Torna al forum!
Veggie Talk - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Generici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=20)
+--- Forum: La Sala dei Mercanti (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: Veggie Talk (/showthread.php?tid=1404)


Veggie Talk - Hap - 18-12-2015

Sorry, the 1. post in that thread is in English, feel free to post in Italian! You might out yourself here, or post whatever is Veggie related.

I stopped eating animals as another act of liberation from my parents, at the age of 14. No moral reasons, no health thing, just to create another conflict...
Now that's SOME years ago. Meanwhile, on rare occasions I eat fish, and I don't ask too many questions about some dishes in certain restaurants.

Every now and then, I experience converstions of the special kind, with:


1. my parents, (Hap my child, you NEEEEEEED meat! You'll eat what's on the table! Or you buy your own food!)
2. ignorant meat eaters, (but you live ONLY on GREENS then!? Always and everyday nothing else than SALAD?)
3. meat eaters with prejudices (Oh... you're one of.... THEM.... well....bye )
4. militant vegans, (you f*ing hippocrite, how CAN you stand your own face in the mirror, wearing leather shoes!!!)
5. preaching vegetarians, (Come here Hap, help me converting my friend to a vegetarian diet...)
6. healthfreak Pipi drinkers, (you SHOULD eat more healthily, ESPECIALLY as a vegetarian! Btw, did you ever try drinking your piss? ....)
7. moralist barefoot walkers, (Hap! Great to see you barefoot! I knew you'd sooner or later bestride the path of true naturalism, with your vegetarism lifestyle and all. Now let's go walk through the city, to make a moral statement! )
8. Japanese cooks (Vegetarian? No problem, we haven't many meat dishes anyway. Most is only fish. Oh, you don't eat animals? Hmmmm...so I guess you don't eat green beans either?... are carrots oK?.... daikon? ....rice?)

So, who of you is vegan, vegetarian, part-time veg. ...? Any experiences to tell? Restaurants to recommend? Recipies?


RE: Veggie Talk - The Fool - 31-12-2015

Io! Io! Io sono vegetariana! Yes

E come te sperimento spesso conversazioni irritanti (o ridicole) sull'argomento, specie del tipo 1, 2 e 3. Con la sola differenza che i miei genitori si sono ormai abituati all'idea e non mi creano alcuna difficoltà, anzi. :-)

Io sono diventata vegetariana gradualmente, a partire dai 22-23 anni. Dalla sera alla mattina, misi uno stop a salumi e carne di maiale. Poi rinunciai al mio amatissimo pollo. Poi alla carne di manzo. Il pesce non lo mangiavo neanche prima. ^^

L'ho fatto esclusivamente per motivi di coscienza. Amo gli animali, ma al di là di questo sono cresciuta per buona parte in campagna. Fra i miei amici non ho avuto solo i classici animali d'affezione, ma anche fagiani, anatre, oche, caprette, maiali. La creatura che mi abbia dato più amore in assoluto è stata una piccola oca. L'ultimo maiale che è stato allevato in famiglia — Serafino, si chiamava — era intelligentissimo come tutti i suoi simili e di una simpatia travolgente; bastava fargli un fischio e si metteva pancia all'aria per farsi coccolare, era uno spettacolo. Da bambina gli avevo persino fatto un'insegna col suo nome, tanto gli volevo bene. Ed è stato un dramma quando ho compreso l'orrore del suo destino. Le mie lacrime e quelle di mia madre non lo salvarono, ma non mangiammo nulla di ciò che venne prodotto quel dannato giorno.

Ecco, ho deciso di diventare vegetariana soprattutto per il suo ricordo.
E la mia decisione si rafforza ogni volta che vedo quei maledetti camion della morte sfilare sulle strade.

È una rinuncia di cui vado fiera. E non tornerei mai indietro: etica a parte, sto molto meglio da quando ho eliminato certe cose dalla mia dieta (oltre ad averne eliminate tante altre dal mio armadio, dai miei cosmetici, etc). Non mi ammalo mai, neppure un raffreddore. Ho una riserva di energia pazzesca, specie considerando il mio fisico minuto. Dormo serena la notte, senza i rimorsi di coscienza che avevo prima, e questo è semplicemente impagabile.

