Torna al forum!
Origami - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Generici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=20)
+--- Forum: La Sala dei Mercanti (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: Origami (/showthread.php?tid=1423)


Origami - Hap - 31-03-2016

leprotto / coniglio di origami

- istruzioni per un modello tradizionale, con un po di alterazioni di Hap.
alla fine del post trovi un link per le foto.
Cominciamo con una carta di piu o meno 15 cm x15 cm.
Se tu sai come si fa la "waterbomb base", farla e go to 4. Se no, cominci con 1:

1. Se ha una carta con una faccia bianca e una colorata, mettere la colorata sul tavolo, e la bianca deve vedere.
Piegi 1 diagonale molto forte, apri, piega l'altra molto forte, apri.
Adesso tu vedi un croce.

2. Giri la carta, così vedi la faccia colorata.
Piegi la destra sulla sinistra (sempre forte), apri. Rotare per 180 gradi, e ancora piegi la destra sulla sinistra. Apri.
Adesso c'è una stella delle piege.

3. prende le piege diagonale, e fai una magia (vedi la foto 2 del link)
Questa è la "waterbomb base" che è la base di tanti modelli.

4. Adesso facciamo "half a waterbomb" (foto 3 del link)

5. Giri il modello. Adesso, con le 2 "ali" facciamo la piega con il nome "rabbit ear fold". Se no sai come si fa, vedi la foto 4.

6. Finischi la testa ---> foto 5
(fold the little edges left and right from the ears to the backside, just a little bit, then fold the ears to the left and right, slightly downwards, and open them, so the white shows)

7. Ultima cosa: gonfiare il leprotto dal suo naso, con aria della tua bocca.

https://goo.gl/photos/w8jNdt2YKPZRgswM7


RE: Origami - Iku - 31-03-2016

Più o meno ho capito anche senza foto, appena ho sistemato la valigia ci provo!
-piccolo appunto linguistico, in questo caso piuttosto che torna si tradurrebbe gira-


RE: Origami - Hap - 31-03-2016

gira... grazie! Devo ricordare! Somehow I have ended up as the "teach origami to Italian-Swiss people at any Japan related event where the Lugano Japanese club is taking part" - person. Urgh . Last time it went like "Fate così. Adesso fate così. Adesso fate così...."

In principle the rabbit is a mere waterbomb with ears (no.1-5 and no.7), but the little alterations I made at the head (no.6) make the ears coming out on the head instead of at the nose, and at the same time shape the body just a little bit "egg"-like, instead of "square"-like, as the traditional model does. Unfortunately I can't explain the alterations in any language, only show it.
I've made the fotos, but still have to find out how to put them here..... ?


RE: Origami - Hap - 01-04-2016

Ho messo un link alla fine del primo post, che va per un album di foto. Dal mio PC funziona, espero che anche funziona per altri personi. Se no, qualcuno mi lascia sapere per favore.


RE: Origami - The Fool - 01-04-2016

(01-04-2016, 10:01)Hap Ha scritto:  Ho messo un link alla fine del primo post, che va per un album di foto. Dal mio PC funziona, espero che anche funziona per altri personi. Se no, qualcuno mi lascia sapere per favore.

Funziona, funziona! E quanto sono carini! **
Io sono sempre stata affascinata dagli origami: ricordo ancora una volpe che ero riuscita a fare da bambina... come ne andavo fiera!

(Appena riesco ad accedere da computer - da telefono non si può fare - provo a inserire io le immagini nel tuo post. Comunque, ogni volta che hai bisogno di assistenza, scrivi pure a me o a Wintrow! :*)
EDIT: Come non detto, non mi permette di linkare le singole foto! :/


RE: Origami - Hap - 04-04-2016

Grazie, Fool! Il originale mi sempre sembrava troppo "square", perche ho pensato le alterazioni, e sono molto proud!!! (of course I'm lower than nothing, if you see some guys out there on you tube. Do you know that amazing Swiss Army Knife by Jeremy Shafer? How can anyone even try to develop a model like THAT???!!!!)

Anche io mi ricordo una volpa.... devo pensare come si è fatto. Mi ricordo essatto come si vede il risultato.


(01-04-2016, 12:30)The Fool Ha scritto:  EDIT: ... non mi permette di linkare le singole foto! :/

I have exactly the same problem, even when the photos haven't been in an album, but one by one. Maybe I have to change something in the account. No idea, never really used it before. When I found out, I'll try again, until then, whoever wants to fold "Hap's" traditional rabbits will have to use the link.


RE: Origami - Hap - 11-04-2016

sabato ho insegnato Origami alla "Japan Matsuri" in Bellinzona per quasi 3 ore. Modelli semplice - intermedie:
Segnalibro "capello samurai" , segnalibro "cuore", 2 versioni di volpi semplicissimo (grazie a Fool ho avuto questa idea), trottola (io amo questa!), leprotto "waterbomb", dragho "semplice" (che infatto è un modello perfetto per complicare la vita, se non sei usato a piegare, but I warned everyone interested in that one, and most of them tried anyway and left the Origami table proudly), gamberi, tulipani, ninja star.
A un certo punto le mie bimbe (4 e 7) sono seduti alla tavola e hanno insegnato anche loro il segnalibro samurai a un uomo e una donna LoL . I have the coolest and cutest kids ever! (Yes I know, you too....)

BTW we all wore Yukata (summer-kimono).

Il Matsuri è ogni anno per 2 giorni, e se sai interessato alla cultura giapponese, ti ricommendo a andare. Se vado, non dimentica a visitarmi alla tavola Origami! Ogni Robin Hobb Fan deve al meno sapere come si piega un dragho!!! Occhiolino


RE: Origami - Iku - 11-04-2016

How Cool. Do you have any picture? I'd love to see them!


RE: Origami - Hap - 11-04-2016

Yes, in a few days.... We hadn't much time to make pictures ourselves, but lot of people did. I'll just have to find them in the internet. Maybe there are some on "Oli"'s phone, I have to check out tonight.

If you want to see the dragon, there are a lot of youtube videos on that model, everyone does it a little bit different.
Here is one in English:

https://www.youtube.com/watch?v=2-ZOLG9aKAc&nohtml5=False

Here is, how I remember it in my head: (this is not an instruction, just a help to do it by heart, once you know how to fold it)

bird base ( >>> reversed waterbomb-base, petalfolds, flaps down)
sink on the upper corner,
flap wings up, rabbit ears
flap other 2 sides up, fold "feet"-part inside, drag down by reversing, feet outside,
flap open feet and "slim" head and tail,
fold feet,
shape head,
shape tail,
shape wings.

I do them aaaaaaallllllll the time!!! Imho, they look best with black, red, green or patterned paper.


RE: Origami - Niji - 21-10-2016

Ahhhh anche io ho un passato da "insegno origami alle fiere" (che presto diventava  "il piccolo angolo baby sitting" ma fa nulla!!) La waterbomb faceva sempre divertire un sacco i bimbi, ma anche la semplicissima camicia che poi decoravano come volevano. Bella la tua variazione del leprotto!! E, non è proprio origami, ma anche le stelline fatte con le strisce di carta... hai presente?
Io adoravo gli origami modulari, le scatole e la rosa di Kawasaki XD adesso non faccio più nulla...