Torna al forum!
I Maestri Oscuri - Karen Maitland - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Tematici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Forum: Le Isole Esterne (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: I Maestri Oscuri - Karen Maitland (/showthread.php?tid=226)


I Maestri Oscuri - Karen Maitland - Wintrow - 22-07-2009

Ancora non ho letto e tanto meno acquistato il libro di cui è oggetto il topic, eppure ho letto la trama e ne sono rimasto così colpito da aggiungerlo al volo nella lista di acquisti che devo fare su Feltrinelli.it!

Il libro è l'opera seconda della scrittrice Karen Maitland, mentre l'opera prima (Company of Liars) ancora non è stata pubblicata in Italia (e sinceramente non ne capisco il motivo). Comunque da quello che sono riuscito a capire sono entrambi romanzi autoconclusivi e, ambientazione a parte, non ci sono collegamenti.

Questa la trama:

Inghilterra, 1321. Il gufo è stato gettato sulla soglia di casa sua, morto; gli occhi sbarrati sembrano accusarlo. Giles conosce il significato di quel macabro dono, sa che è ben più di un avvertimento: i Maestri Oscuri stanno per venire a prenderlo, per assalirlo nella foresta o nel suo letto. Lo puniranno per i suoi peccati. Dopo qualche settimana di terrore, infatti, un gruppo di uomini con i mantelli scuri lo accerchia, i visi nascosti da maschere da gufo. Lo agguantano, lo feriscono e lo portano via, per sempre. Giles viene sacrificato agli dei, il giorno della fiera del primo maggio, perché non è stato in grado di resistere alle tentazioni. Nessuno nel villaggio ha mai osato opporsi agli atroci soprusi perpetrati dall’antica setta. Da qualche anno, però, è giunto dal nord della Francia un gruppo di donne, le seguaci di Marta, con l’intento di stabilirsi a Ulewic e di portarvi un messaggio di pace. Sono loro le prime a sollevarsi in difesa dei deboli. Quando i Maestri si accorgono dell’influenza che le straniere cominciano ad avere sulla gente, capiscono che quelle che erano sembrate delle innocue religiose potrebbero trasformarsi in una minaccia al loro potere. C’è un unico modo per eliminarle: farle diventare agli occhi del popolo l’incarnazione di ciò che più teme. Saranno accusate di essere delle streghe, di aver ucciso gli animali e distrutto i raccolti, uniche ricchezze dei contadini, di aver portato il più terribile dei mali: la peste. E forse neppure la sacra reliquia che nascondono sarà in grado di proteggerle dall’ira funesta degli Oscuri.

Quando avrò finito di leggerlo integrerò il tutto con un mio personale commento! Occhiolino


RE: I Maestri Oscuri - Karen Maitland - Althea - 22-07-2009

Sembra interessante... Aspetto un tuo giudizio! Contento


RE: I Maestri Oscuri - Karen Maitland - Caillean - 22-07-2009

L'ho visto anche io in libreria, la settimana scorsa e mi intriga non poco.


Terrò d'occhio questo topic *___*