Torna al forum!
Finalmente... la chat! - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Tecnici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Il Giardino di Pietra (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Discussione: Finalmente... la chat! (/showthread.php?tid=363)


Finalmente... la chat! - Wintrow - 07-12-2009

Salve ciurma!

Nella barra superiore del forum, quella grigia è comparso un nuovo link. Ebbene si, quel "Chat" è proprio il link che vi porterà dritti dritti dentro la nostra chat, ma solamente se siete registrati al forum.




REGOLAMENTO

Lo staff di Blood Memories esige da tutti i frequentatori della chat del forum (denominata Tolda) l’accettazione e l’osservanza di alcune regole, necessarie a garantire la pacifica convivenza fra gli utenti e un sereno scambio di idee. Il mancato rispetto del regolamento comporterà interventi di moderazione da parte dello staff, che si riserverà di interdire l’accesso alla chat agli autori delle infrazioni più gravi. Invitiamo chiunque abbia bisogno di chiarimenti a esprimere i propri dubbi nel forum Il Giardino di Pietra o a rivolgersi direttamente agli amministratori o ai moderatori.

L’uso della chat di Blood Memories richiede in primo luogo il rispetto degli altri utenti e delle loro opinioni. Non sarà consentita alcuna manifestazione di intolleranza razziale, sessuale, ideologica, politica, religiosa o sociale. Non saranno inoltre ammesse apologie esplicite o implicite di reato.

Ogni affermazione rilasciata in chat esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore e non quello degli amministratori del sito, i quali declinano ogni responsabilità riguardo al loro contenuto.

È sconsigliata, per sicurezza, la pubblicazione in chiaro di informazioni personali (quali numeri telefonici, indirizzi, etc); l'amministrazione di Blood Memories non deve essere ritenuta responsabile di quanto reso noto e dell'uso che se ne potrebbe fare all'interno o all'esterno del sito.




NETIQUETTE

La netiquette è un insieme di norme di comportamento a cui gli utenti dovrebbero aderire in nome della buona educazione telematica. Richiamiamo a seguire alcuni punti fondamentali dell’etichetta in rete.


Linguaggio

Gli utenti sono invitati a esprimersi, per quanto possibile, in un italiano corretto ed evitando sempre e comunque l’uso di bestemmie e di espressioni comunemente considerate volgari.


Comprensibilità dei messaggi

Quando si compone un messaggio, bisognerebbe farlo in modo chiaro e comprensibile. È importante, quindi, che gli utenti evitino l’uso di abbreviazioni in stile sms (‘k’ invece di ‘ch’, ‘x’ invece di ‘per’, etc.) e scrivano invece ogni parola per esteso. Per non compromettere la leggibilità dei messaggi, inoltre, chiediamo di non colorare i testi con tinte troppo chiare o brillanti, di potenziale disturbo per la vista e/o incapaci di creare abbastanza contrasto con la pagina.


Uso delle maiuscole

Secondo la netiquette, scrivere parole o frasi in lettere maiuscole equivale a urlare e potrebbe essere interpretato come maleducazione. Per evidenziare quel che si scrive, piuttosto, consigliamo di fare ricorso al corsivo, al grassetto, alla sottolineatura, a colori diversi da quello predefinito (ma sempre leggibili) o alle virgolette


Evitare il flaming

Le flame (in italiano ‘fiamme’) sono messaggi volutamente ostili o provocatori nei confronti di un singolo utente o dell’intera comunità. Fermo restando che è del tutto inopportuno dare sfogo a conflitti privati in una discussione pubblica, le flame sono quasi sempre frutto di malintesi e dunque evitabili con un po’ di pazienza e di buon senso. In una chat, dove il solo mezzo di comunicazione fra gli utenti è la parola scritta, non accompagnata dalle espressioni del viso né dal tono di voce, le incomprensioni sono all’ordine del giorno: chi scrive dovrebbe cercare di evitare qualsiasi fraintendimento, spiegandosi al meglio e considerando l’eventuale ricorso alle “faccine” per chiarire ulteriormente il tono dei propri messaggi; chi legge un commento apparentemente aggressivo o denigratorio dovrebbe, dal canto suo, accertarsi delle intenzioni di chi l’ha postato e rispondere nella maniera più civile e pacata possibile, evitando di reagire in modo affrettato e altrettanto litigioso.


SPOILER

Fare spoiler (dall’inglese to spoil, cioè ‘rovinare’) significa fare rivelazioni sulla trama di libri, film, opere teatrali, serie tv, fumetti e quant’altro, anticipandone fatti, contenuti, colpi di scena a coloro che non hanno ancora letto/visto quell’opera. Per evitare di rovinare il piacere della lettura/visione agli altri utenti, chiediamo a tutti di prestare estrema attenzione nell’inviare i propri commenti.


CAMBI DI NICKNAME

Nella chat, ogni utente è in grado di assumere altri nickname a suo piacimento digitando il semplice comando /nick nuovonickname. Poiché si può assumere anche il nick di altri utenti registrati, per evitare confusione e scambi di persona tutti i nickname 'fasulli' sono distinti da quello reale attraverso delle parentesi quadre. In ogni momento, comunque, è possibile conoscere la vera identità di qualcuno tramite il comando whois o cliccando sul suo nome nell'elenco degli utenti connessi.


LISTA COMANDI

clear - si usa per cancellare tutti i messaggi presenti nella finestra della chat (/clear);

connect - se il popup della chat è aperto ma siete disconnessi, questo comando seguito dal nick che volete adottare, vi permette di connettervi alla chat (/connect nick);

help - si usa per visualizzare la presente lista di comandi, compresi quelli ad esclusivo uso e consumo degli admin (/help);

invite - si usa per invitare un utente in un altro canale (/invite Wintrow adminchannel);

join - si usa per creare un nuovo canale (/join adminchannel);

leave - si usa per uscire da un canale o da una conversazione privata (/leave ch|pv channel|nick frase_visualizzata _in_uscita) (Es.: /leave Blood Memories esco -> risultato -> The Fool abbandona la chat (esco));

me - si usa per compiere un'azione (/me azione);

nick - si usa per cambiare nick (/nick nuovonick);

privmsg - si usa per aprire una conversazione privata con un utente (/privmsn nick); la stessa cosa si può ottenere cliccando sul nick dell'utente;

quit - si usa per uscire dalla chat (/quit);

send - si usa per mandare un messaggio in chat (/send messaggio); la stessa cosa si può fare semplicemente scrivendo nel campo di testo apposito e premendo invio;

whois - si usa per vedere le informazioni di un utente; la stessa cosa si può ottenere cliccando sul nick dell'utente (/whois nick);


RE: Finalmente... la chat! - Wintrow - 09-07-2012

Come potete vedere, grazie alla Matta che ne ha redatto il testo, abbiamo pubblicato un regolamento nuovo di zecca per la chat, comprensivo di una lista con i comandi più comuni utilizzabili all'interno di essa. Come sempre, per ogni dubbio o richiesta lo staff è sempre a disposizione. Detto questo: buona navigazione e buona chat!


Yeah