Torna al forum!
The Shannara Chronicles - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Tematici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Forum: Jamaillia (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: The Shannara Chronicles (/showthread.php?tid=1408)


The Shannara Chronicles - Umbra - 07-01-2016

Allora, apro questo topic per commentare la prima stagione de The Shannara Chronicles, le cui prime due puntate sono andate ieri in onda. Per commenti prima della messa in onda, su rumors e casting, si rimanda alla discussione su Brooks nella sezione libri: http://www.bloodmemories.it/forum/showthread.php?tid=38 . Il mio soliloquio non vi faccia passare la voglia di commentare, voglio davvero sapere che ne pensate.

Premessa per tutti gli utenti
: segnalate gli spoiler, sia che si riferiscano ai libri, sia che riguardino solo la serie.

Premessa sul mio primo post: su FB sono stato ripreso per diverse ragioni relative ai mei commenti sulla serie. Ovviamente, qui si rispetta il regolamento. Nel regolamento non c'è scritto che bisogna essere piacevoli. O umili. O accomodanti.


Allora, il mio modestissimo punto di vista è che le prime due puntate de  The Shannara Chronicles meritino 0 in una scala da 1 a 10. Io ero prevenuto, lo dico subito, ma qui si è superato.ogni più triste aspettativa.
Ma andiamo con ordine e dividiamo l'analisi delel due puntate.


1. IL TRADIMENTO DELLO SPIRITO DEL ROMANZO

Il romanzo de Le Pietre Magiche di Shannara ha un tema centrale ben chiaro. Esso si basa sullo scontro fra due concezioni del mondo: da un lato chi vuole preservare la vita (gli Elfi), dall'altro chi la vuole distruggere (i Demoni). Come dice testualmente un personaggio, in questa contrapposizione non c'è spazio per gli inganni, per le mezze misure; o si sta da un lato, o dall'altro.
Il libro si basa su questo assunto non perché lo dica io (che conosco a menadito l'opera brooksiana per averla studiata e analizzata per tutta la mia vita), ma perché lo dice la storia. Facciamo un paio di esempi:

Libro Le pietre magiche di Shannara [leggi]

Bene. Questo è il romanzo.
La serie TV (dalle prime due puntate) si basa su tutt'altro. Il movente della storia appare essere lo spirito competitivo fra i personaggi.

Serie, puntata 1 [leggi]

Ora, so che mi direte che mi sto lamentando per un cambio di trama, ma non è questo che voglio dire.
Io mi lamento perché sono cambiati i presupposti del romanzo. Capisco che la polarizzazione bene/male (poi scomparsa in parte dalla narrativa brooksiana) non sia la cosa migliore per una serie del 2016, ma allora si sceglieva un'altra opera di Brooks da mettere in scena.
Non capisco dalla serie la differenza fra Elfi e Demoni: un concetto molto moderno in un mondo dove la storia di un vampiro innamorato ha fatto ricche molte persone, ma un tradimento di quello che era un bellissimo romanzo.

Il tradimento si vede soprattutto nel modo in cui vengono trattati i personaggi. Sul casting atroce ho già detto nella discussione su Brooks, non mi ripeterò.
Mi limiterò a parlare di Amberle.

Ho già detto sopra come era vista nel romanzo, qual era la sua vocazione. Aggiungo che Amberle è nel libro spaventata dall'inizio alla fine, è più vittima sacrificale di quanto si possa pensare, e ne è in parte, inconsciamente forse, consapevole. Ed è inerme, lei non combatte.

Ecco come è nella serie:

Serie, puntate 1 e 2 [leggi]

Sono quasi contentento che Wil nelle due prime puntate non sia pervenuto, tranne per una fastidiosissima tendenza al macchiettistico e allo stupido (glielo dice Allanon, non guardate me), quindi passo oltre.

