Torna al forum!
Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Tematici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Forum: Jamaillia (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo (/showthread.php?tid=330)


Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo - Umbra - 24-10-2009

Salve a tutti! Ieri sera ho visto Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo di Terry Gilliam, e volevo parlarne qua con voi. Segue commento senza spoiler.

Che film è questo Parnassus? E' un film fantasy sul racconto e la forza dell'immaginazione: seguendo la teoria portante La storia infinita, tutta la storia del mondo è un racconto, ed il mondo stesso può sopravvivere solo finchè qualcuno racconterà delle storie. Su queste basi si crea una trama avvincente, una gara fra un diavolo molto umano (uno strepitoso e impareggiabile Tom Waits) e un uomo buono che dal male è attratto (il sempre sottovalutato Christopher Plummer, un po' troppo simile in scena a Silente); la storia è ambigua, contorta, piena di bivii e visioni oniriche, a tratti difficile da seguire anche, ma resa viva dall'interpretazione degli attori, fra i quali spicca il compianto Heath Ledger, vero campione di istrionismo; davvero bravo a sostituirlo solo Jude Law - che appare molto poco però - mentre Colin Farrell e Johnny Depp per quanto bravi faticano un po'. Anche i giovani quasi esordienti Lily Cole e Andrew Garfield reggono bene la scena.

Un film da vedere, secondo me, pur con qualche inceppamento della trama. Un fantasy autentico da un maestro visionario e, diciamolo pure, un po' folle.


Occhiolino


marco


RE: Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo - Tintaglia - 24-10-2009

Sono indecisa se andare a vederlo: mi attrae molto la storia, ma Terry Gilliam lo trovo terribilmente faticoso...


RE: Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo - Althea - 25-10-2009

Un film visivamente molto bello, con un Heath Ledger straordinario. Il finale è ben riuscito, ma ho trovato un po' confusa la parte con Colin Farrell. Nonostante questo, resta un film da vedere! Contento


RE: Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo - The Fool - 26-10-2009

A causa dei rimaneggiamenti resisi necessari per completare il film avevo qualche perplessità su Parnassus, ma per nulla al mondo mi sarei persa l'ultima interpretazione di Heath. Così ci sono andata, emozionatissima ma rassegnata a una visione deludente.

Invece, che spettacolo! Ho trascorso l'intero film con l'aria trasognata, irrimediabilmente rapita dalla bellezza delle immagini... vorticose, fantasiose, coloratissime, sorprendenti. La storia è particolarissima: sa divertire, intrigare e molto spesso assume tinte inquietanti. Il cast è superbo: Heath ha saputo calarsi nella parte fino al midollo, e fa male - male davvero - constatare quanto stessero crescendo le sue capacità attoriali e quanto ancora avrebbe potuto regalarci sullo schermo. E' sconcertante rimpiangerlo quando a sostituirlo in scena c'è un mostro sacro come Depp, eppure è inevitabile. Idem con Farrell e Law, quest'ultimo - come già detto da Marco - il Tony-bis più credibile.

Ma sono fantastici tutti i membri della compagnia, da Parnassus (Plummer) ad Anton (Andrew Garfield), dalla giovane Valentina (Lily Cole) al piccolo grande Percy (Verne Troyer). Superlativo Waits, davvero un diavolo memorabile.

Anch'io come Althea trovo che il punto debole del film sia l'ultimo viaggio nello specchio, quello di Colin Farrell. Non per l'interpretazione dell'attore, tutt'altro, ma per la sceneggiatura parecchio confusa e frettolosa. Esclusa questa parentesi che non guasta comunque il finale - pensato e gestito molto bene - Parnassus è veramente da applausi.




PS: Non portateci i bambini! La sala in cui l'ho visto io ne contava parecchi e scommetto che avranno incubi per settimane... @___@


RE: Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo - Althea - 26-10-2009

(26-10-2009, 02:57)The Fool Ha scritto:  PS: Non portateci i bambini! La sala in cui l'ho visto io ne contava parecchi e scommetto che avranno incubi per settimane... @___@

Vero! [Immagine: chikas_blue13.gif] Se avessi visto questo film da piccola, non sarei riuscita a chiudere occhio per nottate intere! [Immagine: chikas_blue24.gif] Sarà stato per questo che la bambina seduta dietro di noi ha pianto per tre quarti del film???? [Immagine: chikas_blue32.gif]


RE: Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo - Ambra - 26-10-2009

Sarei proprio curiosa di vedere questo film, soprattutto per gli attori che vi hanno preso parte, ma credo che anche la trama debba essere interessante.

Apro un piccolo OT sul discorso bambini: ma perchè i genitori prima di portare i figli al cinema non si informano sul genere di film che andranno a vedere? Al tempo de Il Signore degli Anelli, ho casualmente ascoltato un'ignorantona in autobus lamentarsi di quanto fossero violenti o pesanti i film per i bambini al giorno d'oggi. Ma nessuno le ha detto che Il Signore degli Anelli non è un film per bambini anche se ci sono gli elfi, i nani e gli hobbit?? Mah... Scettic
Fine OT


RE: Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo - Umbra - 26-10-2009

Concordo con l'OT di Ambra, ma a me Parnassus non è sembrato un film da mettere paura, anzi! Un diavolo così simpatico ed irresistibile non l'avevo ancora incontrato!

Occhiolino


marco


RE: Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo - The Fool - 26-10-2009

(26-10-2009, 21:07)Umbra Ha scritto:  Concordo con l'OT di Ambra, ma a me Parnassus non è sembrato un film da mettere paura, anzi! Un diavolo così simpatico ed irresistibile non l'avevo ancora incontrato!

Pauroso no, visivamente inquietante sì. La trasformazione del fiume in cobra mi avrebbe fatto un'impressione terribile da bambina! Cry

PS: Anch'io sono d'accordissimo con Ambra. Occhiolino


RE: Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo - Ambra - 31-10-2009

Ok, l'ho visto. Chi me lo spiega?


RE: Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo - Umbra - 31-10-2009

(31-10-2009, 03:33)Ambra Ha scritto:  Ok, l'ho visto. Chi me lo spiega?

LoL LoL LoL