Torna al forum!
Titolo saga - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Realm of the Elderlings (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=7)
+--- Forum: Il Regno degli Antichi (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=19)
+--- Discussione: Titolo saga (/showthread.php?tid=1516)


Titolo saga - Folgore - 14-04-2019

Ciao ragazzi, vi amo tanto e mi mancate, sfanculatemi pure se vi scrivo "solo" per un motivo pratico... ma se questo motivo pratico mi porta a ricontattarvi, ben venga! Ho ricordi così belli...

Allora, mi hanno chiesto di scrivere un saggio su Tintaglia. Mi ci sono buttata, come capirete, ma non abbiamo ancora una scadenza o addirittura una casa editrice! Sarebbe una antologia come "Hobbitologia" della Camelozampa. Non volevo sfruttarvi, ma nel caso sappiate che figurerete in grassetto nelle note.

Il punto è questo: ho esordito nel mio saggio con un paragone fra Robin e Martin, e mentre per Martin potevo allegramente citare "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco", per Robin non ho un titolo per la sua intera saga! Ho trovato qui "Il Regno degli Antichi", ma vale anche per le parti di Fitz?

Comunque voglio scrivere anche a Robin. Ho da sottoporle un audace paragone fra i draghi e gli elfi di Tolkien. Vi terrò aggiornati!

Ci vediamo a Milano... dai, devo aggiungere citazioni alla mia firma! Love


RE: Titolo saga - Tintaglia - 15-04-2019

Sai che non credo che ci sia?
Anche perché a mio vedere sono due cose differenti: Le Cronache (o La Ruota del Tempo, o altri simili) sono state concepite come un tutto unico, per quanto corposo.
Robin racconta storie che hanno in comune il mondo e alcuni personaggi (non sempre), ma che sono diventati un tutto unico solo alla fine.
Dal punto di vista biblioteconomico ti direi che le monografie superiori (ossia il ciclo a cui appartiene un romanzo, diciamo) sono per Martin Le Cronache, per Robin The Liveship Traders, Fitz and The Fool, The Rainwilds Chronicles e così via.
Faccio un esempio con Tolkien: Il Signore degli Anello è monografia superiore, La Compagnia dell'Anello inferiore, Lo Hobbit (ambientato nello stesso mondo e con personaggi e vicende in comune) no. È separato.
Per me i lavori di Robin sono, appunto, collegati ma separati.


RE: Titolo saga - Coligne - 16-04-2019

C'è poco da aggiungere a quanto detto da Milady. Al massimo posso dire che "regno degli Antichi" è termine che abbiamo trovare per radunare tutti quei romanzi appartenenti al medesimo universo narrativo (in modo del tutto analogo di quanto facciamo quando parliamo di "Shannara", per dire)


RE: Titolo saga - The Fool - 16-04-2019

Ciao, traduttrice maledetta! CiaoKiss
Ti confermo che Realm of the Elderlings, o più spesso il suo acronimo RotE, è il termine con cui si designa l'intera saga hobbiana, con tutti i romanzi e i racconti, dai Lungavista a Fitz&Fool, passando per i Mercanti e le Cronache. Il termine non sarebbe stato coniato da Robin, ma è stato usato per la prima volta nell'antologia contenente Homecoming e da lì in poi è divenuto sempre più comune. :-)

Tienici aggiornati sul saggio! :*