Anche Allanon è fuorviato.
Nel romanzo:

Libro Le Pietre Magiche [leggi]
Nella serie:

Serie, Episodi 1 e 2 [leggi]

Ma il peggio è stato fatto con il Dagda Mor, dove il tradimento reso è enorme (benché, come dirò sotto, ha alcune cose positive):
Nel libro, è il principale agente del comportamento demoniaco che ho sopra descritto.
Nella serie, invece

Serie, episodi 1 e 2 [leggi]

E addio polarizzazione bene e male. Quasi quasi dovremmo tifare per lui.

E chiudo qui, non vi annoio con i personaggi minori.


2. LA QUALITA' DELLA MESSA IN SCENA

The Shannara Chronicles poteva essere un pessimo adattamento, ma una cosa bella benché con un altro nome. Da amante del cinema dico chiaramente che non è così.

Intanto, benché sia comprensibile il moltiplicarsi dei punti di vista in una serie tv, non capisco perché debbano essere tutti presentati contemporaneamente, anche quelli di personaggi che nel romanzo appaiono verso la metà. Capisco le esigenze di dare nelle prime due puntate un quadro chiaro (e infatti si punta molto sul worldbuilding), ma l'effetto è estremamente confuso e crea l'impressione che tutti si incontrino per caso. Per questo motivo, viene meno ogni rispetto per la geografia. In un battibaleno si arriva ovunque, e soprattutto i personaggi si incontrano e reincontrano per caso un'infinità di volte.

La serie è poi una sfilza di fisici aitanti e sederi torniti vergognosa perché inutile. Ci sta che anche l'occhio vuole la sua parte, ma qui si sfiora imho la marchetta. Un esempio? Ma vi sembra normale che un personaggio venga inquadrato più di una volta sul sedere fasciato da un attilatissimo pantalone di pelle? Perché Allanon deve esserci presentato in mutande?
Non è poi credibile che tutti, da 15 ai... molti anni soffrano di drammi amorosi adolescenziali!

Proviamo a salvare le scenografie? No, non proviamo, sono atroci. Arborlon è inspiegabilmente una foresta pavimentata, con un taglio ipermoderno che fa a pugni con l'assenza di tecnologia. Paranor sembra l'Ayers Rock australiana. La catena del Confine ha simpatiche sfingi/gargoyle sopra ogni picco. Scelte davvero incomprensibili.

I costumi sono come la scenografia, un inspiegabile misto antico/ipermoderno. Shannara è - almeno allo stadio delle Pietre - un fantasy medievale. Capisco volerlo modernizzare, ma almeno che lo si facesse in una maniera visivamente gradevole.

Le musice ggggiovani (copyright della Matta) vorrebbero sottolineare i momenti culminanti (di solito dove qualcuno è nudo o dichiara un tormentatissimo amore) ma si rivelano stridenti con un'opera fantasy.


3. COSA SALVARE

La bozza di questo post aveva molti più punti, ma francamente mi sembra chiaro che il mio giudizio sulla serie sia terribile, mi riservo le altre chicche per i commenti.
Mi pare giusto elencare comunque le cose che raggiungono la sufficienza:
- la congiunzione fra il romanzo de La Spada e le Pietre: molto viene fuso (ovviamente in maniera discorde dal libro), ma ci sta per esigenze narrative, e sebbene io abbia urlato tutto il tempo che stavano uccidendo una saga intera, a un nuovo utente la cosa non dovrebbe suscitare problemi.
- il Dagda Mor è fatto bene. Ha le inspiegabili tendenze ricordate sopra, il suo background è stato stravolto per esigenze narrative, ma fa la sua figura.
- un inutilissimo personaggio inesistente nel libro, ai limiti del ridicolo, serve quantomeno a mettere subito in chiaro chi sia Allanon. Nel romanzo lo si scopriva alla fine, ma il lettore aveva alle spalle la lettura de La Spada, e forse meglio così quindi.
- la magia ha un prezzo. Almeno questo pilastro dello spirito dell'opera brooksiana viene ricordato.
- Cephelo è fatto bene.


