Torna al forum!
Lo Spirito della Foresta (Shaman's Crossing). Parliamone... - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Altre Opere (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Il Figlio Soldato (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Lo Spirito della Foresta (Shaman's Crossing). Parliamone... (/showthread.php?tid=263)


Lo Spirito della Foresta (Shaman's Crossing). Parliamone... - Fitz's Lover - 04-09-2009

Ciao a tutti.
Sono arrivata quasi alla fine di Shaman's Crossing e mi piacerebbe condividere opinioni con chi ha gia' letto il libro
Mi piace veramente molto
Mi piace l'ambientazione che , come qualcuno ha gia' detto, ricorda un po' la frontiera americana dell'800. I coloni, gli Indiani nativi....
Mi piace Nevare. E non poteva essere diversamente perche', in certo modo, ricorda molto Fitz......
Non ho ancora finito e mi riservo commenti piu' specifici alla fine

in ogni caso la signora Hobb sa il fatto suo quando scrive!! sa essere veramente magnifica!!


RE: Parliamone.. - Tintaglia - 04-09-2009

Io considero il secondo volume di questa serie forse la cosa più bella scritta dalla Hobb, anche grazie a un paio di colpi di genio nella gestione dei personaggi; trovo geniale
Spoiler [leggi]
Non mi è minimamente piaciuta la fine, lo ammetto; ma la Hobb non è brava con i finali, e mi chiedo perchè, pur gestendo benissimo situaioni e personaggi, tenda sempre a
Spoiler [leggi]
. Ma questi sono gusti, eh!

Piuttosto, dove sei arrivata? Smile


RE: Parliamone.. - Fitz's Lover - 08-09-2009

(04-09-2009, 19:59)Tintaglia Ha scritto:  Piuttosto, dove sei arrivata? Smile

Oh, l'ho finito!!! veramente bello!!
Mi piacciono molto i personaggi della Hobb perche' nessuno di loro e' un supereroe, anzi.
Anche negli altri libri, i suoi personaggi cadono , si rialzano e cadono di nuovo ( vedi Fitz!Smile per esempio) sbagliano e pagano.
Ho la sensazione che per Nevare non sara' diverso, acnhe se la fine di Shaman's crossing sembra una rivincita in un certo senso. qualcosa mi dice che pero' non e' finita qui... ne con la magia ne con il resto

ho gia incominciato Forest Mage e il mio bel Nevare sta cominciando ad inciccionirsi, mi sa!!


RE: Parliamone.. - Tintaglia - 08-09-2009

(08-09-2009, 13:38)Fitzs Lover Ha scritto:  ho gia incominciato Forest Mage e il mio bel Nevare sta cominciando ad inciccionirsi, mi sa!!
E' il più bello, vedrai!!!Clap Clap


RE: Shaman's Crossing. Parliamone.. - The Fool - 09-09-2009

Anch'io ho finito da poco Shaman's Crossing e ne sono entusiasta. Yeee

L'ambientazione è favolosa; Robin ha creato un mondo affascinante, curato fin nei minimi dettagli, e i personaggi vi si muovono in modo realistico e disinvolto. Nevare non ha forse il carisma di Fitz come narratore, né la sua stessa sensibilità, ma anche per questo il suo racconto risulta più puntuale, più obiettivo e mi ha sempre dato una visione molto chiara della situazione.


*seguono piccole anticipazioni "indolori" sul libro*


Sono ansiosa di saperne di più degli Speck, ma per ora posso dire di aver apprezzato tantissimo la tematica ecologista: la scena in cui viene descritta la distruzione della foresta, vista da Nevare mentre è a bordo del battello, mi ha fatto male al cuore, veramente.

Ancora una volta, poi, la Hobb ha avuto l'abilità di creare personaggi ambigui, che - come nella vita reale - non potremmo mai definire completamente positivi o negativi. Questo dà loro credibilità, rende verosimile la storia e carica me di ENORMI interrogativi per il futuro. ^_^

Ho trovato particolarmente riuscito il padre di Nevare, che con la sua alta concezione dell'onore e della famiglia fa molto "uomo del vecchio Sud". Meravigliosamente irritante la figura del giovane Caulder, anche lui credibilissimo sia nel bene che nel male. Bello il modo in cui la Hobb fa muovere i cadetti nell'Accademia, riuscendo a trasmettere sia il senso di cameratismo che le reciproche rivalità: fra i compagni di Nevare ho avuto un (malsano) debole per quella vipera di Trist e sono rimasta inaspettatamente colpita da Gord, personaggio che cresce tantissimo nel corso della storia.

