Torna al forum!
Il Matto - La domanda fondamentale - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Realm of the Elderlings (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=7)
+--- Forum: L'Uomo Ambrato (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Il Matto - La domanda fondamentale (/showthread.php?tid=143)


Il Matto - La domanda fondamentale - The Fool - 23-05-2009

Ebbene, eccoci qui. [Immagine: giullare.gif]

Ogni nostra speculazione su un eventuale seguito della storia non può prescindere dalla risposta che ci siamo dati a questa domanda: ma qual è, perdincibacco, il vero sesso del Matto???

Robin si è ben guardata dall'illuminarci in proposito, anzi ha mischiato le carte in tavola più e più volte per essere certa di insinuare almeno un dubbio in tutti i suoi lettori. Cito testualmente dall'AA:

"Del sesso del Matto è stato discusso.
Quando una volta gli fu posta una domanda diretta da una persona più giovane e più sfacciata di quanto sia io ora,
il Matto replicò che erano solo affari suoi.
Quindi tralascio l'argomento."


Non possiamo tralasciarlo noi. Mi ripeto: indipendentemente dal sesso, sono del parere che Fitz e Beloved debbano stare insieme. Ma svelare il mistero del Matto è fondamentale per capire le ragioni della sua partenza, della sua rinuncia e i possibili sviluppi di un'auspicabile continuazione.

Sono consapevole che la maggior parte dei lettori (la stragrande maggioranza, in verità) è convinta che Beloved sia maschio e che la parentesi 'Ambra' sia stata solo un'abile messinscena. Una sparuta minoranza ritiene invece che Beloved sia femmina e, con le unghie che raschiano sugli specchi, spiega a suo modo il non-riconoscimento di questa verità da parte di Fitz durante la guarigione finale. Altri ancora pensano che i Bianchi non abbiano un sesso definito, ma è una tesi che stride con la femminilità apertamente esibita dalla Donna Pallida.

Qual è dunque la mia versione dei fatti? Contento
Io, come anche altri, sono fermamente convinta che i veri Bianchi (non la Donna Pallida, quindi) siano in grado di mutare sesso insieme al colore. E' l'unica spiegazione che potrebbe dar conto degli indizi contraddittori disseminati dalla Hobb in 9 libri, e soprattutto dell'ultima conversazione fra Beloved e Fitz.
Ah, e dell'interesse che la Hobb nutre per la biologia... ^^

Chi ha voglia di discuterne? [Immagine: giullare.gif]


RE: Il Matto - La domanda fondamentale - Iku - 23-05-2009

Io, che domande... Smile aspettavo giusto questo topic...

Però io, come ho già votato, credo che sia maschio.Altrimenti che senso avrebbe,
Spoiler [leggi]
non confidare a Fitz tutta la verità? Lui stesso ha detto che aveva bisogno di farsi credere una ragazza, no?

(...simpatica questa Hobb, creare addirittura una specie nuova per confonderci le idee... Scettic )

Sono piuttosto interessata alla tua teoria, cara Fool, sviscerala!


RE: Il Matto - La domanda fondamentale - Beloved - 25-05-2009

Io credo, come la Matta, che Beloved possa cambiar sesso, ma dev'essere una di quelle cose che non ha fatto in tempo a imparare alla sua scuola.
Perchè non si svela a Fitz quando c'è Jek? Perchè non sarebbe da lui...infondo, finchè pensava che fosse Fitz a mandargli i fiori, ha forse fatto qualche passo?! No.
Il Matto ha sempre sperato che Fitz lo guardasse con gli occhi del cuore, per vedere solo il suo amore, e non cosa c'è nei suoi pantaloni(come dice in VA).
E forse in quel momento era un maschio...
Quando sono tra le montagne, in viaggio verso Veritas, il Matto dice a Fitz che il colore e l'altezza sono solo una parte dei cambiamenti che ha subito, ma noi non ne vediamo altri.
E della Donna Pallida si dice chiaramente che non è una vera Bianca.
Riguardo al gran finale, quando Fitz opera la resurrezione, c'è chi pensa che almeno allora Fitz debba aver visto qualcosa...con la Matta sì è ragionato molto di questo. Le nostre conclusioni sono state che A: Fitz non è molto sveglio(manco coi disegnini, dice la Matta, e io concordo).
B: dentro al corpo del Matto lui ha trovato solo organi che non conosceva, perciò è assai probabile che non abbia capito nulla di quello che ha visto. C: anche esternamente, al massimo ha visto il torace. Il che ci dice poco. In un organismo ermafrodita, il seno non conta.


RE: Il Matto - La domanda fondamentale - The Fool - 25-05-2009

(23-05-2009, 07:37)Iku Ha scritto:  che senso avrebbe non confidare a Fitz tutta la verità? Lui stesso ha detto che aveva bisogno di farsi credere una ragazza, no?