4. CONCLUSIONI

Per me Brooks ha rovinato un bellisismo romanzo. Come scrittore, negli ultimi decenni è imho andato peggiorando: questa serie gli ha dato la possibilità di rovinare qualcosa che ritenevo al sicuro, Le Pietre Magiche di Shannara.

Secondo me, la causa del capitombolo è il desiderio di imitare George RR Martin, o quantomeno di rivolgersi allo stesso pubblico della serie Game of Thrones. Quella però, nonostanze le scene di sesso gratuito e gli stravolgimenti della trama, si dimostra di una potenza visiva e narrativa indiscutibili. Questa, invece, è un pastrocchio dilettantesco.

Con la Matta, abbiamo deciso di continuare la visione. Vale sempre la pena di sapere, diceva la Carey, e poi, guardandola in parallelo, abbiamo riso tanto, e sono stato felice di avere Barbara accanto.
Credo però fin da ora (le future puntate mi potranno smentire) che questa serie segnerà il mio distacco definitivo dall'autore che più ho amato in vita mia, perché come si ama da adolescenti non si ama più.
Mi sento come la prima volta che ho scoperto che i miei genitori potevano sbagliare.




E ora dite la vosta. Contestatemi. Datemi ragione. Quello che volete Occhiolino


marco


RE: The Shannara Chronicles - MrcT - 07-01-2016

Visto che ci pensano già gli altri a farlo, io ho preferito non farmi del male ed evito la visione della serie.
Marco, confermi tutto quello che temevo: non voglio essere presuntuoso ma avevo già capito dove andavano a parere e come avrebbero lavorato. Hanno tradito e rovinato lo spirito del romanzo: la cosa, conoscendo la commercialità e al voler puntare sull'adolescenzialità, non mi sorprende. So come agisce il mercato, su cosa punta e cosa vuole dare e quindi il risultato è scontato.
Quello che invece mi dà fastidio è la benedizione di Brooks alla serie, soddisfatto del lavoro svolto. I casi sono due: o si è rimbambito del tutto (e non credo) o si è venduto pur di fare soldi e guadagnare di più, dato che le serie tv fanno aumentare le vendite dei romanzi (quella che è la realtà). Non mi piace lo scrittore che tradisce se stesso e il suo lavoro, è un rinnegare detestabile. Poi per i soldi si fa tutto, questa è la legge della nostra epoca e non solo; Brooks guadagnerà di più, ha ottenuto il suo scopo. Io già avevo lasciato Shannara dopo la serie del Druido Supremo e la Genesi (e poi anche Landover dopo l'ultimo libro) vedendo lo scadere delle trame dei suoi libri, ma mantenevo una certa stima per questo autore per i suoi primi lavori; ora non più (ma cosa importa se si perde la stima dei lettori? l'importante è fare soldi).


RE: The Shannara Chronicles - Seregil - 07-01-2016

Premesso che anche io mi rifiuto di vedere la serie perché già dai trailer avevo capito che aria tirasse (sospetto che mi e' stato pienamente confermato dalla bellissima e precisa analisi di Marco), quello che mi domando è PERCHÉ Terry abbia voluto trasporre un romanzo psicologicamente complesso come "Le pietre"quando usando "La spada" , a mio avviso lavoro MOLTO più semplice e affine all'idea del pubblico di "Fantasy classico", avrebbe potuto ottenere un ottimo risultato evitando di snaturare lo spirito del romanzo.
Concordo nel dire che si e' cercato di voler uguagliare a tutti i costi "Il trono di spade", CN la differenza che la serie su Martin (almeno nelle prime stagioni) coglie appieno lo spirito dei libri in bilico tra momenti di totale orrore, e altri di ironia sferzante, ma questo telefilm, cosa coglie di Brooks? 
Alcune mie amiche  appassionate di Shannara seguono la serie senza troppe aspettative e giusto per curiosità; è  un punto di vista rispettabilissimo, personalmente preferisco evitare (come già avevo fatto qualche anno fa con "La spada della verità, esteticamente caruccio,  ma coi libri non c'entrava NULLA). 
Ely