Anzi, nel tempo sto sempre più cercando di avvicinarmi al veganesimo, eliminando in generale i derivati dagli animali. Non mangio latticini né uova, a meno che non siano ingredienti di qualcos'altro; se sono in casa altrui mi adatto a consumare cibi che li contengono*, ma se posso fare la spesa in prima persona, nei limiti del possibile (costo e disponibilità), scelgo comunque prodotti 100% vegan. Di recente, però, ho introdotto il miele come dolcificante, di piccoli produttori e quindi biologico. In futuro, il programma è di equilibrare meglio la mia dieta vegetariana e poi, per sostituzione progressiva, renderla sempre più vegana. =)

Per fortuna, il nord Italia è abbastanza avanzato in questo senso. C'è un aumento di locali che offrono anche/solo menu veg. A Bologna la scelta è già ampia, pur essendo la patria del ragù! ;-)

Io sono una cuoca atroce — per ora, eh! — per cui non ho grandi ricette da condividere. Ops Dammi le tue, piuttosto! Sono affamata e curiosa!!! Sbav


*) Mai, però, mozzarella di bufala o latticini ovini o uova di galline allevate in batteria! Neanche come ingredienti!


RE: Veggie Talk - Hap - 04-01-2016

Ma Fooly, tu sei brava!!! Io non mi riesco a lasciare le mani delle cose di latte...

In Italia, io solo ho fatto le esperienze categoria 2 e 3, che rilasso!!! In Germania , mammamia, sono taaaanti vegani militanti, e tanti "preacher" type vegetariani e vegani. E perchè è cosi, le non veggies, quando sentono che sono un veggie, pensano, che anche io sono cosi, waaahhhh   no!!! Solo voglio pace, no una guerra di "religioni sul mangiare"....
Secondo me il problemo è, che tanti tedesci hanno la tendenzia di pensare che un suo stile di vivere e le sue pensieri individuale sono "la unica giusto". Anche io (no ho pensato che è così, solo pensa cosi adesso, dopo vedere come sono cambiato, dopo vivere per anni in altri paesi). In Giappone ho visto, che tanti cose che sono 180° differente anche funzianano, e a volte megliore! Ahhhh OT...
For recipies.... oh my,    [Immagine: 10.gif] neanche noi siamo le nuovi apprentices di Bocuse.....
Nostri classici (altro di pane con cioccolato) sono pseudo indiani o giapponesi, anche abbioamo un libro tedesco con cose vegani. Se vuole provo a scrivere una cosa che noi piace in italiano....


RE: Veggie Talk - Hap - 11-01-2016

un piccolo contorno pseudo giapponese, che mi piace di mangiare anche con un pranzo indiano o in un "o bento". é pseudo in il modo che normale si usa il brodo di pesce giapponese (dashi), ma invece noi usiamo sempre un foglia d'alloro.
I can't tell you, how much to cook, because usually in a Japanese menu you eat only little of this and little of that, so you have to test, how much an Italian would eat of this (or if at all....[Immagine: 15.gif]). Gli ingredienti si vendono anche in supermercati normale o biologice (al meno in la regione di Varese).
And sorry, some of it is in English....

Ruote di daikon, fried    (una variazione vegana di daikon suteeki)

- daikon, deve tagliare in ruote di ca. 1,5 cm.  
- 1 piccolo pezzo di zenzero, tagliata in pezzi piccolissimi (per un mezzo daikon, magari 1 piccolo cucchiaio).
- 1 foglia d'alloro piccolo  (per 1 mezzo daikon)
>>> Metti tutti in una casserola, poi metti anche
- dell' acqua (un po più alto che il resto), e finalmente
- un po di shoyu (salsa di soia giapponese), magari 1 cucchiaio di mangiare, o 2, o più....devi provare)
>>> Fai bollire e poi "cook" sul una fiamma piccola e con un coperto. Se il colore di daikon e no più bianco, ma è andata un po "come un vetro non proprio translucente", e la consistenza è più morbido come il daikon crudo, ma no ancora troppo morbido, metti le ruote di daikon senza acqua in
- un piatto con farina e turn around the daikons, so they are covered on all sides.
- Heat oil in a frypan
>>> fry the daikons a short time on both sides, until they look "golden-brown-delicious".

Sono megliore caldi, però noi le mangiamo anche freddi. You can decorate them with some zenzero freshly grated, or wasabi, or a teriyaki sauce or a miso-dip, or, if you are a freak, try with ketchup.....

Edit: per favore mi dici dove ho sbagliato gli articoli e la presente di verbi


RE: Veggie Talk - The Fool - 11-01-2016

Wow, sono curiosissima! Clap Clap
Qui in Calabria (dove mi trovo al momento) non riuscirei a trovare il daikon, ma appena rientro al Nord ho un supermercato biologico fornitissimo proprio sotto casa. Occhiolino Grazie per la ricetta!!!

