Torna al forum!
Concorso falsato... - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Generici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=20)
+--- Forum: La Sala dei Mercanti (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: Concorso falsato... (/showthread.php?tid=245)


Concorso falsato... - Wintrow - 09-08-2009

Volevo chiedere il vostro parere su una cosa. Martedì scorso, il 4 agosto, ho partecipato alla prova preselettiva per un concorso al Consiglio Regionale del Lazio per 5 posti nell'area informatica.

Prima di partire col questionario, la persona che dirigeva tutte le operazioni ha fornito una breve spiegazione della prova e tra le altre cose ci disse che avrebbero passato la prova un numero di persone uguale a tre volte i posti messi in palio dal concorso quindi se la matematica non è un opinione, i posti erano 5 che moltiplicati per tre fa 15. Ora, guardate la foto sottostante. Questo è l'interno del Palalottomatica, la struttura in cui si è svolto il concorso.

[Immagine: palalottomatica.jpg]

Ora, lasciando perdere quelle cose che si vedono al centro che mi sembrano banchi e che quando ci sono stato io non c'erano, immaginatevi il primo anello (quello più in basso) completamente pieno di persone ad eccezione dei sedili più scuri che si notano sulla sinistra. Ecco, fra tutte quelle persone ne passavano appena 15.

Ma ora arriviamo alla parte incomprensibile. Prima di partire con le domande hanno fornito a tutti una password per poter accedere online a tutti gli atti del concorso: il questionario, il foglio delle risposte e l'elenco delle risposte esatte.

Io non sono passato, ma ci sono due domande di cui non riesco a comprendere la soluzione corretta.

La prima dice: Quale dei termini proposti integra analogicamente la seguente serie: israeliani - palestinesi - libanesi - ... ? Le risposte disponibili erano: A) Tunisini, B) Indiani, C) Messicani.
Da far mio ho ragionato così: i messicani sono all'altro capo del mondo rispetto alle popolazioni indicate sopra e lo stesso ragionamento si può associare agli indiani. I tunisini sono quelli più vicini e inoltre, se non sbaglio, sono tutti di religione islamica o giù di li. Detto fatto ho risposto "tunisini" ma sorprendentemente la risposta esatta, così indica il foglio che ho stampato da internet, dice che la risposta corretta è "indiani". Sinceramente non riesco a capirne il motivo.

Peggio ancora è la domanda successiva: Individuare il numero estraneo alla serie: 61-49-11-37. Le risposte a disposizione erano: A) 49, B) 11, C) 37. Per me chiaramente la risposta esatta era la B perchè 61 meno 12 fa 49 e a sua volta, 49 meno 12 fa 37. Insomma, il legame tra i numeri della serie era una costante diminuzione di 12. Di nuovo a grande sorpresa, il foglio delle risposte scaricato da internet indica che la risposta corretta è la A, quindi 49 è il numero estraneo. Se qualcuno riesce a tirarmi fuori il collegamento tra 61, 11 e 37 gli sarei grato.

Alla fine la prova preselettiva non l'ho passata e non l'avrei passata neanche se avessi risposto in maniera esatta a queste due domande, però resta il fatto che le risposte che vengono indicate come esatte a me puzzano molto. Voi che dite?


RE: Concorso falsato... - The Fool - 09-08-2009

Che i concorsi siano (talvolta? spesso? sempre? mah!) falsati è una triste realtà. Non ti dico cosa è stato l'utimo concorso per la magistratura a Milano... un sacco di ragazzi sono andati via urlando e minacciando azioni legali perché alcuni loro "colleghi" avevano sul banco testi per l'esame proibitissimi ma incredibilmente timbrati dagli addetti ai controlli.
Secondo la commissione si era trattato di errori, mica di strappi alla regola... Scettic


Venendo alle due domande, alla prima avrei risposto correttamente: credo che la risposta fosse "Indiani" perché sono Asiatici come gli Israeliani, i Palestinesi e i Libanesi.
La seconda avrebbe fregato anche me, perché lì per lì avrei fatto il tuo stesso ragionamento (cioé la differenza costante di 12). Col senno di poi - e conoscendo la risposta esatta ^^ - direi che andava escluso il 49 perché, a differenza degli altri, non è un numero primo.

Certo che hanno una fantasia... Roll


RE: Concorso falsato... - Wintrow - 10-08-2009

E allora sono state mal poste le domande perchè per la prima anche la spiegazione che ho dato io è corretta. La seconda domanda invece, essendo numeri primi, doveva essere formulata così: "Indicare il numero estraneo fra quelli indicati". In altre parole è una variante matematica della classica domanda: "Trova l'intruso tra pugnale, stiletto, spada e pistola".

Rimane il fatto, come ho detto sopra, che se anche le avessi azzeccate non sarei passato. Se volete possiamo fare un giochetto: posso proporvi il quiz per intero e vedere chi tra voi sarebbe passato! Linguaccia


RE: Concorso falsato... - The Fool - 11-08-2009

(10-08-2009, 19:43)Wintrow Ha scritto:  Se volete possiamo fare un giochetto: posso proporvi il quiz per intero e vedere chi tra voi sarebbe passato! Linguaccia

Se hai la pazienza di postarlo, accetto volentieri. Yeah Ma posso barare almeno un po'? Ti preeeego... se no, non mi diverto! Evil


RE: Concorso falsato... - Cloudly - 17-08-2009

A quella degli indiani non avrei saputo cosa rispondere, gli israeliani, i palestinesi e ilibanesi hanno solo in comune l'area geografica dato che per religioni sono diverse (ebrei islamici e maggioranza cristiana) e dal medioriente all'india... buh sinceramente definirli asiatici mi viene difficile. E la seconda ho pensato subito al numero primo, ma è un mio difetto (che mi sarebbe servito) è la prima cosa che controllo in una serie di numeri dove devo trovare le differenze o il seguito. Poi forse mi sarei accorto della storia del 12 e chissà cosa avrei scelto
Comunque ci sto, posta il testo che vediamo quanto Ca****o era