Torna al forum!
Cinema: soli o in compagnia? - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Tematici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Forum: Jamaillia (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Cinema: soli o in compagnia? (/showthread.php?tid=155)


Cinema: soli o in compagnia? - Wintrow - 27-05-2009

Salve ragazzi!

Volevo proporvi un topic che ho già aperto mille anni fa, su un altro forum. Ultimamente mi sono reso conto che, a causa dei miei amici e della marcata diversità di gusti che abbiamo, tantissimi grandi film dei tempi recenti non ho potuto vederli al cinema e sono stato costretto a guardarli in DVD o altra maniera (a buon intenditor poche parole).

Ad esempio non ho potuto vedere Le Due Torri, Wally-E, Il Curioso Caso di Benjamin Button (di cui vi parlerò poco più avanti), Mostri contro Alieni, Ratouille, Pirati dei Caraibi - Alla Fine del Mondo, Clone Wars, Australia, Indiana Jones e Il Regno del Teschio di Cristallo. Il Mistero delle Pagine Perdute e forse altre pellicole di questo calibro che così su due piedi non mi vengono in mente.

Ebbene, adesso vi racconto cosa è accaduto con Il Curioso Caso di Benjamin Button (da ora sinteticamente B.B.). Sapendo la data d'uscita avevo provato fin da subito ad organizzare per la prima serata, ma senza esito. Da quel momento, ogni giorno per i sette giorni successivi all'uscita, ho provato ad organizzare, ma per un motivo o per un altro non ci si riusciva: chi il giorno dopo doveva lavorare e per una volta non poteva andare a letto un pò più tardi del solito (caspita hai 30 anni, neanche a dire che ne hai 50 anni e non ce la fai a recuperare), chi vede solo cinema italiano perchè "è la realtà più vicina a me" e i film americani "sono scemenze", quello che va dietro a pappagallo a quello del cinema italiano, chi stava poco bene e altre amenità simili. Tutto questo da venerdì 13 febbraio (data d'uscita al cinema) fino a giovedì 19 febbraio. Al mattino di venerdì 20 febbraio, con una naturalezza disarmante, una mia amica mi chiama e mi fa: "Senti, stasera vieni al cinema a vedere Ex?" Per un attimo sono rimasto senza parole e poi le ho detto: "Scusa, mi stai prendendo in giro?" E lei, sempre con la naturalezza di cui sopra: "No, perchè?" E io: "Come sarebbe 'perchè'? In ogni giorno dell'ultima settimana ho provato ad organizzare per andare a vedere B.B. e tu adesso mi chiami per propormi di andare a vedere un altro film?" Insomma da li è nato un altro battibecco perchè lei ha proposto Ex basandosi sul fatto che più o meno tutti sarebbero venuti, senza minimamente pensare al sottoscritto che era una settimana che si affannava a provare ad organizzare. La cosa bella è stata che poi alla sera sono andato anche io e prima di entrare al cinema è uscita fuori la seguente statistica: su sette persone, una era quella del cinema italiano, quattro avrebbero preferito vedere B.B. e le ultime due, qualora si fosse scelto B.B., anche senza avere una particolare preferenza per quel film avrebbero seguito i rispettivi fidanzati che facevano parte di quei quattro.

Dopo aver ingoiato anche questa alla fine ho visto Ex. Insomma, il film è la solita pellicola italiana che ti fa fare quattro risate ma che non è costruita per essere vista al cinema: zero effetti speciali, zero scene d'azione e robe simili. Io al cinema ci vado per essere circondato dal suono da tutte le direzioni, per entrare nello schermo e nella storia. Cioè, Ex lo guardi al cinema o a casa cambia solo la dimensione dello schermo, mentre invece Il Cavaliere Oscuro (ad esempio) guardarlo al cinema fa un determinato effetto che a casa non ti fa manco per niente.

Scusatemi se mi sono dilungato, ma adesso arrivo al punto centrale di questa mia lunga disquisizione. Quello che vi chiedo è: a voi è mai capitato di andare al cinema da soli?

