Torna al forum!
Brent Weeks... - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Tematici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Forum: Le Isole Esterne (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Brent Weeks... (/showthread.php?tid=1447)


Brent Weeks... - Seregil - 22-12-2016

Non so se qualcuno conosce questo autore, da noi non proprio famosissimo, ma ho cominciato il suo primo romanzo in lingua originale "The Way of shadows", e,superato il primo impatto, non mi sembra malaccio. 
Sono l'unica a bordo a conoscerlo?Contento 
Ely


RE: Brent Weeks... - Bluefly - 04-12-2017

(22-12-2016, 12:21)Seregil Ha scritto:  Non so se qualcuno conosce questo autore, da noi non proprio famosissimo, ma ho cominciato il suo primo romanzo in lingua originale "The Way of shadows", e,superato il primo impatto, non mi sembra malaccio. 
Sono l'unica a bordo a conoscerlo?Contento 
Ely

Allora, mi sono letta la trilogia della Via delle Tenebre appena è uscita in Italia. Primo libro fenomenale, suggestivo, con un protagonista fighissimo Secondo e terzo libro un po' più mosci. Erano i primi omanzi di Weeks e si vede che stava sperimentando. Diciamo che mentre il primo volume faceva scintille, negli altri due l'autore mi è sembrato non sapesse bene dove andare a parare, soprattutto nella crescita dei personaggi. Detto questo, si tratta comunque di una trilogia meritevole. 
Weeks è impegnato ora nell'ultimazione della sua nuova serie Lightbringer, di cui ho letto i primi du volumi. Il primo, anche in questo caso, l'ho trovato fenomenale, ben scritto, con dei protagonisti ben tratteggiati ed efficaci. Il secondo invece...Sgrunt Si vede che con questo scrittore mi gira così: mi piace davvero solo il primo libro.


RE: Brent Weeks... - Seregil - 06-12-2017

Io per ora ho letto soltanto "The Way of shadows", mi è piaciuto ma...
SPOILER THE WAY OF SHADOWS [leggi]
Ho deciso di leggerlo perché diverse amiche me ne avevano,parlato bene e, nonostante i difetti che ho elencato,  ne conservo un buon ricordo... però hai ragione nel dire che l'autore, almeno in questa serie, non è ancora all'apice della sua maturazione. 
Sono indecisa se iniziare o meno la saga di "Lightbringer" dici che merita, nonostante i difetti?
Ely


RE: Brent Weeks... - Bluefly - 07-12-2017

(06-12-2017, 11:58)Seregil Ha scritto:  Sono indecisa se iniziare o meno la saga di "Lightbringer" dici che merita, nonostante i difetti?
Ely

Da un punto di vista puramente tecnico stilistico, la serie Lightbringer è superiore. Anche come worldbuilding è meglio strutturata e,almeno nel primo libro (migliore del secondo) ci sono alcuni colpi di scena meritevoli. Io però dopo il secondo libro mi sono fermata. Ci sono scrittori che sono fatti per l'epic fantasy composto da tomoni lunghissimi, perché oltre a una grande costruzione dell'univeso, scavano continuamente nella psicologia dei personaggi (penso alla Hobb, a George RR Martin, ma anche a Brandon Sanderson con la nuova serie Stormlight Archives, ad esempio, oppure, naturalmente, a Robert Jordan). Altri invece, secondo me, funzionano meglio nei romanzi plot-driven e quindi dovrebbero calibrare meglio l'economia della loro narrazione. Weeks, che è più plot-driven, almeno in questa nuova serie, vuole fare quello che scrive i libroni, ma non avendo un worldbuilding o una capacità di caratterizzazione dei personaggi adatta, riempie il secondo volume di scene ripetitive, situazioni sempre uguali e personaggi abbastanza noiosi. Non è un brutto libro, ma io ne posso fare a meno, francamente. Se mai lo tradurranno in italiano (e non credo), magari riprenderò serie. 
Questo però è solo il mio parere. Weeks è stato molto ben accolto da critica e lettori, quindi dipende un po' dai punti di vista. Se la leggi, fammi sapere cos ne pensiContento