segnalazione! Smile
Uh Ma non è Peter Parker? O mi sono persa qualcosa io?


RE: Player One - Ernest Cline - Wintrow - 02-10-2014

E' proprio Parker, evidentemente durante la battitura mi sono perso per strada le ultime due lettere! Linguaccia


RE: Player One - Ernest Cline - Umbra - 31-03-2015

Hanno annunciato un film, potrei incuriosirmi Occhiolino


RE: Player One - Ernest Cline - Tintaglia - 31-03-2015

(31-03-2015, 15:57)Umbra Ha scritto:  Hanno annunciato un film, potrei incuriosirmi Occhiolino
E pare lo dirigerà Spielberg.
In effetti è un perfetto prodotto di cassetta.


RE: Player One - Ernest Cline - Umbra - 31-03-2015

(31-03-2015, 16:38)Tintaglia Ha scritto:  
(31-03-2015, 15:57)Umbra Ha scritto:  Hanno annunciato un film, potrei incuriosirmi Occhiolino
E pare lo dirigerà Spielberg.
In effetti è un perfetto prodotto di cassetta.

Tu hai letto il libro? Pareri?


RE: Player One - Ernest Cline - Tintaglia - 31-03-2015

A me non aveva detto molto; se togli la messe di citazioni messe lì per titillare gli appassionati, è uno YA piuttosto banale in personaggi e sviluppo.


RE: Player One - Ernest Cline - Coligne - 31-03-2015

(31-03-2015, 20:17)Tintaglia Ha scritto:  A me non aveva detto molto; se togli la messe di citazioni messe lì per titillare gli appassionati, è uno YA piuttosto banale in personaggi e sviluppo.



Ma le citazioni sono proprio la parte migliore del libro.Linguaccia


Io, l'ho adorato, proprio per le citazioni continue.


RE: Player One - Ernest Cline - Tintaglia - 01-04-2015

Forse, come ha detto unico amico, sono nerd per le cose sbagliate. Occhiolino comunque l'avevo trovato tutto fumo e niente arrosto.