La domanda mi sorge spontanea perchè tra poco, il 29 maggio, esce Uomini che odiano le donne, tratto dall'omonimo romanzo di Stieg Larsson e a meno di torture di varia natura, dubito che riuscirò a coinvolgere qualcuno per andare a vederlo: visto che penso sia uno di quei film che vale la pena vedere al cinema, pensavo di fare questa "pazzia" e andare da solo soletto.

Tecnicamente nulla impedisce ad una persona di andare al cinema da sola, però mi sentirei uno scemo ad andare alla casa e chiedere un biglietto per uno! Voi che ne pensate?


RE: Cinema: soli o in compagnia? - Tintaglia - 27-05-2009

Io vado spessissimo al cinema da sola, soprattutto da quando Icefyre lavora fuori (in genere si sacrifica, povero squamoso); il problema è che spessissimo faccio abbonameenti a rassegne cinematografiche, e quando dici a qualcuno "Vieni a vedere XY?" "Certo! Cos'è?" "Un film indocoreano d'avanguardia muto e in bianco e nero sul problema di..." i miei amici scappano via terrorizzati. OO
Mi piace moltissimo, comunque, andare al cinema da soli o, al massimo, in due: affondo nella poltrona e mi immergo nella storia.
Disgraziatamente, nella mia citta abbiamo pochi cinema e passano una selezione di film tremenda; di solito ne apporfitto quando sono il liguria dalla squamoso, anche perchè ho bisogno di un'iniezione regolare di pellicole per mantenermi magnifica.


RE: Cinema: soli o in compagnia? - Iku - 27-05-2009

...io non vado e basta! Povera me...

Scherzi a parte, nella mia città c'è solo un cinema monosala gestito da un vecchio prete, e dato che c'è solo uno spettacolo alla settimana qui passano davvero pochi film. Quando trovo un film che mi interessa veramente vado a Bassano (un po' troppo distante) e mi godo il cinema.

La maggior parte delle volte, però, dico "che bello vado a vederlo" e poi alla fine aspetto il dvd. In realtà i miei gusti non sono un granché...e sono anche una che si entusiasma senza dolby e schermo gigante...

Per rispondere alla tua domanda:
non mi pare di essere mai andata al cinema da sola, ma vista l'attenzione che dedico al resto dell'universo quando guardo un film credo che non cambi molto per me. Sono allucinata per la tua esperienza, davvero allucinata! Io me ne fregherei, al tuo posto. Infine durante una proiezione si è comunque soli con il film, quindi...


RE: Cinema: soli o in compagnia? - Stee Jans - 27-05-2009

Come ti avevo già risposto non mi ricordo in quale forum xD sì ogni tanto mi capita, soprattutto perchè i miei gusti sono difficilmente digeribili dai miei amici, e spesso sono intransigente sui film da andare a vedere. Mi spiego: se qualcuno avesse chiesto a me di andare a vedere Ex probabilmente gli avrei riso in faccia e me ne sarei andato. Capita più che altro con i film d'autore, perchè non trovo mai nessuno che mi accompagni.

E' comunque una cosa rara, perchè ormai vado molto raramente al cinema. Anche a me al cinema piace vedere i blockbuster, ma purtroppo come già detto, con l'età sto diventando un uomo acido e maldisposto Smile e siccome nessuno spegne il cellulare, tutti parlano, qualcuno grida allo schermo, se vai a vedere Spiderman o i Transformers è pieno di bambini che strepitano, mi innervosisco e non riesco a godermi il film.

Rispondendo alla tua domanda però, non ci trovo niente di cui vergognarsi nel chiedere un solo biglietto.


RE: Cinema: soli o in compagnia? - Daenerys - 28-05-2009

Non credo di essere mai andata al cinema da sola...mediamente riesco a trovare qualcuno che voglia vedere il film con me, soprattutto per quanto concerne quei film che meritano il cinema causa effetti speciali!
Attualmente poi, il mio fidanzato mi accontenta a prescidnere quindi...CoolCool

Pur andando praticamente tutte le settimane, faccio un enorme consumo di film a casa perchè se volessi vedere TUTTI i film che mi attirano, per un motivo o l'altro, dovrei passare giornate intere al multisala XD

Detto questo, se mi capitasse un film che davvero voglio vedere e che penso meriti il cinema, andrei anche da sola...Smile

Ornella. Occhiolino



RE: Cinema: soli o in compagnia? - Umbra - 28-05-2009

Di solito vado in compagnia, ma ho gli stessi problemi di Ale per quanto riguarda i film da vedere: nel mio gruppetto di amici, in tre abbiamo gusti simili (direi 'buoni' se la modestia non mi fermasse Cool ), mentre gli altri non capiscono un rafanello e per loro vedere Asterix alle olimpiadi o Almodovar è lo stesso (anzi preferiscono il primo di gran lunga).