(25-05-2009, 01:41)Beloved Ha scritto:  Perchè non si svela a Fitz quando c'è Jek? Perchè non sarebbe da lui...infondo, finchè pensava che fosse Fitz a mandargli i fiori, ha forse fatto qualche passo?! No.
Il Matto ha sempre sperato che Fitz lo guardasse con gli occhi del cuore, per vedere solo il suo amore, e non cosa c'è nei suoi pantaloni(come dice in VA).

Vero, vero, vero. Com'è anche vero quello che disse Robin Hobb tempo fa:

"The Fool's mission and hope was never that he wished to live happily ever after himself. It was to set the world on a better course."

Tristemente vero. Il Matto non ha mai cercato la felicità per se stesso. Non ha mai nemmeno osato accarezzare un sogno del genere. E ricordiamoci che ha scorto nelle sue premonizioni un bel futuro per Fitz con Pazienza, Urtica, Molly e i figli di lei: anche alla fine non se la sente di sottrarre Fitz a una felicità certa per vivere con lui un futuro completamente incerto.



(25-05-2009, 01:41)Beloved Ha scritto:  Quando sono tra le montagne, in viaggio verso Veritas, il Matto dice a Fitz che il colore e l'altezza sono solo una parte dei cambiamenti che ha subito, ma noi non ne vediamo altri.

Ecco. Una delle tante frasi del Matto che - quantomeno - getta il dubbio sulla questione. Occhiolino
Fra l'altro, perché coprirsi con il lenzuolo nell'atto di mostrare la schiena tatuata? Cos'è che Fitz NON deve vedere?
Qualsiasi cosa fosse - seno? un accenno, forse? - Fitz non ne fa menzione quando lo riporta in vita ed entra nel suo corpo. E' forse intervenuta la muta a eliminare il 'problema'?
O Fitz era troppo intento alla riparazione cellulare per prestare attenzione a certi particolari? (<-- un po' forzata come spiegazione, anche se nell'altra guarigione d'Arte la Hobb diceva chiaramente che la concentrazione del guaritore doveva essere rivolta alle piccole parti e non al tutto)

A occhio non avrebbe potuto notare nulla, secondo me... la Hobb è molto attenta a descrivere l'esatta posizione del cadavere (congelato in posizione fetale, quindi col petto nascosto dalla tela, dalle braccia e dalle ginocchia) e quando Fitz - per lavare il corpo straziato del Matto - fa per staccare la tela sudicia che lo copriva, si ferma quasi subito dopo aver scoperto la schiena scuoiata . O almeno così mi è parso di capire leggendo. La tela non viene tolta del tutto e Fitz non vede mai il Matto nudo.

Certo, fa di più... prende possesso del suo corpo.
Ma appunto perché non posso credere Fitz così stordito, tendo a pensare che il Matto nel frattempo abbia cambiato sesso e colore.

Altre presunte prove a sostegno della mia tesi seguiranno a breve: lo avrei fatto stasera, ma l'ora è quel che è! Cry


RE: Il Matto - La domanda fondamentale - Iku - 25-05-2009

...mioddio... ç____ç

Non so se seguirò la faccenda fino alla fine...mi sto già intristendo ora...


RE: Il Matto - La domanda fondamentale - Beloved - 26-05-2009

Eh come ti capisco...ho dato prima una fugace occhiatina al dialogo tra il Matto e Jek in GF e mi è ritornato subito il magone...

Aproposito della Donna Pallida, mi è sorto un dubbio: il Matto dice chiaramente che lei non è una vera Bianca, però l'impressione è che, comunque, lei riesca a vedere e sentire i pensieri e le emozioni degli altri quanto il Matto. Infatti tenta di irretire Fitz con l'esca del figlio tutto suo, e poi lo accusa di non aver mai detto al Matto quanto gli fosse caro...tutte cose verissime, ma che lei non poteva certo sapere per vie comuni.
Inoltre sappiamo che la Donna Pallida lasciò la scuola da adulta, e in qualche orrendo modo aveva profetizzato l'avvento dei draghi...perciò mi chiedo: quanto Bianca è?
La domanda non è da poco, se pensate che lei conosce Beloved da quando era piccolo/a, e si riferisce a lui come ad un maschio.
Forse lei sa che Beloved ha lasciato la scuola troppo presto per aver imparato come controllare le mute?
Mi da molto da pensare che lei dica che il Matto avrebbe voluto essere la parte femminile nell'unione con Fitz, ma non potesse.
C'è poi da considerare anche un'altra cosa: le coppie di Profeti e Catalizzatori nominate nei vari libri, SONO SEMPRE MASCHIO-FEMMINA.


RE: Il Matto - La domanda fondamentale - Iku - 26-05-2009

!!!!!!

Oddio.
Questo ultimo particolare mi era sfuggito.

Credo che stanotte non dormirò affatto.


RE: Il Matto - La domanda fondamentale - The Fool - 26-05-2009

(26-05-2009, 00:04)Beloved Ha scritto:  C'è poi da considerare anche un'altra cosa: le coppie di Profeti e Catalizzatori nominate nei vari libri, SONO SEMPRE MASCHIO-FEMMINA.