PS: Sei sempre più in gamba in italiano, complimenti! Visto che lo hai chiesto, però, ti ho mandato il post corretto in MP. :-)


RE: Veggie Talk - Tintaglia - 12-01-2016

L'altra sera preparando la cena mi sono resa conto che era una minestra vegana (e infatti pensavo che avrei potuto farla per la Matta, se mai capitasse la fortuna di ospitarla ^^).
Se la accettate da un'onnivora che mangia poca carne solo perché non le piace più il gusto, ecco la ricetta: è facilissima, bisogna solo imparare a regolarsi un po' con le quantità. Occhiolino

Minestra di porri e patate (per due)
Un porro medio
Due o tre patate
Dado (se si vuole)
Estratto di lievito (se si vuole)
Ditaloni

Pulire il porro sfogliandolo delle parti più verdi e tagliandolo a metà in lunghezza, in modo da poterlo lavare bene tra le foglie; quindi affettarlo e gettarlo nell'olio scaldato in una pentola alta. Aggiungere un bicchiere, un bicchiere e mezzo d'acqua e coprire, lasciandolo appassire (più o meno 10 m., ma si vede il cambio di colore e consistenza). 
Nel frattempo sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti regolari; lavare i tocchetti in maniera da eliminare il grosso dell'amido, e quando il porro è appassito buttare in padella.
Aggiungere una tazza o due di acqua, sale, se si vuole mezzo dado e estratto di lievito (io metto una puntina di Marmite, così forse riusciamo a liberarci di quella schifezza che infesta da anni la nostra dispensa...).
Coprire e lasciare cuocere.
A cottura quasi ultimata delle patate, se si vuole aggiungere 40/50 gr di ditaloni a testa e lasciar cuocere. Smile

Nota: io sbaglio sempre e tendo a mettere troppa poca acqua; nel caso si può aggiungere, ma è meglio che sia calda, per non interrompere la cottura. ^^


RE: Veggie Talk - Hap - 13-01-2016

Ma certo, bellezza del cielo, mare e .... er....[Immagine: 07.gif]   .

Mi sembre una ricetta sufficente facile, che anche noi riusciamo a fare senza disastro [Immagine: 12.gif]


RE: Veggie Talk - Tintaglia - 13-01-2016

(13-01-2016, 16:15)Hap Ha scritto:  Ma certo, bellezza del cielo, mare e .... er....[Immagine: 07.gif]   .

Mi sembre una ricetta sufficente facile, che anche noi riusciamo a fare senza disastro [Immagine: 12.gif]

E' semplicissima-d'altronde, io non sono una buona cuoca, quindi tutto quello che preparo è facile. ^^


RE: Veggie Talk - Niji - 13-01-2016

che bella idea! io non ho la sensibilità per essere vegetariana, però siccome io non mangio pesce e il mio compagno non mangia carne, alla fine a casa cuciniamo sempre vegetariano! Le ricette, a parte pizza e pasta, sono spesso un mix di culture diverse, per seguire quello che si trova nei supermercati qui a Londra... in realtà, spesso ci affidiamo ad un servizio: scegliamo tre ricette tra quelle disponibili su un sito e loro ci mandano gli ingredienti giusti (tutti di ottima qualità) e le istruzioni in una scatola direttamente a casa Beer
È interessante perché spesso sono ricette che magari richiederebbero molti ingredienti in piccole quantità (magari spezie o altri elementi etnici) che se dovessi comprarli al supermercato dovresti spendere parecchio e comprarne ben più del necessario, per una ricetta che non è detto che ti piaccia al punto da volerla ripetere!
Per cui le testiamo così, anche per imparare ricette con le cose che ci sono qui, invece di fare l'italiano che piange perché la burrata qui non sa di nulla (come se alla coop di Brescia fosse buonissima), poi quelle che ci piacciono entrano nel nostro "ricettario".
Di solito però, benché non difficili, sono un po' lunghe per cui bisogna avercene voglia!
Nel frattempo, siamo diventati bravini a fare le tagliatelle in casa e la pizza Hihi


RE: Veggie Talk - The Fool - 15-01-2016

(12-01-2016, 19:50)Tintaglia Ha scritto:  Minestra di porri e patate (per due)
Un porro medio
Due o tre patate
Dado (se si vuole)
Estratto di lievito (se si vuole)
Ditaloni

Love Conosco giusto qualcuno che adora questi ingredienti, e le minestre in particolar modo! Clap Clap


(13-01-2016, 17:43)Niji Ha scritto:  spesso ci affidiamo ad un servizio: scegliamo tre ricette tra quelle disponibili su un sito e loro ci mandano gli ingredienti giusti (tutti di ottima qualità) e le istruzioni in una scatola direttamente a casa Beer
È interessante perché spesso sono ricette che magari richiederebbero molti ingredienti in piccole quantità (magari spezie o altri elementi etnici) che se dovessi comprarli al supermercato dovresti spendere parecchio e comprarne ben più del necessario, per una ricetta che non è detto che ti piaccia al punto da volerla ripetere!

Oh, ma è geniale!!! Perché in Italia non abbiamo nulla del genere? Cry