Torna al forum!
Assassin’s Fate - commenti dopo la lettura - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Realm of the Elderlings (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=7)
+--- Forum: Fitz and the Fool (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=30)
+--- Discussione: Assassin’s Fate - commenti dopo la lettura (/showthread.php?tid=1456)


Assassin’s Fate - commenti dopo la lettura - The Fool - 04-05-2017

Ebbene, ci siamo! È il 4 maggio, data di uscita ufficiale dell'ultimo volume di Fitz&Fool, e possiamo finalmente parlarne insieme sul forum: so che alcuni scalpitano dalla voglia di dire la loro su Assassin’s Fate, per cui... aspettiamo le vostre recensioni e i vostri commenti!


A voi la parola, amici lettori!
Inchin



RE: Assassin’s Fate - commenti dopo la lettura - Umbra - 04-05-2017

Scrivo ora la recensione di Assassin's Fate, a due giorni dalla fine della lettura. So che la posterò più in là, ma voglio scriverla con le emozioni vive nella mente. I due giorni già trascorsi sono serviti a restituirmi un po' di razionalità. Premetto che il libro meriterebbe una rilettura.


Il libro, di per sé, è stupendo. Per due terzi va spedito molto bene, poi, come al solito, c'è il picco narrativo fra i due terzi e i tre quarti, poi la tensione scende fino al finale. È così per tutti i libri che chiudono trilogie di Robin, ci siamo abituati.

Funziona pressocché tutto: entrambi i PoV sono piacevoli e intriganti, i personaggi nuovi e i tantissimi personaggi vecchi si intrecciano molto bene, vi sono diversi momenti di sgomento e giubilo. Ci sono piccole sbavature che non mi sono piaciute. Ma nel complesso, il risultato è un ottimo libro che non chiude affatto tutti gli interrogativi. E Robin si conferma spaventosamente crudele.

Andiamo sotto spoiler:


Assassin's Fate [leggi]
Ripeto, tutto funziona. Non mi convince solo la fine, per i motivi che ho detto. Vi sono poi moltissime questioni aperte al punto che credo non sia possibile che Robin faccia un seguito ambientato altrove. Dopo la Trilogia Lungavista abbiamo avuto Borgomago, dopo l'Uomo Ambrato, le Cronache. Che dopo il Matto&Fitz vi sia altro ancora? Secondo me Robin dovrebbe almeno rispondere alle seguenti domande:


Assassin's Fate [leggi]

Almeno a questi interrogativi credo che Robin debba rispondere. Dubito invece che ci sarà un seguito ambientato nei Sei Ducati con quei personaggi, ma mi posso sbagliare (Chance, ad esempio, la vede in maniera diversa da me)

Che dire in conclusione? Se un libro mi ha tanto preso e mi ha fatto stare tanto male, non può che essere un ottimo libro. La sua enorme capacità di emozionare colma alcune imperfezioni e forzature della trama. Peccato però che il finale imho inutilmente crudele rischia di assorbire l'intero romanzo, facendo dimenticare i suoi tanti pregi.

Occhiolino




marco


RE: Assassin’s Fate - commenti dopo la lettura - Chance - 04-05-2017

Here we go! Beer

Sono avvelenata dal dolore e dal fiume di lacrime inespresse( ma quando mai? Le ho espresse tutte! Sono prosciugata! Lol).
Spoiler AF. Attenti al veleno [leggi]

Ecco, adesso vorrei cercare di spiegare quello che mi è piaciuto e quello che non mi ha convinto.
SpoilerAF:Cose che mi sono piaciute [leggi]
Spoiler AF:Cose che non mi sono piaciute [leggi]
Per ora basta così, poi lo rileggerò e potrò essere più chiara. Magari cambierò idea. Lo spero. Mi piacerebbe molto ritenerlo il libro perfetto.
A differenza di quello che può sembrare non ho trovato sbagliato
spoiler AF [leggi]
P.s: ma quanto gliela sto tirando ai custodi dei draghi? Lol
Con la sfiga che mi ritrovo uccide proprio quelli che amo io. xD


RE: Assassin’s Fate - commenti dopo la lettura - Keppet - 04-05-2017

(04-05-2017, 00:21)Chance Ha scritto:  
Spoiler AF. Attenti al veleno [leggi]
Mi hai uccisa LoL

