Torna al forum!
Silvana De Mari - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Tematici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Forum: Le Isole Esterne (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Silvana De Mari (/showthread.php?tid=152)


Silvana De Mari - Iku - 26-05-2009

"Un altra serie che vale la pena menzionare è quella di Silvana De Mari, inaugurata con "L'Ultimo Elfo" e proseguita con "L'Ultimo Orco" e "Gli Ultimi Incantesimi". Nonostante la presenza dei più tradizionali elementi come orchi ed elfi, il fantasy di Silvana De Mari è tanto particolare da risultare unico. Dolce come una fiaba, crudele come la vita, esso racchiude in questa apparente contraddizione le caratteristiche dell'antitesi del fantasy, la realtà. I personaggi delle sue storie non escono dalle pagine, perchè in quelle stesse pagine la fantasia è reale quanto la vita del lettore, e la narrazione prosegue capitolo dopo capitolo tenendo il lettore con il fiato sospeso.
Chi legge fantasy per evasione, come me, si ritroverà costretto a fare i conti con il mondo reale anche in questo libro. Silvana De Mari mi ha emozionato con la razionalità delle sue trame, con la dolcezza dei suoi personaggi, con la quotidianità e la concretezza di questi libri unici che non smetterò mai di rileggere.
"

Citato dal mio blog.
Ora, confidenzialmente.

A me piacciono tantissimo i suoi libri. La prima storia pare quasi una fiaba, ma rispecchia, come moltissime fiabe, una realtà spesso crudele. Sono convinta che la saga vera e propria prenda piede nel secondo libro, "L'ultimo orco", nel quale fa il suo ingresso il capitano Rankstrail e si fa la conoscenza approfondita dell'altra eroina della storia, Rosalba.

...forse non sono la più indicata per scrivere recensioni, ma questa è la mia opinione.


RE: Silvana De Mari - Umbra - 26-05-2009

Non nego, mia cara, che mi incuriosisci: se non avessi in programma 4 Hobb, una Carey, uno Stroud e Lynch mi getterei a capofitto... Matta, please, vienimi in aiuto: fammi da filtro con il tuo saggio parere! Occhiolino


marco


RE: Silvana De Mari - Iku - 26-05-2009

Contento fai pure con comodo, Umbra...sarà un degno coronamento (e in più made in italy) a cotanta magnificenza fantasy... Contento


RE: Silvana De Mari - Tintaglia - 27-05-2009

Io lo definirei ancora di più fantasy morale; comunque, per chi volesse dare un assaggio prima dell'acquisto, ho creato un pdf con la raccolta dei racconti pubblicati dall'autrice sul suo blog e sul suo sito; e ne ho fatto la pulizia redazionale.
Mancano i due più recenti (poco tempo, scusate); se volete, lo posso inviare a chi lo desideri. Smile


RE: Silvana De Mari - The Fool - 28-05-2009

(27-05-2009, 20:31)Tintaglia Ha scritto:  Io lo definirei ancora di più fantasy morale; comunque, per chi volesse dare un assaggio prima dell'acquisto, ho creato un pdf con la raccolta dei racconti pubblicati dall'autrice sul suo blog e sul suo sito; e ne ho fatto la pulizia redazionale.
Mancano i due più recenti (poco tempo, scusate); se volete, lo posso inviare a chi lo desideri. Smile

Benemerita! *___*
Stavo giusto per domandare cosa potessi leggere per fare la conoscenza della De Mari. ^^ Sarei felicissima (anzi, di più) di cominciare dai suoi racconti.

Grazie infinite, lady Drago! Inchin


RE: Silvana De Mari - The Fool - 21-10-2009

Chi segue assiduamente la De Mari ne sarà già al corrente, ma per tutti gli altri qui ci sono date e luoghi dei suoi prossimi incontri coi lettori: Smile

Silvana De Mari - Incontri


Nemmeno uno a Bologna... Cry


RE: Silvana De Mari - Tintaglia - 21-10-2009

(21-10-2009, 00:35)The Fool Ha scritto:  Chi segue assiduamente la De Mari ne sarà già al corrente, ma per tutti gli altri qui ci sono date e luoghi dei suoi prossimi incontri coi lettori: Smile

Silvana De Mari - Incontri


Nemmeno uno a Bologna... Cry

E nemmeno uno dopo Natale, quando potrei andarla a vedere.
Speriamo ne fissino altri; tra l'altro, a Bologna ha sede l'associazione Hamelin, con cui è in ottimi rapporti, e potreste chiedere alla biblioteca SalaBorsa di organizzare un incontro. tentar non nuoce. Smile


RE: Silvana De Mari - Tintaglia - 22-10-2009

Se vi interessa, è in libreria Il gatto dagli occhi d'oro. Smile


RE: Silvana De Mari - Iku - 22-10-2009

Se qualcuno lo legge me lo dica...non so se lo leggerò.


RE: Silvana De Mari - Tintaglia - 22-10-2009

(22-10-2009, 20:13)Iku Ha scritto:  Se qualcuno lo legge me lo dica...non so se lo leggerò.
L'ho preso stamane in libreria; ti farò sapere. Smile