RE: The Shannara Chronicles - Coligne - 07-01-2016

Marco, la verità è che siamo tutti e due dei masochisti: altrimenti come ti spieghi che continuiamo a leggere Brooks nonostante tutto? Qui lo dico, e qui lo nego, se fosse stato un qualunque altro autore, l'avrei abbandonato senza rimpianti dopo "La Regina degli Straken", che è stato il primo Brooks a deludermi. Ed ho letto altri 10 libri, dopo di quello.

Per lo stesso motivo guarderò la serie anche se so che sarà una schifezza immane. E lo sapevo sin dal primo trailer che è uscito. Perché Shannara, dopotutto, è Shannara. E "il Primo Amore non si scorda mai..." (ok, è il secondo, perché il primo è stato Tolkien, ma non formalizziamoci)

È lo stesso motivo per cui sono andato al cinema a vedere i tre de Lo Hobbit, pur sapendo che li avrei odiati.



I commenti agli episodi li lascio a quando li avrò visti: aspetto l'edizione italiana (dal 14 gennaio, a questo punto aspetto una settimana, così lo guardo con mio padre)


RE: The Shannara Chronicles - Umbra - 08-01-2016

(07-01-2016, 21:59)Coligne Ha scritto:  Marco, la verità è che siamo tutti e due dei masochisti: altrimenti come ti spieghi che continuiamo a leggere Brooks nonostante tutto? Qui lo dico, e qui lo nego, se fosse stato un qualunque altro autore, l'avrei abbandonato senza rimpianti dopo "La Regina degli Straken", che è stato il primo Brooks a deludermi. Ed ho letto altri 10 libri, dopo di quello.

Per lo stesso motivo guarderò la serie anche se so che sarà una schifezza immane. E lo sapevo sin dal primo trailer che è uscito. Perché Shannara, dopotutto, è Shannara. E "il Primo Amore non si scorda mai..." (ok, è il secondo, perché il primo è stato Tolkien, ma non formalizziamoci)

È lo stesso motivo per cui sono andato al cinema a vedere i tre de Lo Hobbit, pur sapendo che li avrei odiati.

Luca, straconcordo dalla prima all'ultima parola, davvero, non ho altro da aggiungere. Anzi, grazie: mi fai sentire compreso in qualche modo.


Elena, grazie per i complimenti.

In generale, però, scherzi a parte, mi fa piacere discuterne con voi (e gli altri utenti).

Intanto segnalo una recensione che riassume molto bene il mio punto di vista, non a caso segnalata da uno come Pat di Pat Fantasy Magazine che proprio sprovveduto non è: http://flavorwire.com/554141/the-shannara-chronicles-is-a-teen-drama-dressed-up-like-a-fantasy-epic

E qui un altra dall'Hollywood Reporter (non il Cioè): http://www.hollywoodreporter.com/review/shannara-chronicles-tv-review-851722

Occhiolino


marco


RE: The Shannara Chronicles - Tintaglia - 08-01-2016

Non capisco il perché di stupore e indignazione.
La serie è prodotta da MTV: era scontato che si sarebbe ridotta a un teen drama in dubbio costume fantasy, e che triangoli e altre figure geometriche l'avrebbero fatta da padrone. 
MTV non ha nè il budget nè il pubblico per mettere su un fantasy come si deve (direi che non ha il pubblico per una qualsiasi serie come si deve, ma quelli sono i miei gusti), e il fantasy è sempre problematico da portare sullo schermo senza scadere nel ridicolo, IMHO: come serie mi vengono in mente solo GoT, appunto, e la bellissima Jonathan Strange & Mr. Norrel: ma in un caso è HBO, nell'altro BBC - e la differenza del pubblico a cui sii rivolgono è decisiva.
Su Brooks: anche qui non vedo scandalo. Avrà ricevuto un bastimento di dollari per i diritti, più la familiarizzazione di tutta una nuova generazione di lettori; e per dirla con qualcuno, "Fra me e l'arte c'è di mezzo il mutuo".
Buon per lui, e che se li goda, per quello che mi riguarda. U.U