Sono d'accordo con te su tutto. Per la scena del "Beloved" a me sono venute in mente tutte quelle puntate di Dragon Ball in cui ad ogni rivelazione c'era la carrellata di facce stupite di tutti pg presenti e quelli che guardavano la scena in diretta tv, che meraviglia.
Ma poi



RE: Assassin’s Fate - commenti dopo la lettura - Chance - 04-05-2017

(04-05-2017, 01:37)Keppet Ha scritto:  Sono d'accordo con te su tutto. Per la scena del "Beloved" a me sono venute in mente tutte quelle puntate di Dragon Ball in cui ad ogni rivelazione c'era la carrellata di facce stupite di tutti pg presenti e quelli che guardavano la scena in diretta tv, che meraviglia.
E sei perfettamente in tema perché alla fine ci ritroviamo anche "Vegetto". A questo punto credo che,chiaramente, Robin abbia plagiato Dragon Ball. Lol
In realtà Roberta/Beloved, mi faceva notare che, oltre ad aver ripreso DB, si possa essere ispirata anche ad una puntata crossover di Lupin e Lady Oscar (guarda più o meno dal minuto uno: http://www.dailymotion.com/video/x2681k4_quando-lupin-denudo-lady-oscar_fun )



(04-05-2017, 01:37)Keppet Ha scritto:  Ma poi

Spoiler AF [leggi]



RE: Assassin’s Fate - commenti dopo la lettura - Umbra - 04-05-2017

(04-05-2017, 00:21)Chance Ha scritto:  Ti lamenti, Bee? La vita è dura? Chi sei? Tymara? No.

LoL LoL LoL


Detto questo, non sono d'accordo con l'amarezza - il veleno - espresso da Stefania. Anche a me alcune cose non hanno convinto, ma francamente non fino a questo punto.


Devo precisare subito che Robin ha smentito a voce una mia interpretazione, di cui avevo parlato a Stefania, e che lei sembra considerare come corretta nel primo suo post sopra:


Assassin's Fate [leggi]
Occhiolino



marco


RE: Assassin’s Fate - commenti dopo la lettura - Umbra - 04-05-2017

Mi scuso per il doppio post e segnalo alla vostra attenzione la recensione di Pat (10/10), ricca di spunti di riflessione per la nostra discussione: http://fantasyhotlist.blogspot.co.uk/2017/04/assassins-fate.html

Occhiolino


marco


RE: Assassin’s Fate - commenti dopo la lettura - Chance - 04-05-2017

(04-05-2017, 17:48)Umbra Ha scritto:  Devo precisare subito che Robin ha smentito a voce una mia interpretazione, di cui avevo parlato a Stefania, e che lei sembra considerare come corretta nel primo suo post sopra:


Assassin's Fate [leggi]
Occhiolino



marco

No, io questo l'avevo capito.
spoiler AF [leggi]
:*


RE: Assassin’s Fate - commenti dopo la lettura - Iku - 04-05-2017

Mi riservo di leggere e aggiungere del mio in un momento in cui sono meno stanca e provata dalle emozioni della giornata.
Mi sembrava comunque significativo aggiungere un dettaglio che ho personalmente chiesto a Robin stasera durante l'incontro di Oxford...
Spoiler sull'ultimo capitolo di AF [leggi]
Devo ammettere che in questo caso sono rimasta molto delusa. Aggiungerò qualcosa in un altro momento, per ora buonanotte...


RE: Assassin’s Fate - commenti dopo la lettura - Chance - 04-05-2017

(04-05-2017, 23:35)Iku Ha scritto:  Mi riservo di leggere e aggiungere del mio in un momento in cui sono meno stanca e provata dalle emozioni della giornata.
Mi sembrava comunque significativo aggiungere un dettaglio che ho personalmente chiesto a Robin stasera durante l'incontro di Oxford...
Spoiler sull'ultimo capitolo di AF [leggi]
Devo ammettere che in questo caso sono rimasta molto delusa. Aggiungerò qualcosa in un altro momento, per ora buonanotte...

E quindi non ci ha dato davvero nulla.
Spoiler AF [leggi]