Carsina non mi convince, ma...

SPOILER sul FINALE di SHAMAN'S CROSSING
Spoiler [leggi]


In generale, però, la mia preferenza va a Epiny, in tutto e per tutto una Dama Pazienza in miniatura. Lo scontro "comportamentale" fra lei e Nevare - e il modo quasi disgustato in cui lui ci racconta gli eccessi e le bizzarrie della cugina - mi ha fatto divertire come una matta! Fra l'altro...

SPOILER sul FINALE di SHAMAN'S CROSSING
Spoiler [leggi]


C'è bisogno di dire che ho gli altri due volumi in attesa sul comodino? Occhiolino


RE: Lo Spirito della Foresta (Shaman's Crossing). Parliamone... - The Fool - 10-11-2009

Annuncio anche qui che l'edizione italiana di Shaman's Crossing, dal titolo Lo spirito della foresta, è prevista il 25 novembre. Inchin
PS: Mi sono permessa di re-intitolare la discussione col nome italiano per raccogliere qui tutti i pareri sul libro. Sono curiosissima di scoprire come verrà accolto! Clap Clap


RE: Lo Spirito della Foresta (Shaman's Crossing). Parliamone... - Umbra - 02-12-2009

Ho finito Lo spirito della foresta e ne sono rimasto un po' deluso. Sintetizzo qui alcune riflessioni senza spoiler gravi.

Il libro è piacevole, ben scritto, ti fa stare incollato alle pagine. Vero, ma ne servivono poi così tante? C'è più materiale nel piccolo AA che qui, e la prolissità è la mia principale critica. Sommate questo romanzo ad uno di Kay, dividete per due, e spiegate agli autori qual è il numero giusto di pagine da scrivere.

Le ambientazioni sono belle - ricordano in parte l'ultima Bujold - e quello che è fenomenale è il mondo dell'Accademia: con un tocco un po' rowlinghesco, la Hobb descrive il mondo dei ragazzi perfettamente, con le piccole alleanze e rivalità che sono così vere, facendomi ritornare ai tempi di scuola. Davvero una grande abilità e piacevolezza, non c'è che dire.

Navare mi piace più di Fitz, Dewara mi è piaciuto tantissimo, così come Spink e padre e zio di Nevare, davvero due personaggi di altri tempi. Caulder è perfino più odioso di Malta, ma funziona bene, così come i ragazzi del dormitorio. Si vedono poco e male Tider, i professori e graduati, Carsina (che detesto con tutto il cuore). Epiny mi lascia interdetto: un po' troppo eccessiva, al di là di Pazienza, ma anche lei funziona benino.

Delusione grandissima dagli Speck (con funghi e zola =) ) e dalla Donna Albero - mai presente al momento giusto -
Spoiler [leggi]
e soprattutto per il finale del libro: in 4 capitoli succede tutto e di più, si dà un bel colpo di spugna alla mastodontica storia pregressa e ci facciamo la ormai solita iniezione di zuccherosità (la Hobb in vecchiaia si fa melensa, povera donna).

Cosa rimane, dunque? Un lungo romanzo, piacevole, a tratti originale (ma in gran parte già scritto dalla Hobb), con bellissimi dialoghi ma poca carne al fuoco. Perchè 3 stelline su anobii? Perchè sono rimasto a leggerlo ieri sera fino alle 2.30 mentre preparo l'esame di commerciale.


Occhiolino


marco


RE: Lo Spirito della Foresta (Shaman's Crossing). Parliamone... - The Fool - 02-12-2009

(02-12-2009, 17:12)Umbra Ha scritto:  Sommate questo romanzo ad uno di Kay, dividete per due, e spiegate agli autori qual è il numero giusto di pagine da scrivere.