...ma d'altronde, io sono vent'anni che non lo leggo, quindi ammetto che la mia equanimità non mi costa molto. XD


RE: The Shannara Chronicles - MrcT - 08-01-2016

Stupirsi no, dato che siamo nell'Era dell'Economia e pur di fare soldi qualsiasi cosa è lecita è concessa. Ma era più comprensibile che lo facesse un autore che si deve far conoscere, non uno affermato come Brooks, che ha raggiunto una certa condizione e può concedersi di non accettare di tutto e mettere dei fermi a certe cose, soprattutto quando si va a rovinare un buon lavoro.


RE: The Shannara Chronicles - Seregil - 09-01-2016

(08-01-2016, 20:52)Tintaglia Ha scritto:  Non capisco il perché di stupore e indignazione.
La serie è prodotta da MTV: era scontato che si sarebbe ridotta a un teen drama in dubbio costume fantasy, e che triangoli e altre figure geometriche l'avrebbero fatta da padrone. 
MTV non ha nè il budget nè il pubblico per mettere su un fantasy come si deve (direi che non ha il pubblico per una qualsiasi serie come si deve, ma quelli sono i miei gusti), e il fantasy è sempre problematico da portare sullo schermo senza scadere nel ridicolo, IMHO: come serie mi vengono in mente solo GoT, appunto, e la bellissima Jonathan Strange & Mr. Norrel: ma in un caso è HBO, nell'altro BBC - e la differenza del pubblico a cui sii rivolgono è decisiva.
Su Brooks: anche qui non vedo scandalo. Avrà ricevuto un bastimento di dollari per i diritti, più la familiarizzazione di tutta una nuova generazione di lettori; e per dirla con qualcuno, "Fra me e l'arte c'è di mezzo il mutuo".
Buon per lui, e che se li goda, per quello che mi riguarda. U.U


...ma d'altronde, io sono vent'anni che non lo leggo, quindi ammetto che la mia equanimità non mi costa molto. XD

Parole Sante Milady, io su MTV ho visto anche delle serie carine che mi sono piaciute... ma riservate a un pubblico giovane, e senza eccessive pretese. 
Sulla familiarizzazione di una nuova famiglia di lettori conterei pochino; sì magari alcuni compreranno anche "La spada di Shannara"(se non direttamente "Le pietre") ma come vedranno il tipo di prosa... arrivederci e tante grazie, visto che Brooks non è uno scrittore per chi cerca teen drama o melensaggine adolescenziali. 
Ely


RE: The Shannara Chronicles - Niji - 09-01-2016

Io speravo contro ogni logica... prima il fatto che fosse di MTV, poi le foto del cast, poi i trailers... e niente! io ancora a sperarci! Poi arriva Umbra e le mie speranze crollano! Cry
Però non l'ho ancora visto per cui altri commenti non ne posso fare...


RE: The Shannara Chronicles - MrcT - 10-01-2016

Come già scritto precedentemente in questo 3D, concordo appieno con Marco, ma, giusto per curiosità ho guardato un po' in giro cosa diceva la rete su queste serie. Ognuno ha i suoi gusti, ma vedo che si danno giudizi (spesso positivi) sulla serie senza conoscere nulla del lavoro di Brooks. Un esempio è l'articolo seguente  :l'unico utente che ha dato un giudizio negativo, e a ragione, s'è preso del talebano. La serie di Shannara è un'altra Spada della Verità (che era un altro prodotto mediocre), ma per me è anche peggio, perché non c'era bisogno di stravolgere una storia molto buona di suo e invece...non c'è bisogno che aggiunga altro, Marco ha già ottimamente mostrato cosa hanno fatto.