Torna al forum!
Fotografia [CANZONE] - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Generici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=20)
+--- Forum: La Borsa del Pellicano (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=21)
+--- Discussione: Fotografia [CANZONE] (/showthread.php?tid=1388)


Fotografia [CANZONE] - Wintrow - 28-10-2015

ATTENZIONE: Per leggere il testo è necessario effettuare il login. Registrati.



RE: Fotografia [CANZONE] - The Fool - 29-10-2015

ATTENZIONE: Per leggere il testo è necessario effettuare il login. Registrati.



RE: Fotografia [CANZONE] - Wintrow - 29-10-2015

ATTENZIONE: Per leggere il testo è necessario effettuare il login. Registrati.



RE: Fotografia [CANZONE] - Ambra - 30-10-2015

ATTENZIONE: Per leggere il testo è necessario effettuare il login. Registrati.



RE: Fotografia [CANZONE] - Wintrow - 30-10-2015

ATTENZIONE: Per leggere il testo è necessario effettuare il login. Registrati.



RE: Fotografia [CANZONE] - Wintrow - 16-11-2015

ATTENZIONE: Per leggere il testo è necessario effettuare il login. Registrati.



RE: Fotografia [CANZONE] - The Fool - 17-11-2015

Ehi, ho appena finito di congratularmi con te per una cosa e già devo replicare per quest'altra? :-)))
Goditi queste belle soddisfazioni, le meriti! Contento


RE: Fotografia [CANZONE] - Wintrow - 26-10-2017

Passo troppo poco tempo su questo forum! Mi sono appena reso conto che sono passati due anni da quando vi ho parlato per la prima volta di questo testo che ho scritto e da allora ne sono successe di cose!

Il mio pezzo è stato eseguito per la prima volta dal vivo il 6 agosto 2016, proprio in occasione del mio compleanno. Naturalmente quella era una prima versione molto molto acerba ed erano tante le cose da sistemare, ad iniziare dal testo che aveva bisogno di alcune variazioni.

Dopo la pausa estiva sono successe due cose.

A novembre 2016, mi sono registrato alla SIAE e ho depositato il mio pezzo: praticamente sono un novello Mogol! Linguaccia

Invece già da settembre 2016 erano emersi dei problemi con la cantante che si sono trascinati per diversi mesi, al punto che non abbiamo più suonato dal vivo fino al concerto del 14 dicembre, dopo il quale la cantante ha ufficialmente abbandonato il gruppo.

A gennaio è arrivata Vanessa, la nostra nuova voce: sono iniziati di nuovo i concerti e nel frattempo la mia canzone, modifica dopo modifica all'arrangiamento, ha finalmente preso la sua forma definitiva. Pensate che da gennaio ad oggi abbiamo suonato live in 13 occasioni e in ben 8 di questi concerti è stata suonata anche la mia canzone. Tra l'altro in molte di queste occasioni sono anche salito sul palco per parlare brevemente del brano!

Comunque sarà il modo con cui hanno composto la musica, sarà il testo... sta di fatto che è diventata una delle canzoni più apprezzate dai componenti del gruppo. Addirittura Vanessa mi ha detto che il testo le piace molto perchè le ha ricordato il modo di scrivere di De André!

Insomma, bando alle ciance, quella che potete vedere e ascoltare qui sotto è l'esecuzione di "Fotografia" durante il concerto del 23 settembre scorso!

Vi chiedo solo la cortesia di non diffondere il video perchè, udite udite, "Fotografia" sarà uno dei pezzi che comporranno il nuovo album!





Come vi dicevo tempo fa a proposito del testo, nel momento in cui è stata scritta la musica i miei amici hanno dovuto apportare delle modifiche per meglio adattare le parole alle note. A quel punto, tenendo conto delle loro modifiche, ho sistemato il testo in base a quello che avevo in mente e questo è il risultato definitivo:

GUARDO LA SCENA DALLO SPECCHIO RIFLESSA
IL TUO VISO COME TRAME DI LUCE INTENSA
LE TUE MANI SI MUOVONO NELL’ARIA SPESSA
RUBO L’ATTIMO ALL’ETERNO CHE PASSA

GUARDO IL TUO SORRISO CHE MI SCHERZA BEATO
IL TUO PROFILO CHE MI TENDE L’AGGUATO
ASCOLTO IL RESPIRO DAL RITMO FUGGENTE
COMANDO GLI OCCHI IL CUORE E LA MENTE

E ALLORA SCATTO UNA FOTOGRAFIA
E FERMO QUESTA PALLIDA REALTÀ
INTORNO SOLO IL VUOTO DELLA VIA
CHÉ MANCHI TU DALLA MIA FELICITÀ

ALLORA SCATTO UNA FOTOGRAFIA
PENSANDO CHE PER SEMPRE SVANIRÀ
L’IMMAGINE DI TE E DELL’ALLEGRIA
QUEL SOGNO CHE MANCA ALLA REALTÀ

NON SO COME QUANDO O CHI SARAI
MA NELLO SPECCHIO PER SEMPRE TU VIVRAI
RIMANI ACCANTO A ME
CAMMINEREMO E POI
E RESTEREMO INSIEME
INSIEME COME NOI

ALLORA SCATTO UNA FOTOGRAFIA
E FERMO QUESTA SPLENDIDA REALTÀ
INTORNO BRILLA IL SOLE SULLA VIA
CHÉ CI SEI TU NELLA MIA FELICITÀ

E ALLORA SCATTO UNA FOTOGRAFIA
PENSANDO CHE PER SEMPRE RIMARRÀ
L’IMMAGINE DI NOI E DELL’ALLEGRIA
QUEL SOGNO CHE DIVENTA LA REALTÀ


RE: Fotografia [CANZONE] - Hap - 06-11-2017

Clap ClapClap ClapClap Clap

Mi piace, perchè è da un viewpoint "un po differente" e mi piace che si sente "italiano" (no mi riferro alla lingua, ma al charattere).