Ho così perso molti film che mi volevo vedere (adesso li affitto), ma una volta sono andato da solo: dovevo vedermi Profumo e non ho lasciato che interferissero con i loro veti Occhiolino


marco


RE: Cinema: soli o in compagnia? - Beloved - 29-05-2009

Di media al cinema andiamo in coppia: mia sorella e io, oppure un'amica e io...e per fortuna sono abbastanza avventurose da seguirmi alle proiezioni dei generi più disparatiYeee
Fino a qualche tempo fa invece, per vedere un film di supereroi dovevamo organizzare tre mesi prima e noleggiare un pulman, tanti si era...poi traslochi, matrimoni e figliate varie ci han decimati. Peccato perchè era davvero uno spasso!
Comunque capita anche a me di andare al cinema da sola, per scelta perchè la solitudine mi piace molto, e mi impedisce di commentare tutto, così evito di distrarmi e disturbare gli altriUnsure
Ps: il primo film che ho visto in solitaria è stato il bellissimo ZatoichiContento


RE: Cinema: soli o in compagnia? - The Fool - 30-05-2009

Non ci vedo niente di male e non mi farei alcun problema ad andare al cinema da sola. Smile

Anzi, mi è già capitato ai tempi delle superiori: mi ero accordata con una cara amica per andare a vedere un film insieme, se non che - proprio quello stesso giorno - la signorina mi disse che era stata invitata all'ultima proiezione dal suo ragazzo (col quale si era appena riappacificata per l'ennesima volta) e che no, proprio non poteva rifiutare di andare con lui.
Per la serie, "finchè sono zitella ben vengano le amiche, ma se trovo compagnia maschile arrivederci e grazie." Inutile dire che ci rimasi malissimo - tant'è vero che mi dà fastidio anche dopo tutti questi anni - ma, per ripicca, fui tanto ostinata da andare in sala lo stesso, da sola, nonostante i miei cari trogloditici concittadini mi squadrassero come una bestia rara.
Il film in questione, col senno di poi, sarebbe stato meglio non vederlo: si trattava di Jurassic Park 3, davvero bruttino, ma ho un debole per i dinosauri fin da quando ero bambina e chiedevo in dono le riproduzioni di t-rex e brontosauri piuttosto che bambole e vestitini. ^^


RE: Cinema: soli o in compagnia? - Wintrow - 01-06-2009

Ok, finalmente ho provato l'ebbrezza di un film al cinema visto solo soletto. Se da un lato debbo ammettere che non è stato male e che senz'altro lo farò di nuovo, dall'altra un pò di solitudine l'ho avvertita...

Ho anche avuto modo di avere una conversazione delirante con la cassiera! Guardandomi, mi dice: "Quanti siete? Perchè i biglietti non vi conviene prenderli tutti separ..." Io: "Uno, soltanto uno, grazie!" Mentre stava trafficando con i soldi e col pc, le ho chiesto: "Per curiosità, cosa succedeva se i biglietti li prendevamo tutti separati?" E lei: "Bè, non stavate seduti vicino!" Ah bè, non l'avrei mai detto!, ho pensato io!


RE: Cinema: soli o in compagnia? - Lord Golden - 20-02-2010

Mai andata al cinema da sola, ma se ci fosse un film che non voglio assolutamente perdere e se fossi l'unica a volerlo vedere... non mi porrei il problema... ma finora sono stata abbastanza ruffiana da riuscire a convincere sempre qualcuno a venire con me, talvolta subendone le ire post-visioneScettic faccio un esempio "Uomini che odiano le donne", me ne sono sentita dire di tutti i colori e il brutto era che non potevo obiettare, film davvero poco riuscito Uh