Questa è ciò che si definirebbe la prova regina. Inchin

Dal canto mio vorrei sottolineare come i due personaggi hobbiani più scaltri (due 'donne di mondo' potremmo dire), Stornella e Jek, non nutrano alcun dubbio sul sesso del Matto: per entrambe è femmina. O almeno lo hanno frequentato in quella fase.

E a proposito di Jek, rileggete ciò che Ambra dice ad Althea (in quel momento vestita da mozzo):

"E' una vecchia amica. Le dispiacerà scoprire che sei una donna. E lo scoprirà. Nulla sfugge a Jek. Ma non c'è alcun pericolo che tradisca il tuo segreto. E' discreta come nessun altro. Vede tutto, non dice niente. L'aiutante perfetta."

Anch'io penso che Jek non si sarebbe fatta imbrogliare da un travestimento, specie vivendo insieme ad Ambra per tutto quel tempo e a così stretto contatto...
Occhiolino

___________________________________________________

Per quanto riguarda la Donna Pallida... mmm... Rob cara, non avevo mai considerato seriamente cosa potrebbe aver comportato la fuga del Matto dalla Scuola dei Profeti... la tua teoria è molto intrigante! ^^
Se, come dici tu, la Donna Pallida era in grado di controllare le mute... accidenti, questo spiegherebbe eccome perché Beloved non possa essere la metà femminile di Fitz!

Però in questo scambio di battute Prilkop dice che la Donna Pallida non è mai cambiata perché non ha mai operato veri cambiamenti:

- Fitz: <<Perché sei cambiato? Perché il Matto sta cambiando? La Donna Pallida rimase bianca.>>
- Prilkop: <<A questo, ho pensato molte volte. Forse, quando provochiamo cambiamenti, cambiamo anche noi. Gli altri profeti che rimangono bianchi spesso parlano molto, ma fanno poco. Lui e io, in gioventù, molti cambiamenti profetizzammo. Poi, andammo per il mondo e operammo cambiamenti. E cambiammo anche noi, forse.>>
- Fitz: <<Ma anche la Donna Pallida si impegnò per causare cambiamenti.>>
- Prilkop: <<Lei tentò. Fallì. Noi trionfammo. Cambiammo. Forse. Così questo vecchio pensa.>>

Non so cosa pensare!!! Roll

___________________________________________________

(23-05-2009, 07:37)Iku Ha scritto:  che senso avrebbe non confidare a Fitz tutta la verità? Lui stesso ha detto che aveva bisogno di farsi credere una ragazza, no?

(25-05-2009, 01:41)Beloved Ha scritto:  Perchè non si svela a Fitz quando c'è Jek? Perchè non sarebbe da lui...infondo, finchè pensava che fosse Fitz a mandargli i fiori, ha forse fatto qualche passo?! No.
Il Matto ha sempre sperato che Fitz lo guardasse con gli occhi del cuore, per vedere solo il suo amore, e non cosa c'è nei suoi pantaloni(come dice in VA).

Dopo la risposta della Hobb che ho postato prima, ecco quella diretta del Matto... dal Destino... pag.712... oddio che depressione...

"Fitz. Per favore. Non tentarmi a seguirti e a interferire nel futuro che ho visto per te. Non tentarmi a uscire dal mio tempo e cercare di prendere qualcosa che non mi è mai spettato."

CryCryCryCryCry


RE: Il Matto - La domanda fondamentale - Iku - 26-05-2009

...a tutto ero preparata...

...tranne che a qualcuno che mi sventolasse davanti al naso il fatto che il Matto è una donna come un merluzzo fresco al mercato del pesce...

...io odio il pesce...

...e ora odio anche Robin Hobb...


RE: Il Matto - La domanda fondamentale - Beloved - 26-05-2009

Riguardo a Jek, aparte il fatto che la adoro tantissimoOcchiolino, sono perfettamente d'accordo sulla sua inattaccabile scaltrezza...mettici anche che lei abbraccia spesso Ambra e sei apposto Love

La Donna Pallida in effetti non cambia...potrebbe forse esser nata femmina e rimasta tale? Certo una con simili morbide forme non potrebbe mai passare per un maschio.
Nel quadro delle nostre teorie di ermafroditismo, dovremo assumere che la marcata femminilità di lei sia uno dei fattori che ne dimostrano la non appartenenza ai Bianchi?
Proviamo così: i Bianchi nascono con un sesso preciso, poi diventando adulti, e se operano cambiamenti, entrano nelle fasi di muta. E' ovvio, da quel che dice il Matto in VA, che a molto di quello che gli accade non era preparato, avendo lasciato la sua scuola anzitempo. Il fatto che tutte le coppie di Profeti- Catalizzatori siano miste, potrebbe dimostrare che i Bianchi si adattano. Infatti sappiamo per certo che Beloved e Fitz formano un tutt'uno spirituale(completi), e a casa mia la completezza è data da mascho e femmina!
Bene, ora che me lo sono spiegato così, non ho più dubbi: il Matto o è sempre donna, o può cambiare.
Chissà che tornando alla sua scuola con Prilkop apprenda tutto quello che non sapevaYeeeYeeeYeee

Altro pesce?!