Torna al forum!
Guy Gavriel Kay - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Tematici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Forum: Le Isole Esterne (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Guy Gavriel Kay (/showthread.php?tid=250)


Guy Gavriel Kay - The Fool - 15-08-2009

Buonasera a tutti. Smile
E' la prima volta che apro una discussione "al buio", ma il nome di Guy Gavriel Kay mi sta perseguitando da giorni e vorrei sapere se qualcuno di voi conosce i suoi libri.

Fino a una settimana fa non sapevo nulla di quest'uomo. Poi ho letto questo articolo del The New Yorker sulle sette letture fantasy essenziali, che consigliava di leggere "anything by Guy Gavriel Kay", e subito dopo un post del blog Pat's Fantasy Hotlist in cui Patrick - parlando della prossima fatica di Kay, Under Heaven, in uscita ad aprile - invitava a leggere tutti i suoi libri, troppo spesso sconosciuti agli appassionati di fantasy.
Appreso quindi che in Italia la Sperling&Kupfer ha tradotto quattro dei suoi romanzi, ho avuto la fortuna di trovarne subito tre su Ebay (ottimo prezzo e medesimo venditore ^^) e non ho resistito alla tentazione di prenderli. Purtroppo, infatti, i volumi di Kay sono reperibili solo nelle librerie dell'usato e la loro ristampa è a dir poco improbabile.

Venendo al dunque, Guy Gavriel Kay è autore di fantasy storici apprezzatissimi da pubblico e critica, che gli sono valsi - fra le altre cose - tre nomination e una vittoria al World Fantasy Award. Noto anche per aver collaborato con Christopher Tolkien per la pubblicazione de Il Silmarillion e altri inediti di Tolkien senior, GGK ha scritto nell'ordine:

  • La strada dei re (The Summer Tree) - The Fionavar Tapestry, vol.1
  • La via del fuoco (The Wandering Fire) - The Fionavar Tapestry, vol.2
  • Il sentiero della notte (The Darkest Road) - The Fionavar Tapestry, vol.3
  • Il paese delle due lune (Tigana)
  • A Song for Arbonne
  • The Lions of Al-Rassan
  • Sailing to Sarantium - The Sarantine Mosaic, vol.1
  • Lord of Emperors - The Sarantine Mosaic, vol.2
  • Beyond This Dark House (raccolta di poesie)
  • The Last Light of the Sun
  • Ysabel (collegata a Fionavar!)

Le cover e le trame della trilogia di Fionavar potete trovarle su Terra-di-Mezzo.it. Mi limito ad aggiungere il sito ufficiale dell'autore, ricchissimo di materiale e molto ben fatto, che ho già salvato fra i preferiti: Bright Weavings.

Non vedo l'ora di scoprire quanto siano fondate le belle recensioni che ho visto in giro... Contento


RE: Guy Gavriel Kay - Wintrow - 15-08-2009

Posso dire che leggendo le trame su Terra-di-Mezzo.it ho avuto la forte impressione di leggere la trama delle Cronache di Narnia?


RE: Guy Gavriel Kay - Althea - 15-08-2009

(15-08-2009, 03:22)The Fool Ha scritto:  ho avuto la fortuna di trovarne subito tre su Ebay (ottimo prezzo e medesimo venditore ^^) e non ho resistito alla tentazione di prenderli.

Li hai comprati allora!! Bene, così potrò leggerli a sbafo! Evil
Scherzi a parte, questo scrittore mi incuriosisce parecchio! [Immagine: chikas_blue13.gif]


RE: Guy Gavriel Kay - Seregil - 16-08-2009

(15-08-2009, 10:19)Wintrow Ha scritto:  Posso dire che leggendo le trame su Terra-di-Mezzo.it ho avuto la forte impressione di leggere la trama delle Cronache di Narnia?

Ale terra di mezzo ha molti pregi ma a mio avviso non brilla nel recensire (molte volte si limitano a mettere la quarta di copertina ) quindi io non darei troppo peso a quello che hanno scritto Smile
Fortuna nell'ombra
Ser


RE: Guy Gavriel Kay - The Fool - 17-08-2009

(15-08-2009, 10:19)Wintrow Ha scritto:  Posso dire che leggendo le trame su Terra-di-Mezzo.it ho avuto la forte impressione di leggere la trama delle Cronache di Narnia?

Di analogie sembrerebbero essercene parecchie, sebbene - come ha fatto notare Seregil - stiamo giudicando la quarta di copertina dei libri e non i libri in sé. Ti dirò: se anche avesse ripreso determinati elementi, non me ne importerebbe molto purché siano gestiti e sviluppati meglio di quanto abbia fatto Lewis.
Non appena avrò i libri vi saprò dire di più. Confido, però, che non ci siano armadi né leoni! Unsure


RE: Guy Gavriel Kay - Tintaglia - 17-08-2009

Ma sai che anche a me ha incuriosito da matti il post di Pat? OO
Solo che meditavo di iniziare da qualcuno di quelli pseudo storici, magari ambientati in "Italia" o durante la crociata degli Albigesi.


RE: Guy Gavriel Kay - The Fool - 17-08-2009

(17-08-2009, 09:42)Tintaglia Ha scritto:  Ma sai che anche a me ha incuriosito da matti il post di Pat? OO

Vero? Ha avuto un effetto quasi ipnotico su di me! Uh


(17-08-2009, 09:42)Tintaglia Ha scritto:  meditavo di iniziare da qualcuno di quelli pseudo storici, magari ambientati in "Italia" o durante la crociata degli Albigesi.

Quelli me li devo procurare assolutamente; ne ho già adocchiato qualcuno su Play.com in attesa di smaltire gli altri. Quello più apprezzato dai lettori sembrerebbe essere The Lions of Al-Rassan, quindi lo metterò in cima alla lista.
Smile

PS: Dai commenti si direbbe anche che sono romanzi di forte impatto emotivo. In moltissimi hanno pianto nel leggerli e la cosa non fa che incuriosirmi maggiormente...


RE: Guy Gavriel Kay - Caillean - 21-08-2009

Indovinate cosa mi è stato regalato oggi pomeriggio?

Firulì, firulà...

La Strada dei Re *___*


RE: Guy Gavriel Kay - The Fool - 21-08-2009

(21-08-2009, 21:43)Caillean Ha scritto:  Indovinate cosa mi è stato regalato oggi pomeriggio?

Firulì, firulà...

La Strada dei Re *___*

Nuuuuuuuu! Ma che coincidenza!!! Clap Clap E' esplosa la GGK-mania o cosa?!? LoL
Io dovrei ricevere La strada dei re nel corso della prossima settimana (insieme a La via del fuoco e a Il paese delle due lune) e, a questo punto, sono proprio curiosa di sapere quale sarà il tuo giudizio! Smile


RE: Guy Gavriel Kay - Caillean - 21-08-2009

Non mancherò di fartelo conoscere.

Fra l'altro è stato davvero un caso: ieri sera mi stavo leggendo questa conversazione e oggi la mia amica me lo ha regalato per il compleanno *___* dicendo che è uno dei suoi libri preferiti dall'età di 10 anni.