Torna al forum!
Scrivere Insieme - Il Progetto - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Generici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=20)
+--- Forum: La Borsa del Pellicano (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=21)
+--- Discussione: Scrivere Insieme - Il Progetto (/showthread.php?tid=156)


Scrivere Insieme - Il Progetto - Wintrow - 27-05-2009

Zalve! Linguaccia

Vorrei farvi una proposta che spero accetterete con entusiasmo! L'idea che vorrei portare avanti è lo sviluppo di un thriller in cui chi partecipa gestisce il proprio personaggio, facendolo interagire con gli altri personaggi e portando avanti la storia. Come si realizza tutto questo? Semplice: un testo che non porterà un'unica firma, ma la firma di tutti coloro che vorranno partecipare e scrivere insieme agli altri!

Che ne dite? Contento

Se avete domande o richieste di chiarimenti, non esitate a chiedere! Yeah


RE: Scrivere Insieme - Il Progetto - Iku - 27-05-2009

WUW, Wintrow!

Scrittura a più mani! Che bella idea! Contento
Io ci sto, non mi tiro mai indietro se si tratta di scrivere.
(in più sono appassionata di Cluedo...)

Cosa avevi in mente?


RE: Scrivere Insieme - Il Progetto - Wintrow - 27-05-2009

Una trama ancora non ce l'ho in mente, ma l'idea è un thriller dal ritmo serrato tipo Jeffery Deaver, per capirci. Magari il nostro investigatore o chi per lui avrà a che fare con un serial killer che sceglie le vittime in base ad un elemento comune e che uccide seguendo una sorta di rituale. Insomma, una roba di questo tipo!


RE: Scrivere Insieme - Il Progetto - Iku - 27-05-2009

Mmmmmh...

Io non me ne intendo moltissimo di gialli, ma farò del mio meglio.

E chi fa il killer? Sarebbe interessante farlo scegliere da una persona esterna all'insaputa di tutti gli altri...


RE: Scrivere Insieme - Il Progetto - Wintrow - 27-05-2009

Ammetto che sarebbe piaciuto a me fare il killer! Comunque l'idea di farlo interpretare ad una persona senza che gli altri lo sappiano non è malvagia, però ci sono ben due problemi.

1) Il nostro racconto lo scriveremo qui sul forum, quindi di fianco ad ogni porzione di racconto ci sarà il nick di chi l'ha scritto!

2) C'è anche un problema di tipo pratico: chi scrive quella parte (o qualsiasi altra parte) dovrà mettersi sempre d'accordo con gli altri su come proseguire. Esempio pratico: io scrivo dal punto di vista del killer e decido che il mio PG (personaggio) ucciderà la prossima vittima con un colpo di pistola in testa. Nessuno però mi vieta di concludere il post con un pizzico di suspance, ad esempio: "...alzai la pistola e la puntai contro la donna. Il mio palmo era sudato e non faceva una buona presa contro il calcio dell'arma. Probabilmente la mia mira non sarebbe stata precisa, ma la cosa importante non era il mezzo, ma il risultato: dovevo donare la morte e l'avrei fatto in ogni caso, con una buona mira o con una cattiva mira. Poi sparai.". Ti sarai resa conto da sola che ho concluso la mia parte senza aver specificato DOVE il mio PG colpisce la donna. Solo io lo so, perchè l'ho pensato senza rivelarlo, che il colpo è diretto alla testa. Supponiamo adesso che arrivi tu e il tuo PG è il detective che arriva sulla scena del crimine. Non sapendo dove il mio PG ha puntato l'arma, come puoi descrivere il corpo? Come puoi decidere se il foro del proiettile è sulla testa o sul petto? La risposta è: mettendomi d'accordo con me! Parallelo al topic del racconto ci sarà un altro topic in cui ci si metterà d'accordo e dove, continuando l'esempio di sopra, io dirò "guardate, il mio PG sparerà alla testa della donna". Quindi nel momento in cui tu scriverai il tuo post, saprai dove il mio PG ha colpito e quindi puoi posizionare tutti gli elementi al loro posto. Mettersi d'accordo è necessario per evitare discrepanze. Se il mio PG esplode un colpo contro la donna ed il tuo trova il foro di proiettile sul petto, sarebbe da evitare che il mio PG, continuando il racconto dello sparo, dica che colpisce la donna in fronte! Capisci?


RE: Scrivere Insieme - Il Progetto - Iku - 27-05-2009

O___o

Mioddio!!! Anche tu sei come Scott Lynch!! Quattro cervelli!!

Allora due post, il post "la storia" e il post "la trama". Mmmmmh...tuttavia la cosa necessita di una lista di personaggi, di una sommaria trama e di qualche dettaglio tecnico.


RE: Scrivere Insieme - Il Progetto - Wintrow - 27-05-2009

Bwuhauha! Effettivamente le trame di Scott Lynch sono decisamente complesse ed intricate! Comunque si, hai afferrato il concetto: ovviamente la lista dei personaggi, la sommaria trama e i dettagli tecnici li vedremo in questo topic!


RE: Scrivere Insieme - Il Progetto - Iku - 27-05-2009

Decisamente è riduttivo. Bene, io non sono bravissima nei gialli ma farò del mio meglio! Sarà un'eccellente esercizio di scrittura.

Inauguriamo la scialuppa gialla!!!!! Alla salute!!! Beer Beer Beer Beer Beer


RE: Scrivere Insieme - Il Progetto - Wintrow - 27-05-2009

Cos'è riduttivo? Uh


RE: Scrivere Insieme - Il Progetto - Iku - 27-05-2009

Citazione:le trame di Scott Lynch sono decisamente complesse

Scusami capitano...Unsure