Torna al forum!
Il passato può impedire il futuro? Kennit e Paragon - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Realm of the Elderlings (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=7)
+--- Forum: I Mercanti di Borgomago (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Discussione: Il passato può impedire il futuro? Kennit e Paragon (/showthread.php?tid=1342)


Il passato può impedire il futuro? Kennit e Paragon - Umbra - 20-12-2014

Mille giorni fa o quasi ho scritto un pezzo su Paragon e Kennit e mi rendo conto solo ora che, fra problemi del sito e personali, non l'ho mai postato.

Ecco quindi una mia riflessione sul veliero Paragon e il Capitano Kennit. Ovviamente, contiene spoiler su I MERCANTI. Spero vi piaccia e stimoli una discussione.

Ringrazio Tintaglia, la Matta e soprattutto Mercor per alcuni consigli che mi hanno dato su una prima versione del pezzo.


Il passato può impedire il futuro?
Kennit e Paragon fra identità frammentate e ripetizione dei torti subiti.

Mercanti di Borgomago - trilogia completa [leggi]

Occhiolino


marco


RE: Il passato può impedire il futuro? Kennit e Paragon - Iku - 21-12-2014

Oh. Uh Mi hai dato più di un spunto. Complimentissimi per il lavoro! Love
E ora ho voglia di leggere Il Linguaggio della Notte...


RE: Il passato può impedire il futuro? Kennit e Paragon - Bluefly - 25-09-2017

Un lavoro di analisi eccezionale Umbra. Ho amato moltissimo la trilogia delle Liveship, che non trovando in italiano, fra l'altro, mi son letta in inglese. 
Non avevo pensato a Kennit come a un forgiato, ma credo che in effetti sia proprio così. Il vero Kennit muore sulla nave e ne rinasce uno nuovo, che ha perso in parte la sua umanità, ma non la sua intelligenza. Devo dire che l'ultimo libro, Ship of Destiny, è stato davvero eccezionale e commovente, nel senso più nobile del termine. 
Di questa trilogia mi son piaciuti tutti i personaggi, ma sicuramente un pirata come Kennit non lo avevo mai letto. Meraviglia.


RE: Il passato può impedire il futuro? Kennit e Paragon - Umbra - 25-09-2017

(25-09-2017, 12:51)Bluefly Ha scritto:  Un lavoro di analisi eccezionale Umbra. Ho amato moltissimo la trilogia delle Liveship, che non trovando in italiano, fra l'altro, mi son letta in inglese. 
Non avevo pensato a Kennit come a un forgiato, ma credo che in effetti sia proprio così. Il vero Kennit muore sulla nave e ne rinasce uno nuovo, che ha perso in parte la sua umanità, ma non la sua intelligenza. Devo dire che l'ultimo libro, Ship of Destiny, è stato davvero eccezionale e commovente, nel senso più nobile del termine. 
Di questa trilogia mi son piaciuti tutti i personaggi, ma sicuramente un pirata come Kennit non lo avevo mai letto. Meraviglia.

Grazie mille, Bluefly Inchin

Kennit non può essere liquidato come un semplice antagonista. Secondo me è uno dei personaggi più compleassi creati da Robin.



marco


RE: Il passato può impedire il futuro? Kennit e Paragon - Bluefly - 26-09-2017

(25-09-2017, 22:30)Umbra Ha scritto:  Grazie mille, Bluefly Inchin

Kennit non può essere liquidato come un semplice antagonista. Secondo me è uno dei personaggi più compleassi creati da Robin.



marco

D'accordissimo. Come personaggio Kennit è un gigante e devo ammettere che i capitoli dedicati a lui sono stati quelli che ho preferito, tanta è stata la bravura della Hobb nel delinearlo, nel suo sarcastico cinismo visionario. Finalmente qualcuno ha saputo scrivere storie di pirati liberandoli dai soliti cliché o dal politicamente corretto, ancora peggio.