Per la Hobb vale solo per la trilogia di Soldier Son, ma... quanto hai ragione! LoL


Umbra Ha scritto:Le ambientazioni sono belle - ricordano in parte l'ultima Bujold - e quello che è fenomenale è il mondo dell'Accademia: con un tocco un po' rowlinghesco, la Hobb descrive il mondo dei ragazzi perfettamente, con le piccole alleanze e rivalità che sono così vere, facendomi ritornare ai tempi di scuola. Davvero una grande abilità e piacevolezza, non c'è che dire.

Mi trovi perfettamente d'accordo su questo. Al di là dell'ambientazione e dell'idea narrativa di fondo, entrambe molto originali, è stata la classicissima quotidianità della vita scolastica a conquistarmi più di ogni altra cosa. La routine dell'Accademia è descritta in modo così realistico ed efficace da non credere che quelle parti le abbia scritte una donna: ma come diamine ha fatto a rendere così bene il senso di cameratismo fra ragazzi, dico io?
Clap Clap


Umbra Ha scritto:Navare mi piace più di Fitz

Scommettiamo che dopo il secondo volume cambierai parere? Cool


Umbra Ha scritto:Dewara mi è piaciuto tantissimo, così come Spink e padre e zio di Nevare, davvero due personaggi di altri tempi. Caulder è perfino più odioso di Malta, ma funziona bene, così come i ragazzi del dormitorio. Si vedono poco e male Tider, i professori e graduati, Carsina (che detesto con tutto il cuore). Epiny mi lascia interdetto: un po' troppo eccessiva, al di là di Pazienza, ma anche lei funziona benino.

A parte la mia ammirazione sconfinata per Epiny, che mi ha conquistato subito, ci troviamo molto d'accordo anche sui personaggi secondari del romanzo. Caulder, in particolare, è caratterizzato in modo perfetto. Come dici tu, funzionano tutti benissimo.


Umbra Ha scritto:si dà un bel colpo di spugna alla mastodontica storia pregressa e ci facciamo la ormai solita iniezione di zuccherosità (la Hobb in vecchiaia si fa melensa, povera donna).

Magari! LoL
Ti ricordo che ha scritto L'uomo ambrato dopo Soldier Son e lì l'avrei voluta mooooolto più zuccherosa di quanto è stata in realtà. Linguaccia


Umbra Ha scritto:Perchè 3 stelline su anobii? Perchè sono rimasto a leggerlo ieri sera fino alle 2.30 mentre preparo l'esame di commerciale.

Robin è sempre Robin. Anch'io ho fatto l'alba per tutta l'estate. Inevitabile. Occhiolino


RE: Lo Spirito della Foresta (Shaman's Crossing). Parliamone... - Umbra - 02-12-2009

(02-12-2009, 20:43)The Fool Ha scritto:  
Umbra Ha scritto:si dà un bel colpo di spugna alla mastodontica storia pregressa e ci facciamo la ormai solita iniezione di zuccherosità (la Hobb in vecchiaia si fa melensa, povera donna).

Magari! LoL
Ti ricordo che ha scritto L'uomo ambrato dopo Soldier Son e lì l'avrei voluta mooooolto più zuccherosa di quanto è stata in realtà. Linguaccia

Vero? Non l'avrei mai detto che è stato scritto prima dell'UA, ma guarda che anche lì era stata - sebbene contro le nostre speranze - irrimediabilmente melensa... Basta
Spoiler [leggi]
senza delusioni e prevedibilissimamente!

SPOILER UOMO AMBRATO
Spoiler [leggi]
SPOILER BORGOMAGO
Spoiler [leggi]
SPOILER SOLDIER SON
Spoiler [leggi]
Secondo me la Hobb da giovane non è stata calcolata da qualche ragazzino brufoloso e continua ad illudersi da mezzo secolo che tornerà da lei Evil Evil Evil


marco


RE: Lo Spirito della Foresta (Shaman's Crossing). Parliamone... - Occhi-di-notte - 02-12-2009

(02-12-2009, 20:43)The Fool Ha scritto:  
Umbra Ha scritto:Navare mi piace più di Fitz

Scommettiamo che dopo il secondo volume cambierai parere? Cool

(02-12-2009, 21:06)Umbra Ha scritto:  Basta amori di gioventù che alla fine vanno in porto, senza delusioni e prevedibilissimamente!

SPOILER SOLDIER SON
Spoiler [leggi]

Scommettiamo che dopo il secondo volume cambierai parere sulla prevedibilità? Linguaccia